Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bauxite
Ho creduto per un po' a questa canzone.
Ma di più a Spalle Larghe di De Gregori.
Ci ho creduto un paio di volte
Poi ho smesso :v
Preferisco non nuocerMI alla salute :v
-
Citazione:
dark lady
Teoricamente è vero, l'umanità è sociale. Ma uno può essere super-sociale pure senza stare in coppia.
"sociale" non vuol dire "socievole": la seconda frase del post non c'é solo per motivi estetici :D
-
Citazione:
efua
non esistono uomini cosi???
-
Citazione:
Kanyu
non esistono uomini cosi???
Noooooooo!
:D
-
Beh, Finardi è anche questo :D
https://youtu.be/mvOSNUhlGrQ
-
Citazione:
efua
Certe canzoni ci hanno rovinato! :asd:
-
-
Eccapunto, un po' di verità.
-
Citazione:
axeUgene
promiscuità ed eventualmente, violenza; questo facevano; la poligamia è un'istituzione di quelle propensioni, che presuppone una dominanza basata su un potere, proprietà, ecc...
Chi e quando? Per tutto il paleolitico e anche dopo?
L'hai butta così in maniera molto vaga e perentoria e se ti riferivi al post scoperta agricoltura e proprietà terriera visto che si parlava anche di raccoglitori-cacciatori.
-
Citazione:
dark lady
Certe canzoni ci hanno rovinato! :asd:
Quelle cuffie erano da mettere sotto AI piedi!! :D
https://youtu.be/Ty_jL-WKF_I?si=SkGJHuPqkc_Z89nG
-
Uhhh... come siamo invecchiati :v
-
Citazione:
axeUgene
Ahahah, finalmente!
Citazione:
efua
Quelle cuffie erano da mettere sotto AI piedi!! :D
:rotfl:
-
Citazione:
Vega
Chi e quando? Per tutto il paleolitico e anche dopo?
L'hai butta così in maniera molto vaga e perentoria e se ti riferivi al post scoperta agricoltura e proprietà terriera visto che si parlava anche di raccoglitori-cacciatori.
non è questione di ere, ma di modello sociale-produttivo; posti gli istinti, come tendenza la cultura li modula in determinati modi; ci sono tanti studi in diverse discipline, che convergono su grandi linee di comportamento; per esempio, si calcola che tra il 25 e il 30 % della popolazione discenda da corna, solo per dirne una;
dominanze, potere, controllo, ecc...
poi non hai mai certezze puntuali, ma quando tutti gli indizi convergono su certi comportamenti che risultano pure funzionali, le tesi diventano robuste.
-
Citazione:
Kanyu
Uhhh... come siamo invecchiati :v
E pure male! :asd: :v
-
Citazione:
axeUgene
non è questione di ere, ma di modello sociale-produttivo; posti gli istinti, come tendenza la cultura li modula in determinati modi; ci sono tanti studi in diverse discipline, che convergono su grandi linee di comportamento; per esempio, si calcola che tra il 25 e il 30 % della popolazione discenda da corna, solo per dirne una;
dominanze, potere, controllo, ecc...
poi non hai mai certezze puntuali, ma quando tutti gli indizi convergono su certi comportamenti che risultano pure funzionali, le tesi diventano robuste.
Mi pare tu stia sempre a girare la frittata. Un conto è l'elenco di modalità di accoppiamento, assetto sociale e famiglia, l'altro è come, quando e perché sono sorte varie modalità, poligamia, monogamia, clan, tribù, rapporti pacifici e meno pacifici fra i membri e nell'incontro con elementi esterni, quali potevano essere gli assetti sociali e le culture nei vari momenti della preistoria e nelle varie specie, di cui alcune convissute anche con i Sapiens sapiens.
Dal fare tutta un'erba un fascio ce ne corre.