Visualizzazione Stampabile
-
A proposito di carceri e domande / risposte idiote, stai a vedere "... perchè in carcere loro e non io...." perchè non la vittima al posto loro? :D
Aspe' dov'è che succedeva che in carcere ci finiva la vittima? Nella favola di Pinocchio?
O ricordo male?
-
si:
"Pinocchio, alla presenza del giudice, raccontò per filo e per segno l’iniqua frode, di cui era stato vittima; dette il nome, il cognome e i connotati dei malandrini, e finì col chiedere giustizia.
Il giudice lo ascoltò con molta benignità: prese vivissima arte al racconto: s’intenerì, si commosse: e quando il burattino non ebbe più nulla da dire, allungò la mano e suonò il campanello.
A quella scampanellata comparvero subito due canmastini vestiti da giandarmi. Allora il giudice, accennando Pinocchio ai giandarmi, disse loro:
"Quel povero diavolo è stato derubato di quattro monete d’oro: pigliatelo dunque e mettetelo subito in prigione."
.....omissis....
in segno di maggiore esultanza, volle che fossero aperte le carceri e mandati fuori tutti i malandrini.
"Se escono di prigione gli altri, voglio uscire anch’io", disse Pinocchio al carceriere.
"Voi no", rispose il carceriere, "perché voi nonsiete del bel numero...
" Domando scusa," replicò Pinocchio," sono unmalandrino anch’io.
"In questo caso avete mille ragioni", disse il carceriere; e levandosi il berretto rispettosamente e salutandolo, gli aprì le porte della prigione e lo lasciò scappare.
Il testo più importante di educazione civica.
Da imparare a memoria.
-
Chi è umile si fa una domanda come quella del defunto pontefice; chi è superbo e pieno di sè ironizza o condanna i "cattivi" tout court
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
PACE
Chi è umile* si fa una domanda come quella del defunto pontefice; chi è superbo e pieno di sè ironizza o condanna i "cattivi" tout court
...una volta imparato, il giochino della "alternativa esclusiva"....é come una droga.:mmh?:
Ti correggo, perché sbagli: Io, filosofeggiante superbo e pieno di me, ironizzo e condanno i cattivi
*"umile" :mumble: o "mediatico"?
vassapé
-
Se mi é lecito rientrare in tema...scusandomi per l'interruzione dello spettacolo circense :D
Il 19 agosto me devo sta' accuorto, perché é un giorno letale per le "persone importanti":mmh?: .
Infatti, ci hanno lasciato:
Nel 1580, Andrea Palladio, quello delle case popolari in Veneto, lungo il fiume.
Nel 1662, Blaise Pascal, che ha potuto verificare se aveva vinto o meno la scommessa.
Nel 1819, James Watt, quello del chilowatt/chilowattora che tutti confondono. Si, il "rivoluzionario industriale". Ingegnere.
Nel 1936, Garcia Lorca, ma non alle 5 della sera.
Nel 1954, Alcide de Gasperi. Tra i Padri Fondatori dell'Idea Europea: la bara non sta mai ferma, in quanto continua a rigirarsi.
Nel 1977, Grucho Marx, che aveva predetto: "Morire puo' essere l'ultima cosa che faccio".
-
"Ero in carcere e siete venuti a visitarmi"; chissà perchè nostro Signore inserisce anche i carcerati nella sterminata categoria dei poveri, resto del carlino. Te lo sei mai chiesto? Noi li consideriamo solo cattivi, brutti e irrecuperabili
-
Citazione:
PACE
"Ero in carcere e siete venuti a visitarmi"; chissà perchè nostro Signore inserisce anche i carcerati nella sterminata categoria dei poveri, resto del carlino. Te lo sei mai chiesto? Noi li consideriamo solo cattivi, brutti e irrecuperabili
Opere di misericordia corporale: Visitare i carcerati:
Mostrare attenzione e solidarietà a chi è rinchiuso in carcere, offrendo loro compagnia e speranza.
Il che non ha niente a che vedere con la frase mediatica papale (vera o presunta) da te riportata...su chi debba star dentro o star fuori.
"Noi"? Parli di te e di chi fa parte del tuo ambiente?
