Visualizzazione Stampabile
-
....prospettive del pasto domenicale...
L'orefice ittico mi ha pulito perfettamente una lotte (coda di rospo) freschissima ed due polpi di circa un kg l'uno, non viventi, ma quasi.
Il gioielliere "Italia Autentica" di Drogenbos mi ha fornito dei pachino di capo Passero appena arrivati (via aerea). Profumati. Con i tralci. E farina di grano duro rimacinata siciliana Poiatti.
Si, mi sono indebitato per decenni.
Ma domenica....slurp...
Chi busserà alla mia porta sarà ben accolto
:D
-
A me non apri.
Sto provando da mesi.
Fatti arrivare gli aneletti della Poiatti, così fai una bella pasta al forno.
A Ottobre.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
restodelcarlino
L'orefice ittico mi ha pulito perfettamente una lotte (coda di rospo) freschissima ed due polpi di circa un kg l'uno, non viventi, ma quasi.
Il gioielliere "Italia Autentica" di Drogenbos mi ha fornito dei pachino di capo Passero appena arrivati (via aerea). Profumati. Con i tralci. E farina di grano duro rimacinata siciliana Poiatti.
Si, mi sono indebitato per decenni.
Ma domenica....slurp...
Chi busserà alla mia porta sarà ben accolto
Non sfidarci... ti troveresti la fila alla porta! :asd:
-
Citazione:
restodelcarlino
Dimenticavo...un bel ciuffo di salicorne (un'alga commestibile). Freschissima, manco a dirlo.
-
Due uova, formaggio grattato, due piccoli cipollotti.
Pan grattato sul fondo della padella.
Frittata.
-
Stasera cenato con mozzarella e piatto di insalata di fagioli e cipolla.
-
seguito del proemio del pasto domenicale:
1) semi-precotto e messo in frigo in marinata leggera un polpo
2) preparato e messo in frigo il "salame di polpo" (con salicorno e pepe rosa) per il carpaccio.
3) fatto manbassa dei cipolloti di Tropea freschissimi, al bancone dei marocchini a piazza Flagey (informazione utile per axe & Co.). Ho firmato cambiali, ovviamente.
-
Se mi sveglio attiva e non provata dal caldo come ora, domani mattina preparo un dolce.
No forno.
-
Citazione:
restodelcarlino
seguito del proemio del pasto domenicale:
1) semi-precotto e messo in frigo in marinata leggera un polpo
2) preparato e messo in frigo il "salame di polpo" (con salicorno e pepe rosa) per il carpaccio.
3) fatto manbassa dei cipolloti di Tropea freschissimi, al bancone dei marocchini a piazza Flagey (informazione utile per axe & Co.). Ho firmato cambiali, ovviamente.
Sei uscito in carrozza?
-
Citazione:
Bauxite
Sei uscito in carrozza?
:nono:
e che so', 'na mozzarella?
-
Qui in questi giorni fa troppo caldo per stare ai fornelli.
Sto mangiando principalmente robe fredde. Ieri a pranzo insalata, la sera caprese.
Oggi a pranzo volevo farmi una pasta ma non so se troverò il coraggio di accendere il fuoco :asd:
-
Antipasto di minicrostini con gamberetti grigi, rosa e di fiume (con maionese maison, olio-limone, salsina verde maison)
Tagliatelle maison al ragù di coda di rospo*. Pomodoro fresco pachino**
Carpaccio di polpo e polpo alla piastra. Vinaigrette al salicorne, salsa verde, olio-limone
"Julienne carpacciata" di carotine, sedano, peperone dolce (giallo e rosso), finocchio, cipollotto di Tropea, cetriolino, zucchino.
Zuppa di mango, fragole, mirtilli, papaia, uva siciliana, alla menta marrakech (km zero)
Falanghina (beneventana) a tutto pasto
...ma...
audacia: Lettere (freschissimo, in largo bicchiere a vetro spesso, da osteria) con le tagliatelle.
*spurgato il latticello amarognolo. Si, operazione moooooolto delicata
** con i tralci (ben lavati). Poi tolti, certo!
-
Pomodori ripieni cucinati in padella.
-
Tiramisù con crema al limone.
Umile contributo al pranzo.
-
Risotto ai fiori di zucca, mozzarella e pomodorini come secondo.
Non sono vegano ma in 'sto periodo resto leggero.
Da bere uno spritz alla Ale: Sprite, poco vino (bianco di Soave), ghiaccio e spemuta di 1\2 lime.
Forse una fetta di anguria più tardi.
Con questo caldo è già tanto che si riesca a mangiare :looksi: