Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
PACE
Secondo me faresti bene a rileggerla; troveresti scritto, nel titolo
PAOLO VESCOVO
SERVO DEI SERVI DI DIO
UNITAMENTE AI PADRI DEL SACRO CONCILIO
A PERPETUA MEMORIA
DICHIARAZIONE SULLA LIBERTÀ RELIGIOSA
DIGNITATIS HUMANAE
IL DIRITTO DELLA PERSONA UMANA
E DELLE COMUNITÀ ALLA LIBERTÀ SOCIALE
E CIVILE IN MATERIA DI RELIGIONE
non riesco a copincollare con lo smartphone, ma ti avevo citato il parere del priore Enzo Bianchi; non ti limitare al titolo;
papà Francesco - appena ieri - ha detto:
Dio perdona il non credente che obbedisce alla sua coscienza, che è il senso dell'enciclica;
non do se sei in grado di capire e accettare le conseguenze di questa cosa; parrebbe di no, e che tu sia rimasto pre-conciliare; nessuno scandalo, eh... riguarda solo te.
-
Papa Prevost è preconciliare? Papa Ratzinger era preconciliare?
Nella "rivoluzione pedagogica" di La Salle, spiega il Papa nell'udienza di oggi 15 maggio 2025, si segnala l'insegnamento alle classi, il "triangolo educativo" con il coinvolgimento delle famiglie e lo spronare il singolo ad emergere con i propri caratteri e carismi: «i giovani hanno bisogno di aiuto, di crescere» davanti ad un mondo dove purtroppo si presentano «modelli relazionali sempre più improntati a superficialità, individualismo e instabilità affettiva».
PAPA PREVOST: "IL RELATIVISMO INDEBOLISCE PENSIERO E AFFETTI. CONTINUATE A SPRONARE I GIOVANI VERSO I DISEGNI DI DIO"
Il problema già riscontato a suo tempo da Papa Benedetto XVI è che permane – se non addirittura aumentato negli ultimi anni – una coltre di relativismo che mina alla base il pensiero, l'affettività e, inevitabilmente, l'educazione. La proposta lasalliana viene invece esaltata da Leone XIV, coinvolgendo il dialogo, la riflessione e l'unità con le famiglie per una scuola realmente al servizio dei giovani.
https://www.donginooliosi.com/2025/0...lativismo.html
-
Citazione:
PACE
no, il sentimento preconciliare l'hai tu, che cambi discorso e non prendi atto, svicoli sulla domanda che ti ho posto
-
Citazione:
PACE
no, il sentimento preconciliare l'hai tu, che cambi discorso e non prendi atto, svicoli sulla domanda che ti ho posto
-
Citazione:
axeUgene
che cambi discorso e non prendi atto, svicoli sulla domanda che ti ho posto
:mumble:
un'aria di dejà vu
Non ti ricorda qualcosa/qualcuno, axe?
ah, la memoria....devo bere eccetera, di meno...
:mmh?:
-
Citazione:
restodelcarlino
un'aria di dejà vu
pure "la chiesa non inventa niente...", pag 23 del manuale
non riesco a incollare le specifiche sul primato della coscienza, che sarebbe questione dirimente...
-
Citazione:
restodelcarlino
un'aria di dejà vu
pure "la chiesa non inventa niente...", pag 23 del manuale
non riesco a incollare le specifiche sul primato della coscienza, che sarebbe questione dirimente...
-
Citazione:
axeUgene
Ti ho risposto; il primato è di Dio e della sua parola, non della coscienza individuale. La coscienza del singolo spesso fabbrica la sua personale verità, la chiesa ribadisce che ce n'è una sola: Gesù Cristo
-
Citazione:
PACE
Ti ho risposto; il primato è di Dio e della sua parola, non della coscienza individuale. La coscienza del singolo spesso fabbrica la sua personale verità, la chiesa ribadisce che ce n'è una sola: Gesù Cristo
ma allora papa Francesco era 'briaco quando ha detto:
Dio perdona - cioè, salva - il non-credente - cioè, colui che non ha il dono della fede - che obbedisca alla sua coscienza;
siccome non credo tu sia un analfabeta funzionale, dovresti essere in grado di capire il senso di questa frase, possibile solo in base alle tesi conciliari.
-
Citazione:
axeUgene
.... papa Francesco.... ha detto:
Dio perdona - cioè, salva - il non-credente - cioè, colui che non ha il dono della fede - che obbedisca alla sua coscienza
Senza entrare nel merito dell'affermazione, mi lasci sempre dubbioso il fatto che da una parte si affermi "l'imperscrutabilità del pensiero divino" (il che non é privo di una qual logica) e dall'altra parte affermare di esserne "interpreti indiscutibili".
Me pare un po' contraddittorio.
La "logica del ragionamento", intendo.
Quale possa essere il "pensiero divino" e la sua corretta interpretazione, non so. Né mi interessa.
-
Provo a spiegartelo, confidando nella tua comprensione e magnanimità verso un povero illetterato come me; allora, la chiesa è fatta di peccatori, ok? Non ci piove. Però ha ricevuto un mandato. Direttamente dal suo Signore, Gesù Cristo ("Ricevete lo Spirito Santo: quello che legherete sopra la terra sarà legato anche in cielo e quello che scioglierete sulla terra sarà considerato sciolto anche in cielo") E' dunque Dio - attraverso lo Spirito Santo - a guidare e proteggere la chiesa, non gli uomini. La chiesa interpreta la parola di Dio guidata, illuminata, orientata e mossa dall'azione dello Spirito
-
Citazione:
axeUgene
ma allora papa Francesco era 'briaco quando ha detto:
Dio perdona - cioè, salva - il non-credente - cioè, colui che non ha il dono della fede - che obbedisca alla sua coscienza;
siccome non credo tu sia un analfabeta funzionale, dovresti essere in grado di capire il senso di questa frase, possibile solo in base alle tesi conciliari.
Ok, ci siamo; la fede è e rimane indubbiamente un dono. Chi non lo desidera - tale dono - certo non lo otterrà mai. Sto per dirti uno sfondone e spero che conogelato quando tornerà non legga e mi bacchetti: basterebbe davvero che l'uomo non credente ascoltasse la sua coscienza, per compiere le azioni di Dio; il guaio è che non lo fa. Non ascolta più nè la sua coscienza nè la sua ragione. Generando mostri, dice e dipinge Goya