Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
restodelcarlino
Tu lo sai cosa sia la "REALTA' "?
Me ne dai una definizione?
Citazione:
conogelato
Dio parla con i fatti, RDC. Con la Storia. Con gli eventi. Con ciò che noi comunemente definiamo appunto come REALTÀ.
Dunque, la tua definzione é:
"Realtà: cio' che avvenuto e avviene"
tenchiù
-
Citazione:
axeUgene
perché mai ?
si tratta solo di una convenzione, come la lingua in cui sono scritti; se tu fossi nato in Francia, sulla tua patente sarebbe scritto Permis de conduire anziché Patente di guida; e se fossi nato in un paese islamico la datazione partirebbe dall'Egira; embè ?
sarà lo stesso dio, ma per il momento dice cose diverse a credenti diversi; a te consente il vov, a quell'altro quattro mogli; altri cristiani hanno la vescova che bacchetta il presidente, il quale, pur appartenendo a quella chiesa, la manda a quel paese;
il mondo è bello perché è vario, si dice... :asd:
io ti posso solo dare un consiglio, molto profano, mutuato dalla pubblicità commerciale:
se vuoi convincere qualcuno, il copincolla è inefficace;
devi esibire sentimenti che il tuo target vorrebbe provare, ed essere molto credibile e coerente; altrimenti produci l'effetto opposto.
Interpretazione che non tiene conto e bypassa come se niente fosse la Realtà. Se incontri un musulmano per strada e gli chiedi i documenti, anch'egli riporterà che è nato nel 1975, nel 1990 o nel 2002. Idem un cinese, un giapponese, un russo, un qatariota. Tutti paesi che hanno avuto le Olimpiadi e i Mondiali di calcio e che senza alcun problema le hanno chiamate Tokyo 64. Pechino 2008. Mosca 80. Qatar 2024.
Hai lavorato alla Camera: mi aspettavo di più da te. Molto di più.
"Ci sono più interpretazioni di Dio e dunque....Dio non esiste"
Ti rendi conto dell'assurdità?
-
Citazione:
restodelcarlino
Dunque, la tua definzione é:
"Realtà: cio' che avvenuto e avviene"
tenchiù
Ogni giorno un passettino avanti: bravo!!! Il nostro è un Dio della Storia. Che si incarna nella Storia, RDC. Che agisce nella Realtà Storica dell'Uomo.
Leggi cosa proclama la Chiesa la notte di Natale....
Trascorsi molti secoli dalla creazione del mondo,
quando in principio Dio aveva creato il cielo e la terra
e aveva fatto l’uomo a sua immagine;
e molti secoli da quando, dopo il diluvio,
l’Altissimo aveva fatto risplendere l’arcobaleno,
segno di alleanza e di pace;
ventuno secoli dopo la partenza
da Ur dei Caldei di Abramo, nostro padre nella fede;
tredici secoli dopo l’uscita di Israele dall’Egitto
sotto la guida di Mosè;
circa mille anni dopo l’unzione di Davide
quale re di Israele;
nella sessantacinquesima settimana,
secondo la profezia di Daniele;
all’epoca della 194. Olimpiade;
nell’anno 752 dalla fondazione di Roma;
nel quarantaduesimo anno dell’impero
di Cesare Ottaviano Augusto;
quando in tutto il mondo regnava la pace,
Gesù Cristo, Dio eterno e Figlio dell’eterno Padre,
volendo santificare il mondo con la sua venuta,
essendo stato concepito per opera dello Spirito Santo,
trascorsi nove mesi,
nasce in Betlemme di Giuda
dalla Vergine Maria, fatto uomo:
Natale di nostro Signore Gesù
Cristo secondo la natura umana.
