Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kyra
Appunto, perche' a te non importa.
L'unica cosa che vuoi e' qualcuno di talmente grande che ti ami per quello che sei.
Poco originale, ma comprensibile.
Che sia poco originale lo pensi tu; trovami qualcosa di più originale, in questo mondo così banale. Per me è il minimo ed indispensabile.
Citazione:
Kyra
L'assurdo e' quando questa entita' si mette ad agire attivamente per fare questo o quell'altro. Quando si mette a sussurrare nell'orecchio di un ometto che se ne sta in Vaticano. Quando si usa il suo nome per modificare in modo coatto la vita di milioni e milioni di persone.
L'assurdo per me è, il più delle volte, quando le persone che se ne sbattono altamente di qualsiasi entità trascendente perdono il loro tempo con arguzie, cavilli e filosofeggiamenti sull'inesistenza di questa entità come se avessero bisogno di qualcosa che li inciti a non cedere al sentire comune. Perchè cavolo se non te ne frega nulla, sii coerente con te stesso e vivi la tua vita serenamente da omuncolo mortale. Ovviamente ho usato la seconda persona in modo impersonale, non riferendomi direttamente a te. Non serve ateizzare il mondo, anche perchè imho non è molto utile: toglie le speranze e la voglia di vivere.
Citazione:
Kyra
Il punto di rottura interessante non e' nella dimensione personale della fede, e' nella trascendenza che i valori di un fedele assumono di riflesso. Il fedele a quel punto non potra' che dividere il mondo in buoni e cattivi, in giusti e ingiusti, quando invece ogni giorno abbiamo la prova evidente di un'unica cosa: che bene e male sono solo interpretazioni specifiche di singoli eventi in relazione a contesti altrettanto specifici.
Secondo me il fatto di crederci e non crederci non vale solo per la dimensione personale della fede, ma per ogni sua parte. Se tu non riconosci il Papa, pazienza; io lo riconosco come uomo che sbaglia in quanto uomo e come pastore in quanto Papa. Amen.
-
[QUOTE=Artemis;984047]Che sia poco originale lo pensi tu; trovami qualcosa di pi
-
Kyra: "Difatti l'aspirazione massima del credente e' schiattare e andare in paradiso."
Riduttivo. L'aspirazione massima del credente e' capire perche' e' al mondo. E vivere di conseguenza.
-
Citazione:
conogelato
Kyra: "Difatti l'aspirazione massima del credente e' schiattare e andare in paradiso."
Riduttivo. L'aspirazione massima del credente e' capire perche' e' al mondo. E vivere di conseguenza.
Riduttivo quanto vuoi, ma non falso.
-
Quando si e' innamorati, altro non si desidera che stare con la persona cara. Ma nell'attesa conviene vivere. Bene possibilmente. Con rettitudine e dignit
-
Il vecchio col nuovo potrebbe combaciare se pensassimo alla creazione scritta per ispirazione divina.:asd:
La conoscenza del bene e del male non
-
Boh. Incomprensibile. Da dove vieni fuori?
-
Ma perche' devi sempre farcire due semplici concetti con dosi massicce di mumbo jumbo da cabaret?
Credi sia un modo di veicolare informazioni in forma leggera?
-
Citazione:
conogelato
Boh. Incomprensibile. Da dove vieni fuori?
Indovina:rotfl:
-
Citazione:
IO se nn fossi stato certo della verità di Cristo col piffero che mi sarei fatto ammazzare.
Abbi pazienza Falco ma son diversi millenni che le religioni, poichè ce ne sono tante e non solo la tua, non hanno dimostrato una emerito nulla. E' perfettamente inutile che vieni a parlare di dimostrazioni poichè non ve ne sono se non nella testa di chi come te crede o nelle paranoie ossessive dello stampo che stai dimostrando in questa discussione.
Secondo me poi anche lo sbaglio dell'uomo,quella volontà iniziale che avrebbe dato origine al peccato originale è frutto di quello che dio ci ha messo dentro. D'altronde per voi siamo stati fatti da dio per cui, nel bene e nel male, quello che facciamo, che pensiamo, lo facciamo, secondo logica, perchè saremmo stati plasmati così da questa entità e quindi anche la fallacia inziale, è derivata da dio, dato che da soli non ci saremmo appunto plasmati.
