Eh ma sono passate ore dal prosecco e dal mojito, e io devo digerire la piadina che ho mangiato a pranzo :D
Comunque ok, vada per la vodka. Alla vodka non si dice mai di no!
Visualizzazione Stampabile
Eh ma sono passate ore dal prosecco e dal mojito, e io devo digerire la piadina che ho mangiato a pranzo :D
Comunque ok, vada per la vodka. Alla vodka non si dice mai di no!
Latte olandese e sciroppo di menta. Con cannuccia. Da sorseggiare piano piano, poco alla volta, lentamente.....
PdA non ti ci mettere pure tu! Lo so che fai la provocatrice di sommosse popolari. Che ti sei bevuta ieri sera? Devi dire la verità...tutta la verita!
(latte con la menta seee...)
Ieri sera? Un calice di Falanghina. E basta.
Che è tutta sta morigeratezza? ORa bisogna rimediare, unisciti al nostro pomeriggio a base di vodka.
Ottimo il Falanghina, allora hai mangiato pesce?
Beh... dai, adesso una vodka pure per te, giusto per la compagnia, non si può di di no :)
Una vodka con acqua di fonte Uliveto e tre olive saclà.
Io adesso ho bevuto un buon caffè con tre dolcetti: uno alla marmellata di albicocche e due alla Nutella!
Per correr migliori acque alzo' le vele
quel di' la navicella del mio ingegno (1)
che lascia dietro a sé bar si' crudele ;
e narrero' di quel diverso loco
dove l'umano fegato si purga
e di bevande bio diventa degno.
La sete natural che mai non sazia
se non col Gin(2) onde la femminetta
neramadonna(3) mi nego' la grazia,
mi travagliava, e mi pungea la fretta.
Poi, come 'l foco movesi in altura
per la sua forma ch'é nata a salire
là dove più in sua materia dura
cosi' l'animo mio entro' in disire.
....(continua :mad: )...
Note:
1) Chiaro riferimento al "Das nerrenschiff" du Sebastian Brant
2) Tanqueray
3) Le interpretazioni dei critici divergono. Chi vede un'imprecazione toscoblasfema (che non rientra, pero' nelle abitudini dell'Autore) e chi il riferimento ad una Dama nerovestita (o nerochiomata, o nerogoticheggiante)
Signor barista, un idromele. Tiepido.
Grazie
Pazza sentiva la tua mancanza, Rdc!
Allora brindiamo al tuo ritorno. La Vodka è finita, prenderei un rum Bacardi Gold
Vade, post(1), verbisque meis loca grata saluta :
siquis, ut in populo, nostri non immemor illic,
siquis, qui, quid agam, forte requirat, erit,
vivere me dices, salvum tamen esses negabis.
....(continua :ban: )
Note:
1) neologismo 2.0 per "liber"
Il Nostro esprime il rimpianto per la lontananza, con il velo di speranza che la nebbia dell'oblio non lo abbia fatto scomparire ( o la nebbia, ben più probabile, dei vapori alcolici) dalla memoria e lascia parole di conforto sulla sua esistenza in vita. Conforto,pero', mitigato dalla conferma che il suo viaggio catartico é in corso
E come non brindare ad un così esageratamente immenso rdc?!? Ben ritrovato amico! Che ci vogliamo bere per festeggiare un così fausto ritorno? (A parte il viaggio catartico in corso, per la miseria rdc e che ci combini?). Vabbè beviamoci un aperitivo, restiamo sul semplice, un vodka Martini per tutti!
Per me in questo preciso momento va bene un Martini bianco con ghiaccio!
A quest'ora prenderei volentieri un digestivo.
"Ma Rdc che fine ha fatto? "-"che ci combini?"
….seguito…
Quale piccione, dal disio chiamato,
con l'ali alzate a ferme, al granoturco
vegne su piazza al selfie preparato ;
cotale uscii dalla schiera ov'é Cono (1)
per raggiunger l'etterna margarita(2)
lucida, spessa, solida e pulita,
ove virtute mi venisse in dono.
Molto é licito là, che qui non lece
al cliente normal, mercé del loco
fatto per proprio alla pentita spece.
Io nol soffersi molto, né si' poco,
ch'io non sentissi gorgogliar dintorno
nettare messo a distillar sul foco ;
per tutto poter dir, non basta un giorno.
E come quei che con aria avvinazzata
sortito di taverna , andando via
si volge al banco delle Erinni (3) e guata,
cosi' l'animo mio, ch'ancor fuggia
si volse a retro a rimirar l'intruglio(4)
che non lascio' già mai persona viva.
Note e commento critico:
1) I critici sono concordi nell'escludere qualunque riferimento geometrico , ma una chiara allusione ad un celeberrimo gourmet notturno e nottambulo.
2) Riferimento oscuro. Alcuni sostengono un riferimento polemico (o forse no) con ambienti e bevande cubane. Altri , legandosi alla citazione di Cono (e, presumibilmente, alle sue abitudini alimentari) , ad un'espressione idealizzata della celeberrima pizza, sottolineata dagli apparenti errori morfematici.Un riferimento al Paradiso di Dante é da escludere, data le ben nota ignoranza del Nostro
3) Le Amazzoni (Signore del Bar) sono viste qui nella loro veste selvaggia, punitrice e vendicativa. Un'espressione inconscia di senso di colpa o desiderio masochista di autodistruzione del Nostro? La critica é dubbiosa.
4) Su questo punto, si scontrano due scuole; quella del "Campari sbagliato" e quella del "Moskow mule". La questione resta aperta.
Signor Barista, un idromele tiepido. Grazie
e buona domenica
Per me un buon liquore con tanto ghiaccio, grazie!
Buongiorno gente da bar.
Necessito di tanto, tanto, tanto caffè!
Per me un mocaccino coi cantucci (senti che allitterazione simpatica!).
si, brutto, maligno, fumoso, che appare e scompare....grazie del complimento, Signora
Allegato 30020
Vista l'ora proporrei di passare all'aperitivo. Un bel camparozzo con bianco per la sottoscritta. Doppio.
A me un buon cocktail con tante cose buone da mangiare!
Ho già apparecchiato per l'aperitivo!
Allegato 30021
Che cos'è quella roba inquietante in basso a destra?
Insalata di pollo, mi pare!
Ma qui beviamo solo io e Regina?
La margarita(1) ha lochi in cui si serve
l'acqua che piove, e son lochi retrivi(2) :
Ma fuor , la terra intorno ha le riserve
di alcolici ginepri e tu rivivi.
Mentr'io cosi dubbioso a terra(3) volto
lo guardo tengo, e il pensier volve e gira ,
Bartender(4) mi s'affissa, e dal mio volto
intento pende, e gli atti osserva e mira.
L'ordine tarda, oltra il suo creder, molto :
la mia richiesta teme e ne sospira(5).
Io misi al mio desire un bel bemolle(6)
risposta diedi, assai cortese e molle(7)
Note e commento critico:
1) Si fa strada tra i critici la tesi che si possa effettivamente trattare di un riferimento dantesco ,pescato per caso su internet ed usato a spoposito. L'ipotesi floreale lascia perplessi in riferimento al discorso. Ma col Nostro, tutto é possibile. Ed il suo contrario, anche.
2) Un riferimento che lega l'acqua piovana alle bevande del citato gourmet notturno e nottambulo, con un severo giudizio? Ipotesi da approfondire
3) Dichiarazione di umiltà di fronte al nuovo ambiente, o espressione di malcelata vergogna. La due ipotesi sono possibili.
4) Figura mitologica, la cui entrata in scena ricorda il deus ex machina della tragedia euripidea ("apò mēchanḗs theós"). Un segno premonitore che il racconto del Nostro sta volgendo al termine? La speranza é legittima quanto lecita
5) Notare il pathos dell'immagine del "Bartender sospirante", angosciato al pensiero dell'immanente richiesta.Ricorda Munch (Urlo)....o anche Bosch (Hieronymus, non quello dei componenti per l'industria auto)
6) Ostentazione (a sproposito) di conoscenze nel dominio di Euterpe...o arrampicata sugli specchi per fare rima?
7) Il Nostro indulge nel gustoso calembour "tender/tenero", con questo ammicare al "deus-ex-machina"....e fa riflettere sulle ragioni dell'impiego di "bemolle"
illustrazione fuori testo
https://www.focusjunior.it/content/u...rlo-munch4.jpg
....continua.... :ban:
Buongoirno a tutte/i
....il solito idromele, grazie