una delle ultime frasi dette da ges
Visualizzazione Stampabile
una delle ultime frasi dette da ges
Io non sono cattolico, non nell'accezione che intendi tu, e penso che il perdono sia un qualcosa di non catalogabile e di non imponibile per fede.
Ho perdonato, in alcuni casi, e non sono riuscito a fare altrettanto in occasioni diverse.
Dipende dalla persona che ho davanti, dal mio interesse nei suoi confronti, dalla causa che ha generato una richiesta di perdono, da quanto quella persona mi sembri pentita...non esiste una regola generica.
L'unica cosa di cui sono sicuro è che, quando mi è capitato di perdonare, non l'ho sentita come una debolezza. Era una mia scelta, una scelta libera e non di "partito".
Tu, ad esempio, da buon cattolico asserisci che il perdono per te è un imperativo.
Eppure sono convinto che se uno che non conosci ti ammazzasse la madre, o un figlio, non saresti così ligio ai precetti cristiani.
Magari sbaglio eh, ma per assoluti non si va da nessuna parte.
[QUOTE=poke.kiakkere;1104769]una delle ultime frasi dette da ges
Il perdone c'e' chi se lo merita, chi no, e chi se lo "meriterebbe ma".
Il perdono come imperativo per me e' una fesseria, pappamollismo allo stato puro. Deleterio ai fini educativi.
Il perdono va meritato.
:looksi:
ci sono state occasioni in cui non sono stata capace di perdonare. soprattutto perchè ero convinta non lo meritassero.
trascinarsi dietro il rancore è un peso non indifferente. ho cercato di liberarmi di esso, dimenticandomi dell'esistenza di coloro che mi avevano ferita e/o di ciò che mi avevano fatto.
ma tra il dimenticare e il perdonare c'è un abisso.
per me non è questione di fede. tutti sono in grado di perdonare i piccoli torti.
ho maturato l'idea che il vero perdono, quello che ci insegna la nostra dottrina, non esista. esiste ciò che fai e le sue conseguenze.
[QUOTE=nahui;1104789]Anche io la penso cos
Chiaro e conciso: condivido in pieno.
Un fatto realmente accaduto ad una mia conoscente: mentre stava passeggiando, un ragazzo si avvicina alla sua amica - neocatecumenale -, le strappa la borsetta e scappa. Quest'ultima l'ha immediatamente rincorso urlandogli dietro "TI PERDONO! TI PERDONO!"
Perdonare e' divino, non e' una caratteristica umana. Solo se diveniamo esseri celesti, possiamo farlo. E come si diventa celesti? Lasciandosi condurre pian piano, poco alla volta, in un cammino di conversione, fatto di Parola di Dio, Preghiera, Comunità......
Una volta lasciato noi stessi, il nostro orgoglio, i nostri progetti e rivestiti nuovi da Dio, si puo' arrivare al Perdono, quello vero.
[QUOTE=conogelato;1104894]Perdonare e' divino, non e' una caratteristica umana. Solo se diveniamo esseri celesti, possiamo farlo. E come si diventa celesti? Lasciandosi condurre pian piano, poco alla volta, in un cammino di conversione, fatto di Parola di Dio, Preghiera, Comunit
E' cosi'. L'uomo naturale non puo' perdonare, al massimo arriva a dimenticare, a dire "Ti perdono ma non farlo mai piu'"
Solo chi ha ricevuto e sperimentato nel profondo il perdono, puo' a sua volta donarlo a qualcuno.