Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
crepuscolo
Chi � Antani:asd:? � un plurale majestic:rotfl:
https://www.youtube.com/watch?v=JU-QZ7yoyd4
Citazione:
crepuscolo
o sei gay o sei l'impermeabile?:asd:
che c'entrano i gay, mo' ? io noto che fai esibizione di un atteggiamento, e non comunichi idee;
Citazione:
crepuscolo
Chi l'ha detto! Mica ragionano tutti con la tua testa?
A parte che la mia era un'ironica risposta alla tua provocazione.
provocazione de che ?
ci sono miliardi di persone che si richiamano a "Ges�"; una gran parte magari ha idee approssimative o incoerenti, ma tante persone, invece, affermano tranquillamente un perch� e un percome, secondo un ragionamento logico, intellegibile;
che � quello che ci si aspetterebbe da chi � molto interessato alla materia. come te;
anche lo stesso dubbio o una posizione articolata possono essere espresse in modo chiaro, con un principio e una fine;
ti ripeto la domanda, che definisci provocatoria:
che � "lo spirito" ? credi in quella resurrezione; bene, e quindi ?
che c'� di provocatorio, a parte il fatto di chiederti di spiegare ? forse fai parte di una setta iniziatica e la cosa mi � sfuggita ?
-
Citazione:
axeUgene
che c'entrano i gay, mo' ? io noto che fai esibizione di un atteggiamento, e non comunichi idee;
provocazione de che ?
ci sono miliardi di persone che si richiamano a "Ges�"; una gran parte magari ha idee approssimative o incoerenti, ma tante persone, invece, affermano tranquillamente un perch� e un percome, secondo un ragionamento logico, intellegibile;
che � quello che ci si aspetterebbe da chi � molto interessato alla materia. come te;
anche lo stesso dubbio o una posizione articolata possono essere espresse in modo chiaro, con un principio e una fine;
ti ripeto la domanda, che definisci provocatoria:
che � "lo spirito" ? credi in quella resurrezione; bene, e quindi ?
che c'� di provocatorio, a parte il fatto di chiederti di spiegare ? forse fai parte di una setta iniziatica e la cosa mi � sfuggita ?
Prima di risponderti vorrei chiederti quali sono questi ragionamenti logici e intellegibili su Ges�? Scusa se mi permetto di dubitare, non di te che lo hai sentito ma di loro che lo hanno esposto.
Il gay era solo riferito a te come portatore di quell'esempio molto dubbio sulla morale civile e sociale da te stesso ribadita come augurio per una societ� migliore.
Ps. ma poi dove ho parlato dei gay?
-
Citazione:
crepuscolo
Il gay era solo riferito a te come portatore di quell'esempio molto dubbio sulla morale civile e sociale da te stesso ribadita come augurio per una societ� migliore.
Ps. ma poi dove ho parlato dei gay?
a proposito dell'esibizionista che si apre l'impermeabile; proprio non capisco come ti siano venuti in mente i gay, dato che � una prassi generalmente rivolta verso le donne :mumble:
Citazione:
crepuscolo
Prima di risponderti vorrei chiederti quali sono questi ragionamenti logici e intellegibili su Ges�? Scusa se mi permetto di dubitare, non di te che lo hai sentito ma di loro che lo hanno esposto.
i ragionamenti delle dottrine elaborate dai teologi, che hanno comunque una struttura logica, anche se in alcuni casi claudicante; quella cattolica in particolare, perch� sovrappone cose opposte e soggiace alla necessit� di giustificare un'autorit� assoluta magistrale a fronte della tendenziale autonomia e primato della coscienza.
-
Citazione:
axeUgene
a proposito dell'esibizionista che si apre l'impermeabile; proprio non capisco come ti siano venuti in mente i gay, dato che � una prassi generalmente rivolta verso le donne :mumble:
allora � brutto, qualcosa ha; ti sembra normale un comportamento del genere, fosse anche per le donne; ci sono i locali appositi dove le donne mettono i dollari nelle mutandine del ragazzo di turno; a pensarci bene che senso ha esibire il membro quando al mare si vede benissimo, per il rifacimento oculare delle donne:mmh?:; tu ne sai qualcosa di che cosa possa frullare nella mente del maniaco?:asd:
-
Citazione:
axeUgene
i ragionamenti delle dottrine elaborate dai teologi, che hanno comunque una struttura logica, anche se in alcuni casi claudicante; quella cattolica in particolare, perch� sovrappone cose opposte e soggiace alla necessit� di giustificare un'autorit� assoluta magistrale a fronte della tendenziale autonomia e primato della coscienza.
me lo rimproveri a me, ma parli anche tu in via generica. Per favore puoi dirmi nome e cognome e indirizzo:D, no, e libro stampato che lo voglio leggere.
Ps. rispondi a i-Talia
-
Citazione:
crepuscolo
tu ne sai qualcosa di che cosa possa frullare nella mente del maniaco?:asd:
di solito, gli esibizionisti cercano una conferma della loro esistenza nello sguardo delle loro vittime; sono degli insicuri, ed esibiscono il motivo della loro insicurezza sperando che questa imposizione allo sguardo altrui offra un momentaneo conforto con la reazione: mi vedono, allora esisto, esiste il mio affare, o altro che esibisco, l'auto, la virt�, la cultura, la fede, il tifo calcistico...
Citazione:
crepuscolo
me lo rimproveri a me, ma parli anche tu in via generica. Per favore puoi dirmi nome e cognome e indirizzo:D, no, e libro stampato che lo voglio leggere.
no, che via generica; mi riferisco a tutto il corpus di testi teologici e dottrinari che danno forma al credere; se vuoi, puoi partire dal Catechismo cattolico;
insomma, quegli scritti in cui sono spiegati i perch� che ometti sempre:
arriva un ignaro e ti chiede: che � 'sto Vangelo ? rispondi: � la Parola di Dio; e quello ancora: perch� ? e tu: perch� l'ha pronunciata Ges�, che � Figlio di Dio e consustanziale ad Esso; e l'ignaro: come lo sai ? e tu: perch� ha fatto dei miracoli e poi � risorto, mica uno scherzo; e l'ignaro ti chiede: perci�, l'idea che nel Vangelo ci siano contenuti di pregio assoluto dipende da quella natura soprannaturale e non dal contenuto in s�, ch� da solo non basterebbe? e tu gli rispondi: certo !
perch� questa � la religione cristiana, in soldoni; e tutto � costruito su quel soprannaturale; e il "credente" cristiano a queste cose crede, strutturate in questo modo, con questi perch� posti logicamente in questo ordine, in cui il legame speciale con Dio riposa sul tratto soprannaturale;
e qui di solito ci si ferma, perch� iniziano i problemi, dato che o credi a quella natura speciale, oppure � piuttosto difficile dar conto di quello che sarebbe successo, miracoli e resurrezione, ma anche dei fatti pi� ordinari;
se cambi uno di questi elementi stai da tutt'altra parte.
-
Citazione:
axeUgene
di solito, gli esibizionisti cercano una conferma della loro esistenza nello sguardo delle loro vittime; sono degli insicuri, ed esibiscono il motivo della loro insicurezza sperando che questa imposizione allo sguardo altrui offra un momentaneo conforto con la reazione: mi vedono, allora esisto, esiste il mio affare, o altro che esibisco, l'auto, la virt�, la cultura, la fede, il tifo calcistico...
....la pistola di Tex Willer:D, comunque interessante, ma il dopo? Cosa succede al tipaccio? non dir�: " Lo sapevo che andava a finire come le altre volte":asd:
-
Citazione:
axeUgene
no, che via generica; mi riferisco a tutto il corpus di testi teologici e dottrinari che danno forma al credere; se vuoi, puoi partire dal Catechismo cattolico;
No grazie, mi � bastato lo sforzo per impararlo a memoria quando sono andato al catechismo per la I comunione.
...il battesimo non me lo ricordo:D
-
Alla fine si parla di ripetizione infinita e asinina delle stesse cose finche' "non ti entrano in coccia" come fatto vero:D.
Cosa comune a tutte le religioni e sette.