Per me un carcerato é una persona che ha commesso un reato e che, condannato in seguito a processo, sconta la pena secondo la legge. Non so se sia "buono" o "cattivo". E nemmeno cosa significhi "buono" o "cattivo"...oops, sto filosofeggiando ed a te questo provoca l'orticaria. Scusa. E, sempre secondo la legge, é per me una "Persona" che deve essere recuperata per la Società. "Esteticamente", se brutto o bello, mi é indifferente.
Se devi ancora continuare (lo so che lo farai: é la tua missione) co 'sta storia, apri un'altra discussione e metti il link.
Scusatemi tutti e tutte per l'OT.
Quanno ce vo', ce vo'.
-
1858 : Charles Darwin présenta la Teoria dell'evoluzione per selezione naturale nel "Journal of the Proceedings of the Linnean Society of London".
...un sacco di gente ha un attacco di orticaria e maledice l'abolizione dei santi roghi.
-
Citazione:
restodelcarlino
Grucho Marx, che aveva predetto: "Morire puo' essere l'ultima cosa che faccio".
disse anche: quello del matrimonio è un bellissimo istituto; ma chi vuol vivere in un istituto ?
-
Citazione:
restodelcarlino
...un sacco di gente ha un attacco di orticaria e maledice l'abolizione dei santi roghi.
Mi sa che qualcuno ancora oggi... :asd:
:ciaociao:
-
Citazione:
restodelcarlino
Opere di misericordia corporale: Visitare i carcerati:
Mostrare attenzione e solidarietà a chi è rinchiuso in carcere, offrendo loro compagnia e speranza.
Il che non ha niente a che vedere con la frase mediatica papale (vera o presunta) da te riportata...su chi debba star dentro o star fuori.
"Noi"? Parli di te e di chi fa parte del tuo ambiente?
Per me un carcerato é una persona che ha commesso un reato e che, condannato in seguito a processo, sconta la pena secondo la legge. Non so se sia "buono" o "cattivo". E nemmeno cosa significhi "buono" o "cattivo"...oops, sto filosofeggiando ed a te questo provoca l'orticaria. Scusa. E, sempre secondo la legge, é per me una "Persona" che deve essere recuperata per la Società. "Esteticamente", se brutto o bello, mi é indifferente.
Se devi ancora continuare (lo so che lo farai: é la tua missione) co 'sta storia, apri un'altra discussione e metti il link.
Quanno ce vo', ce vo'.
Noi in generale; la società. Se uno è o è stato in galera, lo scansiamo, ne prendiamo le distanze, lo bolliamo a vita. Eppure - riprendendo il defunto pontefice - potevamo esserci noi, in quella situazione. Non è che si nasce ladri o assassini
-
Citazione:
PACE
...
Citazione:
restodelcarlino
se devi ancora continuare (lo so che lo farai: é la tua missione) co 'sta storia, apri un'altra discussione e metti il link.
scusatemi tutti e tutte per l'ot.
quanno ce vo', ce vo'.
-
Il 21 Agosto del 1857, Baudelaire e il suo editore vengono condannati per immoralità dopo la pubblicazione de Les fleurs du mal
-
Citazione:
PACE
Noi in generale; la società. Se uno è o è stato in galera, lo scansiamo, ne prendiamo le distanze, lo bolliamo a vita. Eppure - riprendendo il defunto pontefice - potevamo esserci noi, in quella situazione. Non è che si nasce ladri o assassini
Ma si può scegliere, ( mi par di ricordare che lo diceva qualcuno:D) quindi quando si sbaglia si paga prima il prezzo delle proprie azioni sbagliate e poi semmai la riabilitazione ecc...
Citazione:
restodelcarlino
Quanno ce vo', ce vo'.
Hai ragione :approved:
-
1862: nascita del "padre" di Sandokan, Yanez (con l'eterna sigaretta), Kammamuri, Tremal-Naik, la Perla di Labuan, Minnehaha, Testa di pietra, Capitan Tempesta, Corsari multicolori...la base della mia cultura geografica.
Emilio Salgari
https://www.youtube.com/watch?v=KtDlcM0Zmzg