Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Breakthru
Ma lo dice anche De Gregori " di cinquant'anni e di cinque figli, venuti al mondo come conigli"
Senza neanche andare troppo indietro nel tempo, qualche famiglia numerosa l'ho conosciute anche io, mi ricordo di una mia compagna di classe, a casa sua se ti ritiravi per cena bene, se non ti ritiravi per cena vuol dire che c'era più cibo per gli altri, mica si preoccupavano di dove fossi
il numero è potenza, diceva quello, o qvelo ? :D
più siamo, meno il singolo conta, ed è sacrificabile per il "Bene comune", di solito misurato come i polli di Trilussa;
però, l'antropologia del sentimento materno è una questione qualitativa, a prescindere dal numero; in un contesto di grande precarietà probabilmente si dimostrava utile anche l'ombra di estraneità e pure ostilità nei confronti dell'esserino che richiedeva fatica e dolore; se non altro, poteva essere bello e sorridere;
ma la storia è piena zeppa di prassi consolidate di infanticidio, se il pupo in qualche misura non corrispondeva alle aspettative; figlie femmine uccise o abbandonate per l'impossibilità di dar loro una dote e difficile collocazione nell'economia di famiglia, per esempio.
-
Citazione:
conogelato
Uno spazio di solo cazzeggio? E chi l'ha stabilito, di grazia? "Il vostro pensiero in questo momento": si può parlare di andare in palestra, di acquisti su Amazon, di emicranie perenni e non di cose un tantino più profonde? No? Allora siamo proprio alla frutta!
Cono, ci sono delle regole. E se ti dico che fuori da religione non puoi citare le sacre scritture, non è un consiglio, è una regola del forum. Se vuoi starci, qui dentro, vedi di attenerti al regolamento.
-
Comunque, devo capire se sono io ad essere disfunzionale, nelle relazioni, se trovo relazioni disfunzionali per qualche strano meccanismo o se semplicemente ho il lanternino per il disagio.
Quando imposto la relazione dicendo che non voglio storie serie, finisce che si innamorano. Finita così con tre su 4, lo scorso anno.
Quando invece lascio aperta la possibilità di una relazione vera e propria, partono in quarta, poi improvvisamente non sanno cosa vogliono, non sono sicuri, ecc. Tranne, poi, tornare a cercarmi pentiti, dopo che ho deciso di chiudere.
Che poi manco me li andassi a cercare! No, sono loro che mi cercano. :wall:
-
Dipende con quale cervello ragionano...
E comunque, vorrei capire, storie non serie prevedono incontri ravvicinati del "coito" tipo?
No perché se lo prevedessero, dovrebbero esser felici di non impegnarsi... :mumble:
Ti parla uno che in gioventù se non si impegnava in promesse di matrimonio, neanche un capezzolo poteva sperare di toccare...
È anche vero che erano altri tempi e luoghi geografici socioculturali diversi.
-
Citazione:
bumble-bee
Dipende con quale cervello ragionano...
E comunque, vorrei capire, storie non serie prevedono incontri ravvicinati del "coito" tipo?
No perché se lo prevedessero, dovrebbero esser felici di non impegnarsi... :mumble:
Ti parla uno che in gioventù se non si impegnava in promesse di matrimonio, neanche un capezzolo poteva sperare di toccare...
È anche vero che erano altri tempi e luoghi geografici socioculturali diversi.
Storie non serie sono quelle in cui usciamo, ci divertiamo (sesso senza impegno), senza nessun impegno. Il classico trombamico.
-
Citazione:
dark lady
Storie non serie sono quelle in cui usciamo, ci divertiamo (sesso senza impegno), senza nessun impegno. Il classico trombamico.
Ah, ecco, immaginavo, sono nato in epoca e lui o geografico sbagliato!!! :wall:
-
Citazione:
bumble-bee
Ah, ecco, immaginavo, sono nato in epoca e lui o geografico sbagliato!!! :wall:
Non lamentarti, che hai una bellissima famiglia! ;)
E comunque io anche da giovane, prima di impelagarmi in una relazione seria, mi divertivo e basta. Non era una cosa infrequente neppure ai nostri tempi, anzi. Probabilmente è una questione di localizzazione geografica.
-
Citazione:
Breakthru
Ma lo dice anche De Gregori " di cinquant'anni e di cinque figli, venuti al mondo come conigli"
Senza neanche andare troppo indietro nel tempo, qualche famiglia numerosa l'ho conosciute anche io, mi ricordo di una mia compagna di classe, a casa sua se ti ritiravi per cena bene, se non ti ritiravi per cena vuol dire che c'era più cibo per gli altri, mica si preoccupavano di dove fossi
il numero è potenza, diceva quello, o qvelo ? :D
più siamo, meno il singolo conta, ed è sacrificabile per il "Bene comune", di solito misurato come i polli di Trilussa;
però, l'antropologia del sentimento materno è una questione qualitativa, a prescindere dal numero; in un contesto di grande precarietà probabilmente si dimostrava utile anche l'ombra di estraneità e pure ostilità nei confronti dell'esserino che richiedeva fatica e dolore; se non altro, poteva essere bello e sorridere;
ma la storia è piena zeppa di prassi consolidate di infanticidio, se il pupo in qualche misura non corrispondeva alle aspettative; figlie femmine uccise o abbandonate per l'impossibilità di dar loro una dote e difficile collocazione nell'economia di famiglia, per esempio.
