Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vega
Se � un invito non pu� diventare una costrizione, una cattivit�, no?
Ma ancora sfuggono i motivi di tale fissazione divina.
Dio invita alla fedelt�, a pensare in grande, a scoprire nell'altro una fonte inesauribile d'arricchimento, Laura. Se credi alle Sue Parole, vedrai meraviglie nella tua vita.
Se non ci credi e preferisci percorrere le tue vie.....Egli continuer� ad amarti. Ma perderai un'occasione.
-
Citazione:
"Non ho alcun comando dal Signore....
:v
Allora questo scioglie ogni dubbio. E' solo fiato dalla dentiera, � solo un consiglio dunque.
Bene, che ognuno faccia come crede allora.
-
Citazione:
conogelato
Dio invita alla fedelt�, a pensare in grande, a scoprire nell'altro una fonte inesauribile d'arricchimento, Laura. Se credi alle Sue Parole, vedrai meraviglie nella tua vita.
Se non ci credi e preferisci percorrere le tue vie.....Egli continuer� ad amarti. Ma perderai un'occasione.
E io ti ripeto, che se � un invito, perch� incaponirsi sull'indissolubilit� (soprattutto in casi gravi con violenze) ?
Quali sono i reali motivi per cui questo dio vuole a tutti i costi tenere legate due persone?
Si deve fare una richiesta in carta bollata per saperlo???
-
Citazione:
conogelato
Ma infatti la discriminante per essere salvati non � l'essere sposati o meno, Riccardino.
"Non ho alcun comando dal Signore, ma do un consiglio, come uno che ha ottenuto misericordia dal Signore e merita fiducia. Penso dunque che sia bene per l�uomo, a causa delle presenti difficolt�, rimanere cos� com��.
Ti trovi legato a una donna? Non cercare di scioglierti. Sei libero da donna? Non andare a cercarla. Per� se ti sposi non fai peccato; e se la giovane prende marito, non fa peccato. Tuttavia costoro avranno tribolazioni nella loro vita, e io vorrei risparmiarvele.
Questo vi dico, fratelli: il tempo si � fatto breve; d�ora innanzi, quelli che hanno moglie, vivano come se non l�avessero; quelli che piangono, come se non piangessero; quelli che gioiscono, come se non gioissero; quelli che comprano, come se non possedessero; quelli che usano i beni del mondo, come se non li usassero pienamente: passa infatti la scena di questo mondo!" 1 Corinzi, 7
Ok Cono sono d'accordo il punto � che la chiesa vietando il matrimonio ai preti , non pu� dare consigli sulla famiglia, perch� non ha esperienza. A proposito che ne dici Del don Mauro Inzoli prete accusato di pedofilia al convegno della famiglia, certo che dar� ottimi consigli! Ciao Riccardo
-
Ahahahahahaha curioso: Allora siccome nella Chiesa non ci sono soldati non deve parlare dell'orrore della guerra. Siccome non ci sono muratori, non deve costruire pozzi, scuole e ospedali ai 4 angoli del mondo. Siccome non dispone di navi come Greenpeace non deve parlare di salvaguardia dell'ambiente e via discorrendo! Ahahahahahahahahahahahaha davvero a volte mi metti incredibilmente di buon umore, lo sai?
-
Citazione:
Vega
E io ti ripeto, che se � un invito, perch� incaponirsi sull'indissolubilit� (soprattutto in casi gravi con violenze) ?
Quali sono i reali motivi per cui questo dio vuole a tutti i costi tenere legate due persone?
Si deve fare una richiesta in carta bollata per saperlo???
Ma quanto avevi a italiano? Se propone e invita solamente, dove sta la costrizione? Afferma che la felicit� e la realizzazione piena, per l'uomo e per la donna, sta nel dono reciproco. Fedele. Eterno. Non vuoi crederci? Egli, certo, non per questo ti fulminer� all'istante.
-
Citazione:
conogelato
Ahahahahahaha curioso: Allora siccome nella Chiesa non ci sono soldati non deve parlare dell'orrore della guerra. Siccome non ci sono muratori, non deve costruire pozzi, scuole e ospedali ai 4 angoli del mondo. Siccome non dispone di navi come Greenpeace non deve parlare di salvaguardia dell'ambiente e via discorrendo! Ahahahahahahahahahahahaha davvero a volte mi metti incredibilmente di buon umore, lo sai?
Quando hai finito di ridere, ti spiacerebbe rispondere su quel maiale di don Inzoli? O farlo ti toglie il buonumore?
-
Citazione:
Pazza_di_Acerra
Quando hai finito di ridere, ti spiacerebbe rispondere su quel maiale di don Inzoli? O farlo ti toglie il buonumore?
Giusto Pazza non ha risposto alla domanda! Ciao Riccardo
-
Citazione:
conogelato
Ma quanto avevi a italiano? Se propone e invita solamente, dove sta la costrizione? Afferma che la felicit� e la realizzazione piena, per l'uomo e per la donna, sta nel dono reciproco. Fedele. Eterno. Non vuoi crederci? Egli, certo, non per questo ti fulminer� all'istante.
Ma allora se � un invito perch� c'� il sacramento per il quale,in caso di divorzio, si fa peccato e si � addirittura fuori dalla comunione???
Un invito a casa mia ha un preciso significato, a casa tua non so.
E come sempre latita il perch� reale su dio che ha cos� necessit� di vedere due insieme in eterno anche in un rapporto logorato o dove succede di peggio.
-
Un Dio che necessiti di qualcosa....non sarebbe tale.
Ha semplicemente a cuore la nostra felicit�, Laura. E il Sacramento � come un sigillo: Chi sceglie il Signore stipula un'alleanza fra l'amore umano e quello divino. Si fida. Lo chiama tutti i giorni a custodire e sorreggere il Matrimonio.
" Se vuoi, osserverai i comandamenti;
l'essere fedele dipender� dal tuo buonvolere.
Egli ti ha posto davanti il fuoco e l'acqua;
l� dove vuoi stenderai la tua mano.
Davanti agli uomini stanno la vita e la morte;
a ognuno sar� dato ci� che a lui piacer�.
SIRACIDE 15
-
Se ha a cuore la felicit� delle persone dovrebbe poter far stare le persone con altre senza problemi se la relazione � fallimentare.
Con il giochetto del "fidarsi" e dello sposare anche dio, va a vanti la schizofrenia, la contraddizione e la lavata di mani.
Da una parte ripeti sempre dell'invito, della felicit�, di dio che non impone e compagnia bella, dall'altra poi c'� il risvolto della medaglia, dove praticamente le persone anche nel male dovrebbero star l� a patire, botte eventuali comprese e scattano le pippe sul sacramento indissolubile, il peccato, l'esclusione dalla comunione.
Fai tu.
-
Citazione:
Vega
Se ha a cuore la felicit� delle persone dovrebbe poter far stare le persone con altre senza problemi se la relazione � fallimentare.
Con il giochetto del "fidarsi" e dello sposare anche dio, va a vanti la schizofrenia, la contraddizione e la lavata di mani.
sai, Cono in fondo non ha torto e la sua � una posizione che ha un senso:
comporta - se chi la pratica � davvero un puro di cuore, privo di qualsiasi opportunismo consapevole - una gratificante forma di abnegazione, che remunera chi la pratica con la convinzione di essere eroe o martire; pu� anche essere masochismo, ma anche una forma speculare di sadismo passivo;
� un modo di vivere comunissimo anche in persone non religiose, perci� non starei troppo a bersagliare il povero Cono;
il vero punto oggettivamente debole di queste costruzioni per� � che, se il protagonista pu� anche scegliere di soffrire e pensare di "amare pi� di se stesso" e non "come se stesso", non pu� evitare il carico di nevrosi e infelicit�, sensi di colpa e soggezione che genera il suo comportamento apparentemente "generoso":
se a me fa schifo la nutella, oppure voglio sentirmi un super-uomo potente che domina il suo desiderio di nutella, posso mostrarmi virtuoso e astenermi dal mangiarla, posso anche generosamente dire a gli altri: mi sacrifico perch� possiate mangiarla voi;
e in questo modo conseguo una posizione di autorit� morale, di potere; e faccio bingo, perch� nel contempo mi sento anche un martire, gratificato;
di fatto, tengo tutti gli altri per le palle, perch� quelli che mangiano la nutella ogni volta mi penseranno o guarderanno con senso di colpa, e vivranno male quel momento, si sentiranno cattivi ed egoisti, inferiori;
ora, se il martire � in buona fede, l'effetto a catena che produrr� nel suo contesto di vicinanza � l'irradiazione di quella nevrosi e infelicit�, con tutti i sentimenti ambivalenti e i guasti che ci� comporta; un inferno per tutti, malgrado il martirio...
-
Non credo avr� mai sensi di colpa con la nutella!! :D
Ma io capisco quello che dici e certo relazioni e psicologie varie particolari ci sono anche da parte di chi credente non �.
Ma il problema qui � questa antinomia di un dio presentato come Amore, come attento alla felicit�, che non obbliga e dall'altra parte della medaglia c'� l'esatto contrario.
Si vuole vendere questo prodotto, far credere pure di essere nel giusto e di avere ragione, quando � lampante anche ad un sasso che c'� pi� di qualcosa che non va.
-
Citazione:
Vega
Ma io capisco quello che dici e certo relazioni e psicologie varie particolari ci sono anche da parte di chi credente non �.
Ma il problema qui � questa antinomia di un dio presentato come Amore, come attento alla felicit�, che non obbliga e dall'altra parte della medaglia c'� l'esatto contrario.
Si vuole vendere questo prodotto, far credere pure di essere nel giusto e di avere ragione, quando � lampante anche ad un sasso che c'� pi� di qualcosa che non va.
s�, ma allora, oltre ad una giusta battaglia contro gli aspetti oppressivi e fuorviati della dottrina, potresti anche essere incuriosita da alcuni aspetti diversi che emergono, a prescindere dal fondamento religioso, sia chiaro;
per dire, una distinzione illuminante tra tipologie di precetti potrebbe esser quella che compara il precetto di Cono del matrimonio cristiano, e quello, chess�, del vegetarianesimo:
se Cono, che � vegetariano, mi dice: non far soffrire gli animali, oppure solo per coscienza sociale dice: non consumare tutta quella terra o quell'acqua per mangiare bistecche tutti i giorni mentre c'� gente che non mangia, io posso pure non essere d'accordo;
ma devo riconoscere che mi ha posto un problema di rilievo pubblico, di principio, che per lui sia connesso oppure no ad una concezione religiosa;
ma se lui � il mio vicino di pianerottolo, � infelice con la moglie e si immola in nome dell'indissolubilit� in cui crede, per me resta un suo fatto privato di nessun pregio oggettivo; anzi, semmai preferirei incontrarli allegri sulle scale, invece che incazzosi e torvi, coi mimmi incupiti, e non sentirli leticare attraverso le mura.
-
Citazione:
Vega
Da una parte ripeti sempre dell'invito, della felicit�, di dio che non impone e compagnia bella, dall'altra poi c'� il risvolto della medaglia, dove praticamente le persone anche nel male dovrebbero star l� a patire, botte eventuali comprese e scattano le pippe sul sacramento indissolubile, il peccato, l'esclusione dalla comunione.
Fai tu.
Ti sembra che avvenga questo? Di fatto, molti gettano la spugna e si separano, Laurina.
Ogni istante della nostra vita, ogni nostra scelta � libera: Dio ci ha creati cos�. Liberi di credere alla Sua Parola ("L'uomo non separi ci� che Dio unisce"....."Non tramonti il sole sopra la vostra ira"....."Amatevi ed accoglietevi l'un l'altro") e liberi di non crederci.