A me è venuta voglia di pasta e fagioli.
Visualizzazione Stampabile
A me è venuta voglia di pasta e fagioli.
c'è la variante con le cozze, e la sorella, pasta, ceci e vongole; rdc certamente sa più di me;
pasta e legumi è davvero il trionfo di un vero popolare buono; un trucco è frullare una parte dei legumi a fare crema; l'altra accortezza è interrompere la cottura a fuoco della pasta a metà e lasciarla ultimare mentre il tutto intiepidisce;
io amo fetta di pane casereccio abbruscato, e anche sfregato di aglio; olio nuovo benvenuto.
ebbene, no...cozze, vongole, telline da 'na parte....pasta e facioli (o ceci, o lenticchie, o fave....) dall'altra. L'unico insieme intersezione possibile con la pasta é con spaghetti, vermicelli, linguine, fregola...
:teach:
Ehm, è un tipico piatto dei cosiddetti "terra e mare".
Nessuno degli ingredienti sovrasta l'altro.
...mi ricorda il piatto con un coda di aragosta ed un pezzo di "filet pur" alto 5 cm servito in un ristorantone a Huston, con dopo il cameriere con due bottiglie che chiede "Bianco o rosso, sir?"...
"terra e mare" lo associo alla Hostaria, rigorosomente con H iniziale e A finale.
'so all'antica, io
Non è un piatto moderno.
Non lo hanno inventato nei programmi televisivi.
Così come la cosiddetta pasta mista è un insieme di tagli di pasta da risulta, così l'unione di legumi e mitili può dirci molto di un modo di pensare e cucinare che non era, all'epoca, da cahier des gourmandises.
Non aveva pretese, eppure...
Tu non lo gradisci, ma chi lo prepara non è un ebete che non capisce una mazza.
Io, alle vongole e altre suggestioni di mare coi ceci ero arrivato da solo passando per la combinazione col baccalà, che mi è sempre piaciuta tanto; ho pensato a un accostamento di una crema, più o meno hummus, anche con la gallinella/coda di rospo, un pesce che si presta a tante cotture;
nell'inferno di rdc uno chef dello Utah - molto religioso - cucina "italiano" apposta per lui: una paella genovese in brodo col bitto di Valtellina squagliato a bollore :D
potremmo fare il giochino a chi inventa il piatto più schifoso, ma nel quale deve trasparire l'ambizione :D
legumi(secchi o no)/pesce mi va benissimo....anzi! Ma sono gli accostamenti con la pasta che non mi sconfinferano troppo...il menage à trois....
Non dico che non possa funzionare anche in cucina :mmh?: ...ma é un equilibrio instabile.
a naso, mi sembra più un problema di "morso" o traffico, che di sapore, visto che la pasta è quasi neutra;
se uno pensasse a una lasagna, già risulterebbe più intuitivo;
non c'erano i legumi, ma ricordo dei conchiglioni ripieni di pesci bianchi - forse anche gamberi - appena ripassati in soffritto, poi al forno con bechamel e pesto a gratinare;
mi sa di ristoratore che salva gli avanzi di una spesa che ha incontrato pochi clienti.
Pasta fagioli e cozze è qualcosa di sublime, l'ho mangiata in costiera amalfitana.
Però non mi ci sono mai cimentata.
Che poi alla fine a pranzo non avevo a casa i fagioli, quindi è diventata una pasta e lenticchie. :love:
Classico, se ne esiste uno:
Bruschettina aglio olio e origano
Du' vermicelli aglio olio e pomodorino fresco con basilico
Fettine panate di pollo e filetto di maiale.
Lattuga romana e pomodori
Granache del sud-est dei Pirenei (da bettola, bicchiere di vetro largo e pesante)
Pastis e misto olive
Fegatini di pollo rosolati e stufati con cipolle, zenzero e coriandolo freschi ( accompagnati da pane maison ben tostato, caldo.)
Radicchio e rucola di Anderlecht
Rosé del Ventoux
Cazz, cucuzziell e ova!