Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
efua
Mi date un consiglio su un contorno per le polpette nel sugo?
se vuoi una cosa più dietetica del purè, fagiolini lessati e ripassati in padella con un po' d'aglio; oppure piselli ripassati su un letto di cipolla appassita;
versioni rdc, meno trattoria ruvida: passi il tutto nel frullatore a fare una salsa su cui posi le polpette, magari aggiungendo altri odori o spezie che ti piacciono; sul purè vado giù pesante di noce moscata, perché mi piace troppo.
-
Citazione:
efua
Ciao LadyHawke, come va il dito?
Grazie, mi serve per domani sera
Non avevo pensato al pure’!
Mi piace l’idea
Ho le figlie della mia amica a cena e si fermeranno a dormire
Voglio trattarmele bene le cucciole :love:
Mia figlia e’ diventata una grande fan delle cipolle caramellate
Vorrei fare pure quelle
Cosa altro potrei aggiungere?
Di tutto un po’ per una cena sfiziosa
E in bocca al lupo per “i guasti”
Se sfiziosa deve essere allora, le cipolle caramellate falle in torta
Torta rovesciata di cipolle, con la pasta sfoglia, no sfiziosa, di più
-
Citazione:
axeUgene
se vuoi una cosa più dietetica del purè, fagiolini lessati e ripassati in padella con un po' d'aglio; oppure piselli ripassati su un letto di cipolla appassita;
versioni rdc, meno trattoria ruvida: passi il tutto nel frullatore a fare una salsa su cui posi le polpette, magari aggiungendo altri odori o spezie che ti piacciono; sul purè vado giù pesante di noce moscata, perché mi piace troppo.
Le mie ospiti, a parte mia figlia, non gradiscono molto la roba verde
Infatti la madre le manda a mangiare da me per far mangiare loro un po’ sta roba
Pero’ se passo tutto e faccio una cremina
Ho buone possibilita’ di riuscita :D
Se vi vengono altre idee, ditemele!
Grazie
-
Citazione:
Breakthru
Se sfiziosa deve essere allora, le cipolle caramellate falle in torta
Torta rovesciata di cipolle, con la pasta sfoglia, no sfiziosa, di più
Sisisisisi
Fammi capire meglio!
In che senso rovesciata?
-
due versioni
teglia foderata
fai le cipolle caramellate come sempre ma le lasci un poco indietro, in modo che gli anelli non si disfino del tutto, non so se ci metti l'aceto, io ce lo metto
disponi le cipolle sulla teglia uniformemente, strette che non ci siano spazi, pasta sfoglia sopra, bucherella, 180° per venti minuti, controlla, se non basta qualche minuto in più
Sforna, aspetta che intiepidisca e rovescia su un piatto
seconda versione
teglia, carta forno
abbondante miele o zucchero di canna o sciroppo di agave, un poco di aceto balsamico diciamo a fare un zig zag o una chiocciola
taglia le cipolle a fette di 5 mm circa e disponile crude in maniera più ordinata possibile ricopri con pasta sfoglia, stessi tempi di cottura
La seconda è più scenografica, la prima ha le cipolle sicuramente cotte bene
La pasta sfoglia può essere sostituita dalla pasta brisè, ma io preferisco la sfoglia
ricordati di bucherellare la sfoglia
-
Citazione:
efua
Le mie ospiti, a parte mia figlia, non gradiscono molto la roba verde
Infatti la madre le manda a mangiare da me per far mangiare loro un po’ sta roba
Pero’ se passo tutto e faccio una cremina
Ho buone possibilita’ di riuscita :D
Se vi vengono altre idee, ditemele!
Grazie
la vellutata di piselli è un classico; di solito ai ragazzini non dispiace, perché è dolciotta; visto che le polpette sono di morso medio, la puoi arricchire con del pane abbruscato e frantumato a dare qualcosa di scrocchiarello sul cremoso
-
:teach:
Come consigliare un contorno senza conoscere "il soggetto" da contornare?
"Polpette al sugo": chevvordi'? Tutto, non importa cosa ed il suo contrario.
Di manzo? maiale? pollo? anitra? pesce? quellochestanelfrigo?
Con uova (intero, chiara, rosso)? formaggio/i ( quale)? pane raffermo? galletta tritata?
Con legumi? verdure? frutta secca?
Salsa...che salsa? pomodoro? panna? grand chasseur? allo sciroppo di Liegi? :mmh?:
:dunno:
Dato il pubblico, vai di patatine fritte (allumettes) che vai bene.
firmato
Chichibio Faivestar
-
Io consiglio pomodori gratinati al forno.
Oggi solita giornata delirante. Ma nel tardo pomeriggio voglio andare in palestra.
-
Il radicchio, ripulito bene della parte amara, condito con sale, pepe, noci e messo in forno sulla carta in una teglia.
Aggiungi olio
Non deve diventare secco per cui giralo ogni tanto.
Poi ci sarebbe l'hummus, che nella variante con le rape rosse può essere carino visivamente e da usare per intingere le polpette.
-
Uh grazie! :love:
Nemmeno a dirlo che a me piace tutto e mangerei pure la carta da forno :asd:
I pomodori mi sa di no, per le ospiti che mi ritrovo
Il resto direi che potrebbe andare, con piccoli accorgimenti
Vedo di fare piu’ cose, cosi’ mi ritrovo pronto pure il pranzo per sabato :v
Per Rdc, specifico :D
Carne mista (suino e bovino)
Impasto con mollica di pane, aglio, prezzemolo, uova intere
Niente formaggio, che non piace a tutte
Sugo con passata di pomodoro, del supermercato
Ma i pomodori li spacciano per siciliani :v
-
Ah, ma sono polpette al sugo.
