Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
l'attaccamento è il presupposto relazionale - spesso nascosto - perché l'innamoramento trovi una sponda, non è tutt'altra cosa;
:mumble:
Non so bene cosa vuoi dire, credo che Dark si riferisse al fatto che passata l'onda dell'innamoramento, con dopamina e bassa serotonina, poi rimanga e si crei maggiormente la fase dell'attaccamento, quella con ossitocina e vasopressina:D
Non per volerla vedere solo dal punto di vista biologico, però la biologia, la chimica, l'evoluzione non la possiamo purtroppo chiudere nel cassetto, stanno lì in mezzo al resto. Mi spiace Baux:shy:
Se si parla di coppia, direi anche di non confondere esattamente l'amore/affetto di altro tipo per altri membri della famiglia e non, parenti ed amici quindi.
Si apre poi la buca su cosa sia e come definire l'amore, l'innamoramento, infatuazione, poche volte, tante volte ecc... visto che le percezioni e le idee non sembrano tutte uguali.
-
Vega, non ho scritto che siano da escludere, ma non sono l'unica cosa che muove i rapporti.
SE poi è tutto così pacificamente scritto e studiato, alzo le mani.
Non è il mio campo come non lo è quello di Cono.
Per fortuna.
-
Per carità, è che si incrociano varie cose. Se si parla di innamoramento, sesso, coppia ed eventuale prole, un pò di piede nella biologia va tenuto.
Poi c'è sempre anche quel discorso della monogamia seriale.
-
Amore, sesso, innamoramento, prendersi e perdersi, credo siano solo parte della vita.
Una parte della vita.
Mica esiste solo il rapporto, l'insieme, il legame, uomo-donna. Quanti rapporti esistono? Non parlo solo del fattore che riguarda il genere.
Io credo che la vita di una persona sia fatta solo di sensazioni, da come ci si trova in un determinato momento.
Che valore dai ad una persona? Cosa sei disposto ad offrire e cosa pretendi? Come te la vivi?
Siamo pianeti in una distesa inimmaginabile di corpi celesti che di noi non si curano. Ogni persona è un mondo a parte.
I rapporti finiscono come finisce la vita.
Questi rapporti vanno vissuti nel miglior modo possibile per poter stare bene (capendo quale sia, alla fine, il migliore modo possibile) dipende da un sacco di cose. Credo che la fortuna sia un fattore predominante.
Poi ci si stanca, troppe variabili. La vita cambia in continuazione.
E alla fine quanto dura davvero l'amore?
Non sono forse preferibili, migliori, sentimenti come l'amicizia, il ripetto, l'affetto, la stima, la condivisione di una o più cose?
Il sesso? Quello non ha bisogno anche dell'amore.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
axeUgene
dai, che sono ste frasette ? si evolve in qualcosa di più duraturo... che è, Baglioni ? :asd:
l'attaccamento è il presupposto relazionale - spesso nascosto - perché l'innamoramento trovi una sponda, non è tutt'altra cosa;
invece di ragionare su schemini standard, sarebbe meglio osservare cosa succede alle persone in carne ed ossa, in termini concreti di comportamenti, dove ce sta tutto;
no che evolve... ma che evolve ? evoluscia e 'nnamo :asd:
l'amico tuo che annato in fissa co' quella, è uno con un problema, perché si fa un fil, che va bene a 15 anni, ma da adulti è un brutto segno; se quella gli dà il 2 di picche, la persona equilibrata butta il copione nel cestino, perché non può nutrire un immaginario gratificante in modo unilaterale, senza riscontro;
se tu chiami questo fenomeno perdurante innamoramento, è ovvio che non ti tornano i termini delle questioni;
innamoramento è quando c'è un riscontro, si tromba alla grande, e insieme quella persona acquisisce una funzione rigeneratrice su un po' tutta l'esistenza - e qui ha ragione Cono: pensi in due;
altrimenti la gente che si separa, cambia città, si fa carico di figli altrui, da cosa è mossa ?
Guarda che non lo dico io, ma la psicologia. Parlo dell'evoluzione dell'innamoramento. E' così che funziona: l'innamoramento è puramente impulsi chimici. L'attaccamento è successivo e passa dalla conoscenza profonda della persona. Chiaramente, per evolvere così non può mancare la base di partenza (l'innamoramento, appunto).
Per come la vedo io, la gente che si separa, cambia città e si fa carico di figli altrui è mossa alla base da una insoddisfazione di quella che è la sua attuale vita. Se stai bene dove sei e con quello che fai, col cavolo che prendi e te ne vai per inseguire qualcuno. Come l'amica mia che ha mollato tutto e si è trasferita sul lago "per seguire l'amore". In realtà, è scappata da una situazione che aveva qui e che le stava stretta. Sono più che convinta che se avesse avuto qui una vita ideale credo avrebbe fatto scelte diverse.
Se scegli di spostarti per seguire l'amore è perché di base sei già predisposto ad un cambio di vita. Così come quando incontri qualcuno che ti piace te ne innamori laddove in lui riconosci qualcosa che corrisponde ad un tuo ideale di partner, ma anche di vita che con questa persona potresti fare.
