Oggi a pranzo io sto leggera, per la cena. Credo mi farò una zuppa di verdura o qualcosa del genere. Sempre che abbia tempo di pranzare.
Visualizzazione Stampabile
Oggi a pranzo io sto leggera, per la cena. Credo mi farò una zuppa di verdura o qualcosa del genere. Sempre che abbia tempo di pranzare.
"Gran misto di patés": Cingliale ardennese, cervo al calvados, capriolo allo champagne, agnello bretone dei prati salati, conglio al calvados, canerd all'armagnac con pane maison tostato.
Foie gras (d'oca e di canard) con toast e marmellata fichi e arancia
Gewurtztraminer vendemmie tardive d'Alsazia
(marennes oleron e capitone, toast al burro salato. Con cremant alsaziano Blanc de noir per me)
Cappone farcito di castagne e salsiccia italica al finocchio, aromatizzato al Pernod (provare per credere)
Chateauneuf -du -pape 2018
Panettone (con la porzione per San Biagio)
Strufoli
Rococo', Sasanielli, mostacciuoli
Cossyra di Pantelleria
Arance siciliane
Allora, ieri sera il menù prevedeva
Tartine miste, con salmone, aringhe, caviale e fois gras
Tartare di salmone
Carpaccio di spada
Carpaccio di tonno
sgombro affumicato
involtini di mazzancolle con pancetta
orata al forno con aromatiche
Per il pranzo di Natale, antipasti vari (insalata russa - fatta da amica di famiglia ucraina, peraltro -, tagliere di formaggi, peperoncini ripieni al tonno, tartare di salmone avanzata da ieri), marubini in brodo di carne, bolliti misti (gallina, manzo e vitello) con salsa verde, e mattonella tiramisù - versione senza caffè che tanto in famiglia siamo allergici tutti.
E con questa, posso rotolare via :asd:
Non parlatemi più di cibo per alcuni ggggiorni, per piacere.
Come pronosticato e previsto da RdC, oggi gnocchetti di semolino in brodo.
Parlate pure liberamente dei vostri menù, non mi urtate da oggi in poi.:v
Messo in forno il radicchio trevigiano tardivo al parmigiano.
Si avvicina il cenone di Capodanno.
http://1.bp.blogspot.com/-jsakP7gqMC...la%2B40x50.jpg
Meno male: c'é un certo laguorino...:mmh?:
Oggi
Waterzoooi* di pesce (cabillaud, salmone, gamberetti grigi, coda di rospo)
Riso basmati al vapore, di accompagnamento.
Duvel
*al fine di non subire improperi da bettola di Segondigliano
Tagliare il salmone, la coda di rospo ed il cabillaud (merluzzone islandese) in pezzi medio-grossi= cubi di circa 3 cm di lato. Metter da parte.
Se non avete (:bua: ) del fumet di pesce, farlo, con un preparato e circa 1,5 l d'acqua.
Tagliare a rondelle di circa 1 cm sedano, porro e carote . Diciamo 3 (grandi) per kg di pesce pulito.
In un tegame adatto (coccio/ghisa), appassire le verdure in abbondante burro (min 50 g/kg di pesce).
Porre i pezzi di pesce sulle verdure, aggiungere 4 foglie di salvia fresca, 2 di lauro ed un rametto di timo (ben legati o nell'apposito sacchetto filtrante).
Coprire di fumet, portare a ebollizione e quindi coprire e cuocere a "fuoco di cerino" 10'. Sentire di sale, correggere e pepare.
Scolare i pezzi di pesce e tenerli in caldo. Togliere gli aromi.
Con la frusta, mescolare 250 cc di panna da cucina e rossi d'uovo (3/4 per kg di pesce pulito), con il succo di 1/2 limone (medio).
Legare la salsa con i legumi ed il brodo. Delicatamente.
Aggiungere il pesce e 250 g di gamberetti grigi (a temperatura ambiente) . Mescolare delicatamente a fuoco moderato.
Far riposare qualche minuto, affinché tutto sia in temperatura.
Servire, spolverato di erba cipollina fresca.
( in alternativa al riso al vapore, 1 grossa patata per persona, a tocchi, adeguatamente pre-cotta in acqua o vapore, da aggiungere e "gestire" col pesce)