Splendido, sublime, meraviglioso!:love:
-
Citazione:
conogelato
Interpretazione che non tiene conto e bypassa come se niente fosse la Realtà. Se incontri un musulmano per strada e gli chiedi i documenti, anch'egli riporterà che è nato nel 1975, nel 1990 o nel 2002. Idem un cinese, un giapponese, un russo, un qatariota. Tutti paesi che hanno avuto le Olimpiadi e i Mondiali di calcio e che senza alcun problema le hanno chiamate Tokyo 64. Pechino 2008. Mosca 80. Qatar 2024.
Hai lavorato alla Camera: mi aspettavo di più da te. Molto di più.
"Ci sono più interpretazioni di Dio e dunque....Dio non esiste"
Ti rendi conto dell'assurdità?
l'assurdità la sostieni tu, addirittura contro la tua stessa chiesa:
nella misura in cui altri popoli si adattano alla datazione cristiana, lo fanno solo per esigenze pragmatiche, conseguenza di equilibri di potere, del Mondo, l'opposto del Regno;
col che, se per ipotesi un giorno l'Islam fosse in grado di imporre la sua datazione, dovremmo pacificamente convenire che la Verità è il Corano, e non il Vangelo;
ora, tu certamente non sei deficiente; tuttavia ti poni in una condizione quasi "autistica" rispetto a queste logiche elementari, che capirebbe anche un ragazzino delle medie;
ma lo fai anche in tante altre circostanze, come quando chiami in causa la "natura" come fonte, senza renderti conto che la tua dottrina è esattamente la negazione di quella natura; tanto per fare un esempio, il matrimonio indissolubile, ma praticamente tutta la disciplina che riguarda sessualità e famiglia;
sembri un calciatore che ad ogni partita segna tre goal nella propria porta e poi esulti.
-
-
Citazione:
conogelato
Ogni giorno un passettino avanti: bravo!!!
Dunque, non fai dell'ironia.
Ti spiego, a lettere (evangelicamente) chiare e senza equivoco:
1) "realtà": ti ho risposto con un (ironico) tenchiù, in quanto la tua risposta é...una tautologia, una non-risposta. In quanto non hai nemmeno compreso la domanda: se esista una "realtà". Il nostro rapporto con l'esterno sono "relazioni": quanto é "reale", al di fuori della relazione? e cosa si intende per "reale"?....la caverna platonica? e mi fermo. Tanto, non capisci. E mi rispondi col solito "Dio".
2) "Dio": ho detto e ripeto.
Non ho bisogno di crearmi un'entità metafisica come risposta alla mia ignoranza, per tranquillizzarmi. Né come supporto alla mia etica.
Ho coscienza di essere un transeunte. Non so quale sia la causa o il fautore primo. Non lo escludo, negandone a priori l'esistenza. Sicuramente non é la figura antropoidamente grottesca che tu pubblicizzi. Quindi, non percorro cammini alla ricerca di verità.
Sono un elemento della natura, fatto per perpetuare una stirpe. Senziente e sociale, per evoluzione da procarioti di 4 milirdi di anni fa. Il cui ciclo si concluderà ed i quanti, elettroni e quantaltro mi compone, rientreranno in ciclo. Come energia di campo o come interazione di oscillazioni di campo col bosone di Higgs. Senza diavoli col forcone incandescente nelle parti molli, con lo spettacolo di cono che suona, trionfante, la cetra in camicione bianco e aureola.
Libertà assoluta per chichessia di pensarla diversamente.
Quindi, mettiti l'animo in pace: sono irrecuperabile. Non faccio e non faro' progressi. Sono , modestamente, perfetto.