(sul mio amico innamorato da mesi di sta tipa non so se vi sia un qualcosa che non va. Boh, forse lui spera di convincerla a fare il passo successivo, chissà. Ma magari quelle sono più ossessioni che innamoramento, vai a saperlo)
-
Citazione:
Vega
:mumble:
Non so bene cosa vuoi dire, credo che Dark si riferisse al fatto che passata l'onda dell'innamoramento, con dopamina e bassa serotonina, poi rimanga e si crei maggiormente la fase dell'attaccamento, quella con ossitocina e vasopressina:D
Non per volerla vedere solo dal punto di vista biologico, però la biologia, la chimica, l'evoluzione non la possiamo purtroppo chiudere nel cassetto, stanno lì in mezzo al resto. Mi spiace Baux:shy:
Se si parla di coppia, direi anche di non confondere esattamente l'amore/affetto di altro tipo per altri membri della famiglia e non, parenti ed amici quindi.
Si apre poi la buca su cosa sia e come definire l'amore, l'innamoramento, infatuazione, poche volte, tante volte ecc... visto che le percezioni e le idee non sembrano tutte uguali.
Esattamente quello che intendevo io. Grazie Vega. Tu riesci a spiegarlo sicuramente meglio di me, visto che non è propriamente il mio campo :)
-
Citazione:
Vega
Per carità, è che si incrociano varie cose. Se si parla di innamoramento, sesso, coppia ed eventuale prole, un pò di piede nella biologia va tenuto.
E allora se non ti innamori, non copuli, non formi una coppia e manco una famiglia, la biologia ti spiegherà che sei "chimicamente" defunto?
Citazione:
Poi c'è sempre anche quel discorso della monogamia seriale.
Monogamia seriale sarebbe? Un altro modo per dire che il monogamo è uno sfigato?
-
Citazione:
Bauxite
L'ideale non è legato all' opportunità del momento.
Dovrebbe anzi prescindere anche l'opportunità del momento.
Beh, io non credo che il tuo partner ideale a 20 anni sia lo stesso a 30 e poi a 40. Evolviamo, cambiano le nostre esigenze e anche i nostri ideali.
Poi c'è il fatto che magari incontri la persona che per te in quel momento è "ideale", ma non sei tu predisposta emotivamente.
Le variabili sono molte, anche per quello parlo di "culo".
-
Citazione:
dark lady
Beh, io non credo che il tuo partner ideale a 20 anni sia lo stesso a 30 e poi a 40. Evolviamo, cambiano le nostre esigenze e anche i nostri ideali.
Poi c'è il fatto che magari incontri la persona che per te in quel momento è "ideale", ma non sei tu predisposta emotivamente.
Le variabili sono molte, anche per quello parlo di "culo".
Ho scoperto col tempo, senza avere avuto tanti partner, che quello che mi piaceva a 25 è lo stesso tipo di uomo che mi piace ora.
So che esiste eh, non è nella mia mente fregata dalle vicende della vita.
Solo che non ci incontriamo.
-
Citazione:
Bauxite
E allora se non ti innamori, non copuli, non formi una coppia e manco una famiglia, la biologia ti spiegherà che sei "chimicamente" defunto?
Monogamia seriale sarebbe? Un altro modo per dire che il monogamo è uno sfigato?
Ma non è quella la questione. Come si diceva, ci vuole anche il culo di trovare la "persona giusta" al "momento giusto".
Le reazioni chimiche avvengono in determinate circostanze. Se non avvengono è perché non si sono verificate tali circostanze. Non è che questo metta chi non si innamora nella posizione di essere "chimicamente defunto".
-
Citazione:
Bauxite
Ho scoperto col tempo, senza avere avuto tanti partner, che quello che mi piaceva a 25 è lo stesso tipo di uomo che mi piace ora.
So che esiste eh, non è nella mia mente fregata dalle vicende della vita.
Solo che non ci incontriamo.
Evidentemente tu a 25 anni eri già molto matura. Non è così per tutti.
-
Citazione:
dark lady
Ma non è quella la questione. Come si diceva, ci vuole anche il culo di trovare la "persona giusta" al "momento giusto".
Le reazioni chimiche avvengono in determinate circostanze. Se non avvengono è perché non si sono verificate tali circostanze. Non è che questo metta chi non si innamora nella posizione di essere "chimicamente defunto".
Dark, non ce la posso fare, veramente.
La persona giusta, il momento giusto, determinate circostanze ... sono tutte considerazioni che fai a posteriori, dai.
-
Citazione:
Bauxite
No, è che siamo una specie tendenzialmente monogama ma che non è detto resti accoppiata per tutta la vita con la stessa persona, da cui il cambio di partner sentendo appunto l'esigenza di cambiare, il calo di desiderio ed emozioni con la persona con cui stiamo.
-
Citazione:
Bauxite
Dark, non ce la posso fare, veramente.
La persona giusta, il momento giusto, determinate circostanze ... sono tutte considerazioni che fai a posteriori, dai.
Non ti seguo. E non capisco cosa ti disturbi del mio ragionamento. A posteriori rispetto a cosa?
-
Citazione:
dark lady
Evidentemente tu a 25 anni eri già molto matura. Non è così per tutti.
No, non credo fosse una questione di maturità.
Ho compiuto diversi errori e ho sbagliato anch'io verso qualcuno.
Forse, ma non sono sicura, so in cosa non sono in grado di essere "autonoma", cioè so qual è il pezzo mancante che invece qualcuno ha.
Gli altri pezzi mancanti forse rimarrano tali, pazienza.