-
Citazione:
dark lady
Comunque, devo capire se sono io ad essere disfunzionale, nelle relazioni, se trovo relazioni disfunzionali per qualche strano meccanismo o se semplicemente ho il lanternino per il disagio.
Quando imposto la relazione dicendo che non voglio storie serie, finisce che si innamorano. Finita così con tre su 4, lo scorso anno.
Quando invece lascio aperta la possibilità di una relazione vera e propria, partono in quarta, poi improvvisamente non sanno cosa vogliono, non sono sicuri, ecc. Tranne, poi, tornare a cercarmi pentiti, dopo che ho deciso di chiudere.
Che poi manco me li andassi a cercare! No, sono loro che mi cercano. :wall:
Hai mai provato a non fare premesse di alcun tipo?
-
Citazione:
Breakthru
Pensa che anche tu nei primi tempi della gestazione eri una bambina
Comunque sì. Fino ad un certo punto sono stata una cellula. Poi un embrione, poi un feto e dopo la nascita una bambina.
E poi hai potuto imparare a leggere e scrivere, financo a pensare per conto tuo e a sfanculare.
Una normale evoluzione.
Invece io, appena insediato lo spermatozoo, mi accesi una sigaretta.
-
Citazione:
conogelato
Basito. Esterrefatto. Sbalordito. Te non amavi già alla follia tua figlia che portavi in grembo? Non era già, fin da quando hai saputo che eri incinta di lei, oggetto del tuo Amore?
Scusami ma vado a piangere. Mi hai fatto piangere. A domani amici.
Non fare così.
Appena rimase incinta, Ladyhawke andò a tesserare l'embrione al supermercato per fargli avere gli sconti.
-
Citazione:
Bauxite
Hai mai provato a non fare premesse di alcun tipo?
Le premesse le faccio perché mi sembra giusto, quando non vuoi una relazione, dirlo in partenza, per non illudere nessuno.
Negli altri casi non ho fatto premesse perché ho voluto lasciare aperta la porta, nel senso che erano situazioni in cui avrei potuto anche pensare ad una relazione. E difatti la cosa si è evoluta in quel senso. Con il tizio lanciatissimo, tipo presentarmi i suoi, fare progetti e tutto il resto, per poi dire che non sa quello che prova.
-
Citazione:
dark lady
Le premesse le faccio perché mi sembra giusto, quando non vuoi una relazione, dirlo in partenza, per non illudere nessuno.
Negli altri casi non ho fatto premesse perché ho voluto lasciare aperta la porta, nel senso che erano situazioni in cui avrei potuto anche pensare ad una relazione. E difatti la cosa si è evoluta in quel senso. Con il tizio lanciatissimo, tipo presentarmi i suoi, fare progetti e tutto il resto, per poi dire che non sa quello che prova.
Ti sembra giusto avvisare l'altro, ma se l'altro, come dici, non corrisponde a ciò che tu gli permetti(in entrambi i casi), non è forse un mettere le mani avanti (in entrambi i casi) a poter inficiare/compromettere la relazione?
Se, come dici, alla fine ti poni la domanda sulla disfunzionalità, perché non andare all' origine della relazione e semplicemente non fare alcuna premessa e dirgli, se proprio c'è da subito questa necessità di definire ciò che si farà o non si farà, che ti piace frequentare tizio e condividere delle esperienze insieme?
Dark, non puoi controllare e vivere serenamente contemporaneamente.
Prova a mollare un po' sul controllo.
-
Ovviamente è solo il mio umile parere.
Se, per puro giro errato della sorte, mi ricapitasse di uscire con un uomo che mi dicesse che vuole solo una storia seria, gli risponderei che io cerco storie in cui si ride, perché di serio c'è pure troppo nella vita.
-
Citazione:
Bauxite
Ti sembra giusto avvisare l'altro, ma se l'altro, come dici, non corrisponde a ciò che tu gli permetti(in entrambi i casi), non è forse un mettere le mani avanti (in entrambi i casi) a poter inficiare/compromettere la relazione?
Se, come dici, alla fine ti poni la domanda sulla disfunzionalità, perché non andare all' origine della relazione e semplicemente non fare alcuna premessa e dirgli, se proprio c'è da subito questa necessità di definire ciò che si farà o non si farà, che ti piace frequentare tizio e condividere delle esperienze insieme?
Dark, non puoi controllare e vivere serenamente contemporaneamente.
Prova a mollare un po' sul controllo.
Sul controllo hai ragione, ma in realtà sono due cose molto distinte. Il primo caso che citavo, erano proprio trombamici, e in quel caso credo che la premessa fosse doverosa, proprio perché sapevo in partenza di non volere coinvolgimenti. Ero in una fase della mia vita in cui non era il caso. Troppo fresca la fine della mia relazione storica, e con mia madre malata.
Negli altri casi in realtà non avevo messo alcun tipo di paletto. Per quello dico che mi ero tenuta aperta a qualsiasi tipo di evoluzione. Non ho fatto alcuna premessa, ho lasciato che le cose evolvessero per conto loro....