-
Citazione:
axeUgene
l'assurdità la sostieni tu, addirittura contro la tua stessa chiesa:
nella misura in cui altri popoli si adattano alla datazione cristiana, lo fanno solo per esigenze pragmatiche, conseguenza di equilibri di potere, del Mondo, l'opposto del Regno;
col che, se per ipotesi un giorno l'Islam fosse in grado di imporre la sua datazione, dovremmo pacificamente convenire che la Verità è il Corano, e non il Vangelo;
ora, tu certamente non sei deficiente; tuttavia ti poni in una condizione quasi "autistica" rispetto a queste logiche elementari, che capirebbe anche un ragazzino delle medie;
ma lo fai anche in tante altre circostanze, come quando chiami in causa la "natura" come fonte, senza renderti conto che la tua dottrina è esattamente la negazione di quella natura; tanto per fare un esempio, il matrimonio indissolubile, ma praticamente tutta la disciplina che riguarda sessualità e famiglia;
sembri un calciatore che ad ogni partita segna tre goal nella propria porta e poi esulti.
Io ti parlo di REALTÀ, di fatti STORICI e te parli al condizionale: se.... mettiamo che.... facciamo l'ipotesi che....
Olimpiadi e mondiali di calcio sono solo esempi spiccioli ma, per mille milioni di balene, rimangono FATTI!
La Storia è stata segnata, marchiata a fuoco, conteggiata e divisa in due parti dal Cristianesimo e dal fatto, enorme, dell'Incarnazione di Dio. Non certo dal pragmatismo o dalla convenzione!!!
"La Storia non mente, la Storia non ha nascondigli, la Storia dà torto e dà ragione" canta De Gregori.
-
-
Citazione:
restodelcarlino
Dunque, non fai dell'ironia.
Ti spiego, a lettere (evangelicamente) chiare e senza equivoco:
1) "realtà": ti ho risposto con un (ironico) tenchiù, in quanto la tua risposta é...una tautologia, una non-risposta. In quanto non hai nemmeno compreso la domanda: se esista una "realtà". Il nostro rapporto con l'esterno sono "relazioni": quanto é "reale", al di fuori della relazione? e cosa si intende per "reale"?....la caverna platonica? e mi fermo. Tanto, non capisci. E mi rispondi col solito "Dio".
2) "Dio": ho detto e ripeto.
Non ho bisogno di crearmi un'entità metafisica come risposta alla mia ignoranza, per tranquillizzarmi. Né come supporto alla mia etica.
Ho coscienza di essere un transeunte. Non so quale sia la causa o il fautore primo. Non lo escludo, negandone a priori l'esistenza. Sicuramente non é la figura antropoidamente grottesca che tu pubblicizzi. Quindi, non percorro cammini alla ricerca di verità.
Sono un elemento della natura, fatto per perpetuare una stirpe. Senziente e sociale, per evoluzione da procarioti di 4 milirdi di anni fa. Il cui ciclo si concluderà ed i quanti, elettroni e quantaltro mi compone, rientreranno in ciclo. Come energia di campo o come interazione di oscillazioni di campo col bosone di Higgs. Senza diavoli col forcone incandescente nelle parti molli, con lo spettacolo di cono che suona, trionfante, la cetra in camicione bianco e aureola.
Libertà assoluta per chichessia di pensarla diversamente.
Quindi, mettiti l'animo in pace: sono irrecuperabile. Non faccio e non faro' progressi. Sono , modestamente, perfetto.
Davanti a te e davanti a me sta questa Parola:
"Egli ti ha posto davanti il fuoco e l'acqua;
là dove vuoi stenderai la tua mano.
Davanti agli uomini stanno la vita e la morte;
a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà.
Grande infatti è la sapienza del Signore,
egli è onnipotente e vede tutto."
Uno di noi dice che finisce tutto qua e saremo solo cibo per vermi. L'altro crede invece nella Vita Eterna.
Uno avrà avuto ragione e uno avrà avuto torto. Vie di mezzo non ne esistono. :dunno:
-
Citazione:
conogelato
Io ti parlo di REALTÀ, di fatti STORICI e te parli al condizionale: se.... mettiamo che.... facciamo l'ipotesi che....
Olimpiadi e mondiali di calcio sono solo esempi spiccioli ma, per mille milioni di balene, rimangono FATTI!