Il discorso su Hitler e dio mi sembra buttato lì, resta il fatto che, come hai pure affermato tu, dio ha ucciso, mandato malattie, creato la morte ecc... cioè tutto ciò che nello stesso tempo verrebbe criticato da lui stesso, dato che la religione fa due palle galattiche sulla morte ed il male, male che sarebbe appunto caratterizzato da tutte quelle cose negative che avrebbe fatto dio nella Bibbia.
Il che è di un contraddittorio pazzesco dato che poi, sempre con due palle galattiche, di dio viene detto che non fa il male, è amore, è perfetto, non vuole la morte, la violenza.
Se questa è la lungimiranza, la sapienza ed i piani di dio saremmo messi male, parecchio ma parecchio male.
Davvero mi chiedo cosa di peggio potrebbe fare il povero Diavolo dato che praticamente chi ci ha segato le gambe è dio stesso, è colui che ci avrebbe fatto più male di tutti stando a certi discorsi fatti qui nella discussione, discorsi che giustificherebbero ciò che nello stesso tempo viene aborrito e che in altri contesti viene aborrito. Due pesi e due misure?
Ma vi sembra normale e logico tutto ciò?
-
Mi sembra che la creazione parli di Adamo che non sentiva la presenza di Dio se non all'interno di se, poi dopo il peccato si sentì nudo ed osservato, non vi sembra un po' strano?
-
Affatto! Adamo percepisce la sua precarietà appunto dopo il peccato, non prima. Come puo' Vega attribuire una colpa a Dio, se ci ha fatti liberi comunque di scegliere? Altrimenti saremmo stati tutti quanti burattini, robot, marionette.....Perfetti quanto volete, ma non liberi.
-
attribuisco la colpa a dio perchè, ripetendo ormai da secoli la stessa cosa, ci ha fatto lui così. Quindi se ci ha dato la libertà,se ci ha fatti fallaci di cosa s'incazza? Oh, ci ha fatti lui!!! Scarica tutta quanta la colpa su di noi, ma a sè stesso dice nulla? Se non voleva sbagli, non voleva il male, ma che cappero ci ha fatti a fare così? Consideriamo tutte le situazioni che si sono venute a creare stando alla Bibbia. Siamo nell'assurdo più totale, senza poi dimenticare i discorsi che fate ed i fatti su dio e le sue violenze.
Ripeto...vi sembra logico e normale tutto ciò?
-
Si, certo. Perche' alla fine il male se lo prende addosso lui, Laura. Perche' alla fine il nostro destino e' eterno. Non ti sembra meraviglioso? Uno ti dice che non muori piu' e tu ti metti a fare sofismi su di Lui?
-
Ma forse se evitava il male fin dall'inizio....voglio dire Cono, la tua religione ci ha sfracellato i marroni col peccato, il male, il diavolo, la morte, la redenzione....tutte le colpe sono state addossate a noi, che essendo creature ci comportiamo e pensiamo secondo i canoni con cui siamo stati fatti. Se il vaso viene fuori male o si rompe subito direi che la colpa è del vasaio.
Poi direi che di giustificazioni ce ne sono poche, se non nulle, per le violenze perpetrate da dio e qui credo che dopo anche le vostre ammissioni, non solo per i contenuti della Bibbia, si possa dire e fare ben poco.
E' un circolo assurdo e vizioso quello che questa religione propone e propina. Non so con che coraggio o con che logica davvero si possa accettare tutto ciò, anche se poi ti dicono che vivrai sempre.
Discorsi aberranti come quelli di Falco poi non li ho sentiti fare da nessuno o quasi. Quando si parla di dio sembra sempre che tutto debba essere dalla parte del giusto. Tirando fuori come esempio i discorsi sull'aborto o l'eutanasia, che vengono sempre ammoniti con anatemi da parte cattolica, mai ho sentito proferire da utenti di questo forum cose aberranti come la soppressione di handicappati o cose simili. Poi invece mi vedo scritti discorsi su stragi divine di "tarati", intolleranze forti verso certe categorie di persone. "Pulizie Pasquali" ho perfino visto scritto, riguardo al diluvio ecc...
Allora l'unica cosa che penso e che può venirmi in mente è che qui c'è davvero qualcosa che non va, ma non solo nelle scritture, nelle persone proprio.