Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
axeUgene
che vuol dire ?
comunque la tua sarebbe una teoria originale, con Ges� Creatore originario; a me l'avevano raccontata diversa :asd:
Ti avevo gi� detto una volta che i nomi delle divinit�, i nomi autentici del dio, nella lingua dei popoli vari, derivano tutti dal ceppo dei Sumeri, i primi abitanti, degni di questo nome, ed i primi ad esprimere le parole ed i pensieri in segni cotti nei cocci, quelli con pi� crocette valevano di pi�:asd: e significavano:" che avido":rotfl:.
Ritornando al discorso iniziale, c'� un accurato studio di un esperto conoscitore di lingue orientali, che tra l'altro sull'argomento ha scritto un discusso ( dai colleghi accademici) libro, improntato a dimostrare che la prima parola scritta sull'idea di Dio significava praticamente "sperma" oggi, allora, fior di succo, succo divino.
Nel passato si torna indietro, ma noi non vogliamo andare avanti?:asd:...o davanti come dicono i somari, diversi dai sumeri:rotfl:
-
Citazione:
crepuscolo
Ordinata per la chiesa che ha i suoi riti, infatti Ges� � nato, vissuto e morto ben 2.000 volte, ormai sar� pur stanco no?; se vai a contare i Natali, le Pasque e le vite di Ges� con passione incluse. note e nascoste, ormai i preti avranno pur perso il conto di quando questo povero messia torner� nella gloria, sapessero almeno il motivo del suo ritorno, aspetterei pure io:asd:
no, per ordinata mi riferivo ad una struttura dottrinaria e teologica che aspira ad avere un senso convenzionale, comunicabile ad altri; e questo, ovviamente, non si limita alla Chiesa cattolica, la quale, semmai, si appoggia sull'impianto pi� incoerente di tutte, tra sorelle e cugine;
resta che la gente che crede in qualcosa, se ha un minimo di frequentazione con la materia, � in grado di enunciare i postulati di quella fede. es: credo in Cristo risorto... cio�, implicando che la fede in quella resurrezione sia condizione essenziale, presupposto indispensabile a sancire la validit� dell'insegnamento, e dei dogmi, ecc...
non � che fanno tutti tante storie come te, eh... :asd:
-
Citazione:
nahui
La mia "fede" mi porta a cercare di superare un naturale egoismo, accettando diminuzioni della mia utilit� personale che da questa derivano.
Ma anche qui: il Maestro :asd: insegna che nella rinuncia c'� un elemento di gratificazione eroica che in parte smonta il precedente ragionamento.
Quindi professo sempre e solo il dubbio. :v
Con chi grugnisci?:dentone:
-
Citazione:
dietrologo
se per Spiritualit� tu intendi Ges� � chiaro che di spazio che rimane � ben poco ,
Beh, non � del tutto vero per quanto me; certo ho una preferenza per certi argomenti perch� li conosco meglio di altri e mi piacerebbe parlarne seriamente, ma questo non mi impedisce di inviare foto, animali, tramonti, inviare ricette. A me piacciono gli animali, e se non c'�, proporrei in posto per poterne parlare: "usi e costumi degli animali visti dai loro padroni".
Per quanto riguarda il Tao e il Budda rispondo come avrebbe risposto Ges�: "Tu lo dici, mica l'ho detto io":asd:
vedi non mi esce prorio dal cervello, ciao e buona serata, io, da buon pensionato la passo sotto la coperta.:asd:
-
Citazione:
dietrologo
da qui si capisce quanto sei disinformato , si celebra la nascita di Ges� che � simbolica alla nascita del nuovo Sole
Lo sapevo, se torni indietro nel tempo ne abbiamo anche parlato, quello che io volevo ribadire � l'assurdit� del rito ripetitivo, dove la psiche e le tasche vengono manomesse da colui che presiede il rito, questo lo dico non per screditare quei pochi e bravi sacerdoti ma la massa dei preti. Ho dovuto farmi una formazione esclusivamente autodidatta per poter proseguire in profondit� la mia religione, ad ognuno la sua, siano o non in democrazia? ma domani a pranzo, caro dietrologo, budda la pasta:dentone:.
-
Citazione:
conogelato
La Fede � un Dono, Silvia: Nessuno pu� darsela da solo....
"Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date" dice Nostro Signore. E si diventa capaci di amare il Prossimo e il Mondo intero solo se abbiam prima sperimentato di essere stati amati. Profondamente! :)
Non � esatto. L'uomo decide con un atto libero di avere o non avere fede. In modo istintivo l'uomo sente il bisogno di credere in qualcosa, che sia un vitello d'oro o una statuetta di Buddha, poi si documenta e sceglie quale dio o quale credo � pi� consono alle sue esigenze. Questo avviene se si riesce a non farsi condizionare troppo dalla cultura del luogo in cui si vive. Credi in dio perch� e se lo conosci, non per sentito dire o perch� qualcuno ti ha inculcato questa o quella idea.
-
Citazione:
nahui
La mia "fede" mi porta a cercare di superare un naturale egoismo, accettando diminuzioni della mia utilit� personale che da questa derivano.
Ma anche qui: il Maestro :asd: insegna che nella rinuncia c'� un elemento di gratificazione eroica che in parte smonta il precedente ragionamento.
Quindi professo sempre e solo il dubbio. :v
io non rinuncio a un bel niente!
