Dopo il week end in cui ho ignorato la dieta anti-intolleranza, con mal di pancia e gonfiore conseguente, oggi detox solo frutta e verdura.
Per pranzo ho finocchi conditi e carpaccio di pomodori.
Devo capire con cosa cenare, visto che rientro tardi.
Visualizzazione Stampabile
Dopo il week end in cui ho ignorato la dieta anti-intolleranza, con mal di pancia e gonfiore conseguente, oggi detox solo frutta e verdura.
Per pranzo ho finocchi conditi e carpaccio di pomodori.
Devo capire con cosa cenare, visto che rientro tardi.
Insalata/zuppa di arance (sanguine), carota, zucchini, cetriolo, sedano, cipolla di tropea (scalogno, in assenza), giovane porro.
Arance (sbucciate maniacalmente per togliere il bianco) "carpacciate", carote e zucchini in lamelle finissime, cuore di sedano e cetriolo a dadini, cipolla a fettine sottilissime, porro a listerelle per i lungo. Non sprecare il succo d'arancia durante l'operazione di "carpacciatura".
Tutto insieme, in scodellona con sale (peperoncino fresco a rondelline: tra parentesi, perché non mi sembra il tuo caso), olive snocciolate nere (meglio se di più qualità), succo d'arancia e olio bbono. Pane casareccio tostato caldo per accompagnare.
A parte il sedano, che non posso mangiare, e il cetriolo (che non ho in casa e non ho tempo di fare spesa) ho tutto, quindi grazie, sarà la mia cena!
Il peperoncino lo adoro. Non ne ho di freschi, ma ho giusto degli ottimi jalapenos in vaso da usare :love:
se ci metti mais, nontiparlocchiù. Caciocavallo a dadini ( o pecorino romano o provolone piccante, se puoi) non ci stanno male.
cimette tenerelle di cavolfiore, sono accettabili. Crude, ovviamente. E per "la totale", dadini di mela asprigna
Il mais c'entrerebbe come i cavoli a merenda.
Comunque alla fine ho saltato la cena, quindi ci riprovo stasera!
Pasto di testé: toast burro salato bretone, toast burro dolce idem , toast burro e alici, toast burro e sgombro affumicato, toast salmone e aneto, toast aringa affumicata burro bretone nature, toast insalata granchio mayo maison, toast insalata gamberetti grigi mayo maison
Pomodori grigliati
Negroni.
(si, non lavoro 'sto pomeriggio)
Tagliatelle integrali in sugo di peperoni.
Il colesterolo saluta caramente :asd:
Io il burro in cucina non lo uso da oltre 20 anni. Se non quando devo fare torte che lo richiedono tassativamente. Ma vabbè ho la tendenza al colesterolo alto, oltre a tutto il resto dei miei problemi digestivi, quindi non ho mai avuto molta scelta.
Frittaietta con i primi asparagi 2025, quelli di oggi e quelli di due settimane fa che (ahimè) ho dovuto congelare... :o
:ciaociao:
Allegato 37202
Oggi tartare con capperi e olive.
Pranzo di compleanno:
- tartara
- fettuccine fatte in casa con tartufo
-costine d'agnello alla griglia e contorni a non finire (varie verdure grigliate - anche asparagi e zucchine-, kipfel, patate in tecia, spinaci al burro)
Per il dolce non avevamo più appetito.;)
Caffè, ma l'ammazzacaffè no a causa del nuovo codice della strada.
Ieri sera mi sono fatta il carpaccio di zucchine alla mediterranea. Oggi alette di pollo speziate, in padella.