Originariamente Scritto da
bumble-bee
Il fumo non è altro che un atteggiamento... un comportamento alla quale ci piace ricorrere in certi momenti della giornata. Naturalmente con il tempo, la dipendenza da nicotina fa il resto, assoggettando l'individuo a questa cattiva abitudine rendendolo schiavo.
Ho visto tanti amici iniziare a fumare per darsi un tono, un modo di atteggiarsi quando si è con gli altri, salvo poi cascare nel tranello fino a considerare normale, per se stessi, fumare, rimanendone dipendenti.
Lei è già in una situazione diversa. E' consapevole del disagio, soffre persino a sentirne l'odore... però....
Ecco che quel "però"... la riconduce nel tranello di fondo... cioè lei stessa si sente incompleta, se, durante una pausa non si accompagna con una sigaretta. Perché mi domando?
Non può bastare un buon calice a soddisfare la sua pausa? La risposta, sta sia nella dipendenza dalla nicotina, anche se si fuma poco, sia dalla consuetudine di vedere se stessi
in quel atteggiamento, considerato oramai, normale, tanto dal sentirsi incompleti senza.
Sento dire spesso da amici che senza caffè e sigaretta al mattino, non riescono poi ad andare in bagno. Sciocchezze!!! E' solamente un alibi per ripetere un gesto abitudinario.
Ciò che le consiglio quindi è questo: quando ha voglia di una pausa, rifletta provando ad immaginare la scena che sta andando a compiere e si sforzi di immaginarla senza l'apporto della sigaretta.
Prenda un buon calice di vino e lo sorseggi, temporeggiando e assaporandone il gusto... concentrandosi solo su questo, piuttosto che immaginare di tenere nell'altra mano la sigaretta. Si ricordi che
la ragione deve prevalere sulla tentazione... così come lei sente il desiderio di accendersi una sigaretta, allo stesso tempo è consapevole e può imporre a se stessa di non farlo. Si aiuti, lasciando a
casa il pacchetto di sigarette e l'accendino.... si porti appresso invece qualche mentina, delle caramelle... le prime volte, vedrà che l'aiuteranno!!
Se poi la tentazione all'inizio è troppo forte, allora c'è un'estrema soluzione!!! Immagini nella sua testa di dover scendere ad un compromesso scabroso...
tipo... che ne so... ah, ecco :
Fissi qualcuno che le passi accanto in quel momento in cui sta per cedere alla sigaretta e dica a se stessa :
"Se non resisto dal fumare, allora poi sarò costretta ad andare a letto con questo tizio!!!!"
Mi raccomando però... il deterrente funziona solo se sceglie "tizi" oggettivamente brutti...
Altrimenti... non solo fumerebbe lo stesso, ma aggiungerebbe un altro vizio al vizio!!! :mmh?:
rotfl:
Spero di esserle stato d'aiuto e.... se vuole mi faccio brutto e le passeggio accanto all'inizio, così per aiutarla ulteriormente!!!! :rotfl: