Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
conogelato
la tua erudizione.
:nono:
:teach:
Non é "erudizione", ma "cultura"
Vatti a erudire scoprendo la differenza su un buon dizionario.
-
Per la serie..."dare il nome alle cose" :D
-
Citazione:
axeUgene
invece di dare giudizi stupidelli, leggi con attenzione quello che è scritto:
io non ho scritto che Hitler coltivava i valori cristiani, ma che ammirava la capacità organizzativa di informare le coscienze e indottrinare della Chiesa cattolica; c'è uno studio francese - mi pare l'autore si chiami Restellini - proprio su come il Nazismo si sia ispirato all'apparato dottrinario e liturgico della Chiesa cattolica per conformare la dottrina del partito ad una vera e propria religione;
ti resta poi da spiegare una cosa, direi rilevante:
Hitler certamente non coltivava sentimenti cristiani; ma le decine di milioni di suoi seguaci - perché materialmente sono stati loro a porre in atto le idee naziste - non erano forse tutti educati cristianamente ?
noi possiamo ricordare solo alcuni studenti cattolici che si sono ribellati e hanno pagato con la vita, come Sophie Scholl, e altri 3 o 4;
appunto, 3 o 4;
se gli altri 40 milioni di tedeschi, più i polacchi - i devoti polacchi ! un pogrom di oltre 100 ebrei scampati ai campi, a guerra finita - i francesi e tutti gli altri hanno inteso in quel modo, che hanno imparato dalla Chiesa e dal Vangelo ?
Nulla Axe! Zero virgola zero. Ti sto ripetendo senza successo che abbiamo il metro di giudizio: la violenza. Amore e violenza sono antitetici. Come lo sono Gesù Cristo e Hitler. "La Storia dà torto e dà ragione" canta giustamente De Gregori. Dalla Storia uno è stato esaltato e ancora vive, uno è stato sconfitto ed è morto.
-
Citazione:
LadyHawke
Per la serie..."dare il nome alle cose" :D
Grazie Ladyhawke che ci riporti all'essenziale!
Diamolo chiaramente, il nome alle cose:
Nazismo=Il Male assoluto, la negazione di Dio.
Gesù Cristo=il Bene Maximo, Dio che muore per noi.
-
Citazione:
conogelato
Grazie Ladyhawke che ci riporti all'essenziale!
Diamolo chiaramente, il nome alle cose:
.
Veramente il mio commento (ironico) era rivolto al post di RDC :D
Cioè:
Citazione:
Non é "erudizione", ma "cultura"
Vatti a erudire scoprendo la differenza su un buon dizionario.
-
Citazione:
LadyHawke
Veramente il mio commento (ironico) era rivolto al post di RDC :D
Cioè:
:nono:
Sbagli
Il MaestroGiudice ha deciso cosi'
Lui, sa
-
Citazione:
conogelato
Nulla Axe! Zero virgola zero. Ti sto ripetendo senza successo che abbiamo il metro di giudizio: la violenza. Amore e violenza sono antitetici.
scusa eh, ma la legge non è forse violenza, autorizzata ? l'autorità, che invochi tanto, non è violenza su chi quell'autorità non possiede ?
perché hai questa cupidigia di passare da bischero, ché invece stupido non sei ?
Citazione:
Come lo sono Gesù Cristo e Hitler. "La Storia dà torto e dà ragione" canta giustamente De Gregori. Dalla Storia uno è stato esaltato e ancora vive, uno è stato sconfitto ed è morto.
oh, se lo dice De Gregori, possiamo sta' tranquilli...
però un cristiano tutto dovrebbe fare, tranne che celebrare ciò che avviene nel Mondo, cioè il Regno di Satana, contaminato irreversibilmente dal peccato; nonm sono i tuoi vescovi a lamentare l'abbandono di Dio del Mondo ?
evidentemente quelli non la pensano come te sulla "storia".
-
E anche questa volta, ci sono volute 7 pagine per non capirsi.
Voglio mettere una citazione anch'io, dai.
Non lo faccio mai.
Il problema è capirsi. Oppure nessuno può capire nessuno: ogni merlo crede d’aver messo nel fischio un significato fondamentale per lui, ma che solo lui intende; l’altro gli ribatte qualcosa che non ha relazione con quello che lui ha detto; è un dialogo tra sordi, una conversazione senza né capo né coda. Ma i dialoghi umani sono forse qualcosa di diverso?