La Storia è stata segnata, marchiata a fuoco, conteggiata e divisa in due parti dal Cristianesimo e dal fatto, enorme, dell'Incarnazione di Dio. Non certo dal pragmatismo o dalla convenzione!!!
"La Storia non mente, la Storia non ha nascondigli, la Storia dà torto e dà ragione" canta De Gregori.
Va beh... se la metti su questo piano, la storia- come osservi tu stesso sempre - ti dice che l'Occidente cristiano ha espunto Dio dalla vita civile: divorzio, aborto, eutanasia, famiglia in crisi, ruoli di genere e carismi stravolti, ecc...
questa è storia;
e tu ti esalti per la datazione sulla patente;
a Roma si dice consolarsi con l'aglietto; a Firenze, un po' più crudamente, si parlerebbe di "guadagno d'i' l'ica" :asd:
-
Citazione:
conogelato
Uno avrà avuto ragione e uno avrà avuto torto. Vie di mezzo non ne esistono.
Sono d'accordo con te, cono. 100%
Io vivo, da essere umano, sereno in quanto cosciente di sé e dei suoi limiti. Senza bisogno di inventarmi dei per tranquillizzarmi (o spavantarmi).
Tu continua la tua vita angosciosa ed angosciante in attesa di sghignazzare, suonando la cetra, guardandomi mentre mi rosolero', forconato, all'inferno.
-
Citazione:
axeUgene
Va beh... se la metti su questo piano, la storia- come osservi tu stesso sempre - ti dice che l'Occidente cristiano ha espunto Dio dalla vita civile: divorzio, aborto, eutanasia, famiglia in crisi, ruoli di genere e carismi stravolti, ecc...
questa è storia;
e tu ti esalti per la datazione sulla patente;
a Roma si dice consolarsi con l'aglietto; a Firenze, un po' più crudamente, si parlerebbe di "guadagno d'i' l'ica" :asd:
Mi viene da piangere: ma chi è che fa la Storia, Axe???? Non siamo forse noi? La Storia siamo noi, canta, grida e urla giustamente De Gregori! È il nostro agire, è il risultato delle nostre scelte e decisioni. Voglia il Signore che possiamo scegliere di stare dalla parte giusta, della Storia. Voglia il Signore, Axe.
Ciao, a lunedì.
-
Citazione:
restodelcarlino
Sono d'accordo con te, cono. 100%
Io vivo, da essere umano, sereno in quanto cosciente di sé e dei suoi limiti. Senza bisogno di inventarmi dei per tranquillizzarmi (o spavantarmi).
Tu continua la tua vita angosciosa ed angosciante in attesa di sghignazzare, suonando la cetra, guardandomi mentre mi rosolero', forconato, all'inferno.
"Dio vuole che tutti gli uomini si salvino e possano arrivare a conoscere la Verità. Egli non gode per la rovina dei viventi..."
-
Citazione:
conogelato
"Dio vuole che tutti gli uomini si salvino e possano arrivare a conoscere la Verità. Egli non gode per la rovina dei viventi..."
"Deus lo vult"?
Allora, anche se mi sbaglio, sto a posto. E' onnipotente.
E morta là.
-
Citazione:
conogelato
Mi viene da piangere: ma chi è che fa la Storia, Axe???? Non siamo forse noi? La Storia siamo noi, canta, grida e urla giustamente De Gregori! È il nostro agire, è il risultato delle nostre scelte e decisioni. Voglia il Signore che possiamo scegliere di stare dalla parte giusta, della Storia. Voglia il Signore, Axe.
Quindi ?
quella storia della datazione è opera di chi ? di Dio, o del Mondo, nostra ?
qui opti per la seconda ipotesi, il che inficia il significato di rilievo che attribuisci a quell'area "diviso la Storia a metà", come mero evento umano;
che senso ha vilipendere il Dono dell'intelletto che hai ricevuto ? Questo ti chiede il tuo dio ?