Citazione:
che sono sempre quelle solite, legate alla condizione di seconda scelta, di postura difensiva
Allegato 38255
Visualizzazione Stampabile
Citazione:
che sono sempre quelle solite, legate alla condizione di seconda scelta, di postura difensiva
Allegato 38255
-
Perché è così. E non lo dice "la gente", è un meccanismo psicologico universalmente riconosciuto.
Perché è una perdita a tutti gli effetti, molto semplicemente.
E non importa quanto tempo prima puoi averla vista arrivare. A parte che spesso in realtà non la vedi arrivare proprio perché spesso quello che tradisce di fronte si presenta come il più premuroso e affettuoso. Ma al di là di questo, il punto è che si tratta di un lutto, e di conseguenza ti provoca una sofferenza. Perdi qualcuno a cui tieni. Leggiti qualcosa di Umberta Telfener, per dire.
Sei fissato con quella domanda. L'avevi posta in un contesto in cui si parlava d'altro. Aprici un 3d se ci tieni proprio, e vedi che magari ottieni risposte pertinenti.
Che poi chi non è in grado di darti una risposta, siamo sempre li, è probabilmente una persona con scarsa autostima, molto semplicemente, e poco consapevole di se stessa. Non c'entra la prima o la seconda scelta. Conosco persone splendide che non hanno la minima percezione del proprio valore.
E certo, la scarsa autostima di uno dei due può influire sulla felicità della coppia, ma non è che sto meccanismo esista in tutte le coppie. E la coppia può non funzionare anche dove ci sono persone consapevoli di sè e del proprio valore. Ne ho conosciute parecchie. Voglio dire, anche Angiolina Jolie e Brad Pitt si sono lasciati :asd:
capisco; ma la domanda concreta che ponevo sul "lutto" è: che cosa hai effettivamente perduto ?
poi, ho dei dubbi sul cadere dal pero; nella mia esperienza, si mettono a tacere tante cose e ci si abitua, pensandole passate in cavalleria; tipo un disaccordo che sembra ricomposto, ma che ha lasciato un'umiliazione e un rancore nell'altro, che ha dovuto abbozzare, ma se l'è legata al dito...
Io lo so...io lo so....allegria e simpatia, sono buona, brava, dolce, mi piace la natura...so tutto:D
ma guarda un po' Axe che domanda bizzarra in un 3d sulle relazioni :asd:
se non interessa qui, perché faticare altrove ?Citazione:
Aprici un 3d se ci tieni proprio
un blackout cognitivo di questo tipo non ha a che vedere con la propensione al ribasso; non c'entra la seconda scelta; benissimo :vCitazione:
Che poi chi non è in grado di darti una risposta, siamo sempre li, è probabilmente una persona con scarsa autostima, molto semplicemente, e poco consapevole di se stessa. Non c'entra la prima o la seconda scelta. Conosco persone splendide che non hanno la minima percezione del proprio valore.
che possa finire, ok;Citazione:
E certo, la scarsa autostima di uno dei due può influire sulla felicità della coppia, ma non è che sto meccanismo esista in tutte le coppie. E la coppia può non funzionare anche dove ci sono persone consapevoli di sè e del proprio valore. Ne ho conosciute parecchie.
mi domando l'impronta che lascia; è il solito discorso che facevo pure a Cono: se mi racconti una cosa bella, e non autostima corazzata dietro a formule da posta del cuore dell'allegato patinato del giovedì, si vede subito;
ma hai ragione: sono un cretino io a pretendere di discutere con chi non ne ha voglia.
Il problema non è non avere voglia. È che alcune tesi non rispondono al totale delle dinamiche delle coppie e del loro formarsi.
Seeeeeeeeee, bona ugoooooo!