Mi era sfuggita sta cosa...non so, mi sa che l'hummus di rape non ci azzecca granché a sapore.
Ma una polentina da fare al forno o ripassata in padella, no?
-
Il radicchio non credo
Una e’ arrivata a mangiare le melanzane da poco…
Per hummus di rape intendi, cime di rape “frullate” ?
La polenta nemmeno sarebbe male
Una buona da usare, ripassare in padella con cosa?
-
Citazione:
efua
Il radicchio non credo
Una e’ arrivata a mangiare le melanzane da poco…
Per hummus di rape intendi, cime di rape “frullate” ?
La polenta nemmeno sarebbe male
Una buona da usare, ripassare in padella con cosa?
Le barbabietole, non le cime di rapa.
Le rape rosse, che trovi già cotte impacchettate al supermercato.
Sì, le frulli e le fai diventare dense.
On-line trovi.
La polenta ti direi di prenderla non istantanea, ma se hai tempo.
Sennò vai di comodità e trovi quella che si fa in poco.
Semplice, non prenderla già condita con cose perché hai il sugo della polpette.
Ci farai una grattata di formaggio prima di servirla.
-
Citazione:
Breakthru
io me la cavo con le riparazioni di idraulica casalinga, il problema è che piegata o chinata sotto i lavelli la schiena non regge più a lungo
Sono certa che al massimo dovrai cambiare il gruppo miscelatore, non rifare tutto il bagno
Ero in bagno qualche giorno fa che pensavo alla fotosintesi clorofilliana e guardando sotto il lavandino vedo un riflesso, la valvola dell'acqua fredda gocciola, poco, pochissimo, al momento ho messo una ciotolina, la valvola l'ho comprata, aspetto che mi giunga l'ispirazione, perché nei bagni moderni ci sono i mobili sotto il lavello, da svuotare i cassetti e almeno smontare i cassetti se si vuole arrivare... non ho voglia
In più devo cambiare un frutto ad una presa in cucina, aspetto di essere a casa per poter fare con la luce del giorno
Per il pc, io sul vecchio portatile ho installato android (meglio, mio figlio ha installato android, io di pc sono a zero assoluto)
Sei da sposare!:love:
Ecco io invece zero assoluto in idraulica.:D
Il problema è proprio cambiare tutto il gruppo miscelatore, bisogna spaccare circa 4 piastrelle e il muro per estrarre il vecchio e predisporre i raccordi per uno nuovo esterno, proprio perchè è ad incasso, non esterno, come si era fatto a suo tempo per tutto il blocco miscelatore della doccia nell'altro bagno.
E pure il rubinettino o valvola che esce dal muro sotto al lavabo, non so come si chiama, appunto anche lì scomodo da raggiungere il lavabo è incassato in un mobile, anche se il fondo del mobile è tagliato proprio per permettere la chiusura eventuale in caso di riparazioni alla rubinetteria del bagno.
Marito si è interessato bisogna cambiare il pezzo che esce dal muro e viene venduto un kit completo da montare, per il miscelatore magari provare a cambiare prima la cartuccia se c'è e ce la procurano, altrimenti non ci sono altre soluzioni al cambio completo di miscelatore da portare all'esterno del muro, con tutte le rotture del caso.
Domani pomeriggio siamo d'accordo che viene l'idraulico di fiducia a vedere e che già mi ha fatto un altro lavoro di recente e vediamo cosa consiglia e cosa è meglio fare.
Il pc? Dopo un'era, praticamente una mattinata intera si è aggiornato, si è riavviato correttamente, non è "esploso" anche se avevo la tentazione di sopprimerlo :D, forzandone il riavvio che sembrava "morto", non avanzava con il download, o almeno così sembrava. Ho dovuto resistere alla tentazione con un: OMMM.... OMMM...OMMM :D
P.S. non so cosa sia un frutto della cucina, conosco solo arance, mele e clementine.
Citazione:
efua
Ciao LadyHawke, come va il dito?
Grazie, mi serve per domani sera
Non avevo pensato al pure’!
Mi piace l’idea
Ho le figlie della mia amica a cena e si fermeranno a dormire
Voglio trattarmele bene le cucciole :love:
Mia figlia e’ diventata una grande fan delle cipolle caramellate
Vorrei fare pure quelle
Cosa altro potrei aggiungere?
Di tutto un po’ per una cena sfiziosa
E in bocca al lupo per “i guasti”
Il dito?
è tornato pienamente funzionante, anche se comunque la cicatrice arrossata c'è e la pelle tenera e non è il caso di forzare con pesi.
I piatti sono tornati alle mie mani :D
-
Citazione:
Bauxite
Le barbabietole, non le cime di rapa.
Le rape rosse, che trovi già cotte impacchettate al supermercato.
Sì, le frulli e le fai diventare dense.
On-line trovi.
La polenta ti direi di prenderla non istantanea, ma se hai tempo.
Sennò vai di comodità e trovi quella che si fa in poco.
Semplice, non prenderla già condita con cose perché hai il sugo della polpette.
Ci farai una grattata di formaggio prima di servirla.
Ok, grazie per le dritte!