:asd:
mi sono appena fatto un filoncino col salame e carciofini con vinello cileleno riserva..hic:v
-
Citazione:
SilviaR
Non � esatto. L'uomo decide con un atto libero di avere o non avere fede. In modo istintivo l'uomo sente il bisogno di credere in qualcosa, che sia un vitello d'oro o una statuetta di Buddha, poi si documenta e sceglie quale dio o quale credo � pi� consono alle sue esigenze. Questo avviene se si riesce a non farsi condizionare troppo dalla cultura del luogo in cui si vive. Credi in dio perch� e se lo conosci, non per sentito dire o perch� qualcuno ti ha inculcato questa o quella idea.
non credo che una decisione sia sufficiente, perch� non siamo nel regno del razionale, per quanto per millenni si sia cercata una formula per rendere questa cosa verosimile;
il paradosso � che davvero immagini e credi in un Dio giudicante, onnipotente, ecc... non ha alcun senso la tua eventuale virt�: cos altro potresti fare, se non conformarti ? saresti solo idiota a trasgredire, se davvero ci credi; questo, per la cronaca, � Kant: non pu� esserci virt� senza libert�; libert� vera, quando davvero puoi scegliere;
perci�, per quanto possa sembrare paradossale, l'unico percorso per avere davvero fede � negare Dio, diventare liberi e in quella libert� scegliere, per sentimento, di ispirare i propri comportamenti ad una "legge" che trascende i propri limiti personali e incorpora altro;
il Dio del conformismo e della paura - se uno ci crede veramente - � un babau pagano che si incista sulla minaccia, sulla paura, sull'esilio dalla libert� per ancorarsi a regole sociali;
posto che comunque le regole a cui obbediamo, credenti o meno, sono quelle assimilate con l'educazione ricevuta e modulate secondo il carattere, le esperienze, la capacit� di simpatizzare e empatizzare con gli altri, ecc...
-
Molte crisi religiose e misticismi oggi si potrebbero risolvere agevolmente con gli psicofarmaci :asd: Ricordo un momento particolare della mia vita, anzi diversi momenti particolari :asd: di difficolt�, di disperazione, nei quali mi sono rifugiata in pratiche religiose, in superstizioni, che altro non erano se non rituali per sfuggire all'ansia, per cercare di recuperare il controllo sulla realt� che mi stava sfuggendo, per esorcizzare le paure. Di questo mi sono resa conto, a mente curata, parecchi anni dopo. E mi viene in mente anche un capitolo fondamentale delle confessioni di Sant'Agostino, la fortissima crisi che segu� alla morte di un suo intimo amico, l'esatta descrizione di uno stato depressivo...
Quello che voglio dire e che la fede, quella autentica, non dev'essere un "rifugio" dalle paure. Evangelicamente :D � necessario distinguere il grano dal loglio.
-
Allegati: 1
da' retta: se non hai Qv�lo non ce la puoi fare;
disponibile in diverse misure e colori, multifunzione, a pile/alimentazione di rete :D
Allegato 27540
-
La fede esiste solo perch� e finch� si crede in qualcosa senza averne la minima idea n� l'ombra di un risultato concreto. Auguri e figli maschi. Quando invece i risultati cominciano ad arrivare non si parla pi� di fede, ma di consapevolezza e fiducia nel proprio cammino.
Checch� ne possiate pensare io sono un tipo pratico, e non so che farmene della fede. Non so nemmeno dove sto andando, ma vado avanti, e forse il viaggio � gi� la meta. Come faccio a essere sicuro di essere sulla strada giusta? Il mio corpo, nonostante i traumi subiti, � in ottima forma e salute, e non faccio nulla per curarmene ormai da parecchi anni. Perci�, se � vero che mens sana in corpore sano, il resto viene di conseguenza. Cosa faccio? Attuo vari stratagemmi per ingannare il mio ego, e BiO-dEiStA � solo uno fra i tanti. Fatto sta che quando voglio mi immergo in un bagno purificatore: mi disidentifico dal mio ruolo, dal mio corpo, dalla mia mente, dai miei sentimenti e dalla mia persona in genere. Ci� che resta non � pi� ci� che credo di essere, anzi forse non sono pi� io.
Ah, qui ho solo fatto un rapido cenno alla mia strada. Non significa che debba essere anche la vostra, e comunque state pure tranquilli: non sono un predicatore e non cerco discepoli.
Citazione:
nahui
Molte crisi religiose e misticismi oggi si potrebbero risolvere agevolmente con gli psicofarmaci :asd:
Ma anche no. :asd:
-
Perch� per stare bene devi ingannare il tuo ego, "disidentificarti" ? :mumble:
Perch� per tutte le religioni, i percorsi, quel che sia, l'ego � un nemico, � il diavolo ?
-
Immagino perche' sia antagonista della precettazione che ogni religione propina e difficilmente ci si sottomette alla discrezionalita', non raramente cervellotica, altrui, se hai un io da gestire.
Se non rinunci all'io non obbedisci al prete di turno.
-
-
Citazione:
axeUgene
no, per ordinata mi riferivo ad una struttura dottrinaria e teologica che aspira ad avere un senso convenzionale, comunicabile ad altri; e questo, ovviamente, non si limita alla Chiesa cattolica, la quale, semmai, si appoggia sull'impianto pi� incoerente di tutte, tra sorelle e cugine;
ma se gi� esiste cosa vai cercando?