-
Citazione:
axeUgene
insomma, quegli scritti in cui sono spiegati i perch� che ometti sempre:
arriva un ignaro e ti chiede: che � 'sto Vangelo ? rispondi: � la Parola di Dio; e quello ancora: perch� ? e tu: perch� l'ha pronunciata Ges�, che � Figlio di Dio e consustanziale ad Esso; e l'ignaro: come lo sai ? e tu: perch� ha fatto dei miracoli e poi � risorto, mica uno scherzo; e l'ignaro ti chiede: perci�, l'idea che nel Vangelo ci siano contenuti di pregio assoluto dipende da quella natura soprannaturale e non dal contenuto in s�, ch� da solo non basterebbe? e tu gli rispondi: certo !
Quindi da quanto ho capito, Ges�, che viene descritto dai canonici, che sono state le voci degli apostoli, che sono stati a contatto con Lui, come il Messia, che significa "unto del signore", tradotto in greco e poi in Italiano con Cristo, che non � il cognome di Ges�:asd:verrebbe invece, da quanto ho capito, da quelli che tu sostieni gi� divinizzato, quando si sa benissimo che la divinizzazione Ges�=Dio � arrivata dopo, con l'influsso culturale greco;.....ti dice niente Aristotele?
-
Citazione:
meogatto
Alla fine si parla di ripetizione infinita e asinina delle stesse cose finche' "non ti entrano in coccia" come fatto vero:D.
anche le ripetizioni giovano quando si va male a scuola. Devo dire che per me comunque non sono ripetizioni, ma riesco ad identificarlo con un'azione di scandaglio e nello stesso tempo anche un'azione di consolidamento di ci� che gi� ho.
-
Citazione:
crepuscolo
Quindi da quanto ho capito, Ges� che viene descritto dai canonici, che sono state le voci degli apostoli, che sono stati a contatto con Lui, come il Messia, che significa "unto del signore", tradotto in greco e poi in Italiano con Cristo, che non � il cognome di Ges�:asd:, invece, da quanto ho capito, quelli che tu sostieni lo hanno gi� divinizzato, quando si sa che la divinizzazione= Dio � arrivata dopo, con l'influsso culturale greco.....ti dice niente Aristotele?
no, aspetta: io ti ho solo riportato il costrutto col quale chi oggi crede e ha un minimo di preparazione � in grado di argomentare la fede cristiana, che presuppone la condivisione di quella base di nozioni; perch� quel sistema giustifica il resto, e spesso anche in modo lacunoso;
se vai a toccare quei muri portanti, l'edificio � tutt'altro e i risultati logici dei perch� cambiano completamente, e cos� il motivo della fede e della relativa traduzione in precetto.
-
Citazione:
crepuscolo
anche le ripetizioni giovano quando si va male a scuola. Devo dire che per me comunque non sono ripetizioni, ma riesco ad identificarlo con un'azione di scandaglio e nello stesso tempo anche un'azione di consolidamento di ci� che gi� ho.
Gia' quando si va male a scuola, ma anche il non senso deve assumere un senso.
-
Citazione:
meogatto
Non � vero, a monte c'� innanzitutto il desiderio di ricercare, poi la ricerca vera e propria ed alla fine � d'obbligo trarre certe conclusioni, conclusioni che potrebbero essere azzardate ma che intrinsecamente possiedono come criterio la ricerca del vero, in quanto per me il vero � assai indefinibile ed � soggetto alle sensazione proprie. Certamente il discorso non vale, e sono d'accordo con te, se si segue pedissequamente la volont� altrui come nel caso delle religioni organizzate, in quanto gi� il termine "organizzate" implica un iter che non pu� prescindere da una noiosa ripetibilit�, che giova sempre a chi organizza soprattutto in denaro in quanto � sempre la struttura che organizza per la struttura.
-
Citazione:
meogatto
Gia' quando si va male a scuola, ma anche il non senso deve assumere un senso.
e lo assume quando si esce dalle righe convenzionale dove magari il somaro � un genio, ma qui cominciamo a navigare sulle favole di Fedro.