(Italo Calvino)
-
Citazione:
axeUgene
scusa eh, ma la legge non è forse violenza, autorizzata ? l'autorità, che invochi tanto, non è violenza su chi quell'autorità non possiede ?
perché hai questa cupidigia di passare da bischero, ché invece stupido non sei ?
oh, se lo dice De Gregori, possiamo sta' tranquilli...
però un cristiano tutto dovrebbe fare, tranne che celebrare ciò che avviene nel Mondo, cioè il Regno di Satana, contaminato irreversibilmente dal peccato; nonm sono i tuoi vescovi a lamentare l'abbandono di Dio del Mondo ?
evidentemente quelli non la pensano come te sulla "storia".
La legge è buona! Diventa violenta quando non è ancorata all'amore. Quando non è uguale per tutti. Quando non è volta alla rieducazione del condannato. Ma in sé è buona. Necessaria. Fondamentale.
-
Citazione:
Bauxite
E anche questa volta, ci sono volute 7 pagine per non capirsi.
Voglio mettere una citazione anch'io, dai.
Non lo faccio mai.
Il problema è capirsi. Oppure nessuno può capire nessuno: ogni merlo crede d’aver messo nel fischio un significato fondamentale per lui, ma che solo lui intende; l’altro gli ribatte qualcosa che non ha relazione con quello che lui ha detto; è un dialogo tra sordi, una conversazione senza né capo né coda. Ma i dialoghi umani sono forse qualcosa di diverso?
(Italo Calvino)
Calvino grande mente! Eppure capirsi è possibile. Si sta sui forum non per avere ragione, ma per aiutarci a capire dove sta'.
-
Citazione:
conogelato
La legge è buona! Diventa violenta quando non è ancorata all'amore.
chi lo decide questo ? amore per chi ?
Citazione:
Quando non è uguale per tutti.
un figlio solo per coppia, come in Cina, per evitare la sovrappopolazione, un'attenzione al "Noi", del tutto in buona fede; eppure...
Citazione:
Ma in sé è buona. Necessaria. Fondamentale.
eppure è una violenza contro chi avesse voluto 3, 4, 5 figli...
come è possibile tu non capisca ?
è possibile se, come i mimmi piccolissimi, rimuovi la pluralità, non hai compiutamente presente la distinzione tra te e l'altro, che non è una tua estensione e che questo genera inevitabilmente un conflitto;
la legge non è "buona"; rappresenta solo rapporti di forza tra interessi contrapposti, e in molti casi riesce a mantenere un certo equilibrio che consente la convivenza; magari, in questo è utile;
ma, tanto per fare un esempio, se io fossi una donna, forse non ricorrerei all'aborto, ma ritengo sacro il diritto di farlo, oltre che disporre facilmente di precauzioni antecedenti; pertanto, per me la 194 è una legge "buona"; per te non lo è, ma registra solo il fatto che la tua cultura nella nostra società è subalterna.
-
Citazione:
conogelato
Calvino grande mente! Eppure capirsi è possibile. Si sta sui forum non per avere ragione, ma per aiutarci a capire dove sta'.
Se lo dici tu.
-
Sono i politici che si azzuffano in TV per avere ragione. Che si parlano addosso, che urlano e interrompono l'antagonista mentre sta parlando....
Le persone civili discutono fra loro rispettandosi. Cosa che contraddistingue ad esempio il nostro forum.
-
Citazione:
axeUgene
chi lo decide questo ? amore per chi ?
un figlio solo per coppia, come in Cina, per evitare la sovrappopolazione, un'attenzione al "Noi", del tutto in buona fede; eppure...
eppure è una violenza contro chi avesse voluto 3, 4, 5 figli...
come è possibile tu non capisca ?
è possibile se, come i mimmi piccolissimi, rimuovi la pluralità, non hai compiutamente presente la distinzione tra te e l'altro, che non è una tua estensione e che questo genera inevitabilmente un conflitto;
la legge non è "buona"; rappresenta solo rapporti di forza tra interessi contrapposti, e in molti casi riesce a mantenere un certo equilibrio che consente la convivenza; magari, in questo è utile;
ma, tanto per fare un esempio, se io fossi una donna, forse non ricorrerei all'aborto, ma ritengo sacro il diritto di farlo, oltre che disporre facilmente di precauzioni antecedenti; pertanto, per me la 194 è una legge "buona"; per te non lo è, ma registra solo il fatto che la tua cultura nella nostra società è subalterna.
La verità non la fa la maggioranza....
Anche i tedeschi erano tutti per Hitler.
-
Citazione:
conogelato
La verità non la fa la maggioranza....
ma la morale - che su quella verità pretende di imporsi - sì;
la verità... chi la decide, tu ? Abdul ? io ? chi ?
io credo alla buona fede di una persona solo ed esclusivamente quando il principio che quella enuncia e mette in pratica in piena libertà, senza giudizi o punizioni, gli costa più fatica e svantaggi dei vantaggi che gli procura;
altrimenti le son tutte chiacchiere di uno che vuole che il mondo stia ai suoi comodi.