Cono ha scritto:
“ […]
Dominus benedicat frater Leo, te”. :)
Caro Cono, emulo di fra’ Leone, dicci la verità, hai costretto i tuoi due figli a recitare soltanto testi religiosi nei teatri parrocchiali ? Spero che Eracle sia intervenuto in loro favore per spezzare le catene spirituali con i quali li tenevi prigionieri. :D
https://upload.wikimedia.org/wikiped...e_Stigmata.jpg
Jan van Eyck, Stimmate di san Francesco, olio su tavola, 1430 circa, Philadelphia Museum of Art
Il dipinto mostra Francesco con il saio; è in ginocchio nell’eremo della Verna e riceve le stimmate il 14 settembre 1224 da un crocifisso davanti a lui: Cristo gli appare in forma di angelo serafino crocifisso. Seduto in terra, assopito, c’è fra’ Leone.
Mentre lui dorme io ne approfitto per tornare ad argomentare dell’ambiente teatrale, accompagnato dai ditirambi, canti corali in onore di Dioniso, e falloforie: le processioni che accompagnavano il simulacro del fallo e avevano intenti propiziatori della fecondità.
Ad Atene si svolgevano per cinque giorni a marzo oppure ad aprile tra canti, musica e offerte di sacrifici animali dedicate all’immagine di Dioniso.
Oltre alle grandi bevute di vino, ogni giorno venivano rappresentate commedie, ditirambi e tetralogie (tre tragedie e un dramma satiresco) in gara tra loro e sottoposti al giudizio dei cittadini.
https://upload.wikimedia.org/wikiped...2008726%29.jpg
Atene, resti del petroso teatro di Dioniso. Fu costruito all’ inizio V sec. a. C. vicino al santuario dedicato a quella divinità nei pressi dell’acropoli. Fu utilizzato da Eschilo, Sofocle ed Euripide per la tragedia, da Aristofane e Menandro per la commedia.