Originariamente Scritto da
axeUgene
"superato" non vuol dire molto; ho fatto l'esempio dell'auto: rispetto alla tua Hyundai, una Ford del 1910 è "superata"; tuttavia, la tua auto si muove in base allo stesso identico principio: lo scoppio in un cilindro muove il pistone e il movimento è trasmesso alle ruote;
il sesso: assieme all'aggrssività è la pulsione fondamentale; educazione e morale stanno lì a governarle e reprimerle; se si vuol vendere qualcosa, anche un tostapane, c'è un culo;
e il 95% delle cose che facciamo rimanda a un successo competitivo sessuale;
Freud è senz'altro limitato in questo, perché a fine 800 le energie sociali impiegate nella repressione degli impulsi sessuali erano al massimo;
però, se ci alziamo di prospettiva e guardiamo al mondo - Occidente incluso - in effetti la sessualità è diventata IL tema politico centrale, e in particolare la questione della libertà femminile; non so se hai un'idea della spaventosa carica misogina che alligna nel MAGA in USA, ma anche in India, Cina e altrove;
è una questione principalmente di competizione sociale, causata dai minori margini di ricchezza; nell'Europa del welfare si avverte meno, per il momento; non mi voglio dilungare, magari preciso dopo, ma fai attenzione qui:
il turbamento non riguarda il "parlare di sesso"; siamo capaci tutti e tutti disinvolti;
il turbamento sta nella sessualità messa a nudo come metro del successo e identità; l'ambiente competitivo che si è generato negli ultimi decenni ha creato degli squilibri che pesano; che è l'ossessione di Cono, il quale riporta all'acqua di rose i discorsi MAGA;
perciò, in effetti oggi la sessualità è tabù non per l'aspetto "prude" che uno è portato a Immaginare, ma perché smantella brutalmente le sovrastrutture identitarie della quasi totalità delle persone, espone lo scheletro delle scelte e dei fallimenti in modo drastico e poco mediabile, dove ogni passaggio, vicenda, situazione, diventa una misura del gap tra aspettative, investimento e realtà, senza sconti;
mi fermo qui, ed eventualmente poi posso spiegare perché quell'hardware pulsionale freudiano - al di là di obiezioni informate di pochi - suscita ancora e nuovamente reazioni sproporzionate.