Visualizzazione Stampabile
-
Proprio oggi ho sentito il ragazzo sardo che abbiamo conosciuto durante il viaggio di nozze che mi ha ricordato che dobbiamo andare da lui a mangiare il porceddu, perch� dice che senza maialino sardo anche con la ricetta autentica, non viene bene, bisogna mangiarlo l�, con maialino autoctono.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
lo stregatto
Carne e cioccolato sta bene
amico chef autodidatta e di successo, fa spezzatino di cinghiale con cioccolato;
quanto al porceddu, con tutto l'amore per la Sardegna e la sua gente, � un piatto folcloristico, ma non mi sembra una cosa davvero ispirata, dato che nasce dall'esigenza di sottrarre il neonato al padrone, altrimenti nessuno mangerebbe un maialino da latte;
in Sargegna ci sono alcune cose buone, soprattutto i dolci, perch� la rusticit� dell'attitudine regionale li rende poco stucchevoli;
ma in generale, fatte salve alcune eccezioni, la cucina non � proprio il loro forte quanto a raffinatezza e articolazione.
-
Citazione:
axeUgene
quanto al porceddu, con tutto l'amore per la Sardegna e la sua gente, � un piatto folcloristico, ma non mi sembra una cosa davvero ispirata, dato che nasce dall'esigenza di sottrarre il neonato al padrone, altrimenti nessuno mangerebbe un maialino da latte;
in Sargegna ci sono alcune cose buone, soprattutto i dolci, perch� la rusticit� dell'attitudine regionale li rende poco stucchevoli;
ma in generale, fatte salve alcune eccezioni, la cucina non � proprio il loro forte quanto a raffinatezza e articolazione.
Ah vedi, quando gli abbiamo detto che non l'avevamo mai mangiato ci ha guardati come se lo avessimo picchiato.
Comunque � pi� che altro una scusa per fare un week-end in Sardegna dato che la moglie e di nuovo incinta (s� lo so, giuro che il televisore l'ho comprato, ma niente..) e sono pure gemelli, prima che la nostra vita finisca, abbiamo intenzione di infilare week-end ovunque.
Insomma in Sardegna cosa consigli? :D
(Lo spezzatino di cinghiale al cioccolato ispira molto, dove esercita la sacra professione dello chef il tuo amico?)
-
Citazione:
lo stregatto
Ah vedi, quando gli abbiamo detto che non l'avevamo mai mangiato ci ha guardati come se lo avessimo picchiato.
Comunque � pi� che altro una scusa per fare un week-end in Sardegna dato che la moglie e di nuovo incinta (s� lo so, giuro che il televisore l'ho comprato, ma niente..) e sono pure gemelli, prima che la nostra vita finisca, abbiamo intenzione di infilare week-end ovunque.
Insomma in Sardegna cosa consigli? :D
l'amico chef perso di vista da diversi anni... ai tempi esercitava nel Chianti;
se vai in Sardegna, lasciati portare allo stazzo con ristorante e allevamento di maiali, e mostrati entusiasta, tanto � per un WE;
sono spesso materie prime buone, ma in genere l'approccio di fantasia e raffinatezza � se possibile agli antipodi di quello campano, perch� la scarsa urbanizzazione non ha offerto quella spinta alla ricerca e all'emulazione che ha fatto grande la cucina di alcune citt� italiane che ospitavano corti raffinate.
-
Saranno poco raffinati ma io davanti a un piatto di malloreddus al rag� di cinghiale non capisco pi� niente. A lavoro ho il cuoco sardo :D
-
Oggi preparo zucchine ripiene di tonno e riso al salto (con il risotto avanzato).
-
Ieri sera ho sperimentato polpette di ceci e tahin: molto, molto buone. Per� non sono riuscita a fregare mia figlia: si � accorta che si trattava di legumi e le ha lasciate. Ha sdegnato anche il tahin, non � matura, riprover�... Invece abbiamo fatto progressi con la crema mista di anacardi, nocciole, mandorle e arachidi: le piace, evviva.
In giro dice che siamo pazzi e le facciamo mangiare cose strane :D
-
questa mattina colazione con il pane di triora :)
-
yogurt greco magro alla frutta
-
Io ho fatto colazione con la torta Camilla: carote, farina di mandorle e succo d'arancia :love:
-
Oggi tacchino al forno affettato sottile. Ottimo!
-
a pranzo insalata con valeriana e 150 di prosciutto cotto magro, poi yogurt artigianale con frutti di bosco e lamponi.
-
-
Ieri sera minestra di carote, sedano e spinaci. :sbav:
Oggi a pranzo yogurt al limone e frutta
-
Caro diario,
oggi a pranzo ho mangiato pasta cavolfiore e curry (nel senso che per smaltirla devi fare un'ora di footing, ahahahah, come sono simpatica) insalata, un cubetto di grana ed una susina.