Visualizzazione Stampabile
-
"Ebreo errante"
Caro Cono, magister itinerante per insegnare fatti e misfatti cristiano-cattolici, conosci la storia dell’ebreo errante ?
https://1.bp.blogspot.com/-gvobl2Bng...Bimmaginee.jpg
L'ebreo errante è un personaggio della mitologia cristiana, protagonista di un racconto popolare che ebbe numerose elaborazioni nelle letterature europee.
Tale racconto è basato su alcuni passi evangelici, quello di Matteo (16, 28): “In verità io vi dico: vi sono alcuni tra i presenti che non moriranno, prima di aver visto venire il Figlio dell'uomo con il suo regno".
E quello di Giovanni (21, 23): “Si diffuse perciò tra i fratelli la voce che quel discepolo non sarebbe morto.”[ …].
Nei secoli successivi numerose furono le interpretazioni in merito.
La cronaca anonima di un monaco cistercense dell’abbazia di Santa Maria della Ferraria, a Vairano Patenora, in provincia di Caserta, riferisce che nel 1223 giunsero nella badia dei pellegrini europei. Questi testimoniarono d'aver incontrato, in Armenia “quendam Judaeum” un ebreo che vagava da secoli per l'Europa.
Durante la Passione sulla strada che conduce al Calvario, Gesù gli avrebbe detto: “ego vado et tu expectabis me donec revertar” (= io vado e tu mi aspetterai fino al mio ritorno).
Le caratteristiche dell'errabondo variano a seconda delle differenti versioni del racconto leggendario.
Anche allo scrittore e drammaturgo tedesco Johann Wolfgang von Goethe (1749 – 1832) venne l’idea di elaborare epicamente la storia dell’ebreo errante, ma questo dramma rimase incompiuto.
Il racconto è collegato ad una lettera scritta in gioventù da Paul di Eitzen, divenuto poi vescovo di Schleswig, e pubblicata nel 1602, ma lo scritto originario è del 1542.
Nel periodo romantico al leggendario Assuero furono attribuiti significati simbolici: rappresentante del suo popolo, tenace e perseguitato; negatore di Dio, con cui si riconcilia dopo una lunga espiazione; oppure simbolo dell’interminabile cammino dell’umanità, anelante alla pace e alla giustizia.
-
Quest' ultima è senz'altro quella da privilegiare.
-
Alla tua frase avresti dovuto aggiungere quello che di solito dici "alle genti" durante il tuo apostolato:
"Ego Conus, firma fide credo et profiteor omnia et singula, quae continentur in symbolo fidei, quo sancta Romana Ecclesia utitur, videlicet".
(= Io Cono, con fede sicura credo e professo tutto e singolarmente quanto è contenuto nel simbolo di fede di cui fa uso la santa romana Chiesa).
Ecco il tuo simbolo
https://upload.wikimedia.org/wikiped...cream_cone.jpg
:approved::D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
doxa
L'ebreo errante è un personaggio della mitologia cristiana, protagonista di un racconto popolare che ebbe numerose elaborazioni nelle letterature europee.
Tale racconto è basato su alcuni passi evangelici, quello di Matteo (16, 28): “In verità io vi dico: vi sono alcuni tra i presenti che non moriranno, prima di aver visto venire il Figlio dell'uomo con il suo regno".
E quello di Giovanni (21, 23): “Si diffuse perciò tra i fratelli la voce che quel discepolo non sarebbe morto.”[ …].
Nessuna mitologia, ciò è confermato dalla mia discussione "L'apostolo Giovanni e altri tre apostoli americani non sono mai morti.", che trovate a pag. 33 di questo forum.
https://discutere.it/showthread.php?...sono-mai-morti
-
https://th.bing.com/th/id/OIP.T5hk61...=0&o=5&pid=1.7
Buon pomeriggio Arco. Finalmente sei sceso dalla torre di avorio che ti sei creato sull'arcobaleno. Bravo !
Non stare isolato lassù, ogni tanto scendi tra noi, in fondo siamo un'allegra comitiva ! :D
Per saperne di più sui “morti viventi” ho cliccato sul link che ci hai segnalato, l’ho letto e sono rimasto esterrefatto.
Altro che mitologia. Quello che ha scritto quel testo è una mente farneticante.
Dai Arco non dirmi che credi veramente a quella fabula per bambini ?
Se non erro sei distinto e distante dalla religione di fratel Cono. Ma la tua qual è ? Come si chiama ? Chi è l’attuale “comandante” ? :mumble:
-
Citazione:
doxa
https://th.bing.com/th/id/OIP.T5hk61...=0&o=5&pid=1.7
Buon pomeriggio Arco. Finalmente sei sceso dalla torre di avorio che ti sei creato sull'arcobaleno. Bravo !
Non stare isolato lassù, ogni tanto scendi tra noi, in fondo siamo un'allegra comitiva ! :D
Per saperne di più sui “morti viventi” ho cliccato sul link che ci hai segnalato, l’ho letto e sono rimasto esterrefatto.
Altro che mitologia. Quello che ha scritto quel testo è una mente farneticante.
Dai Arco non dirmi che credi veramente a quella fabula per bambini ?
Se non erro sei distinto e distante dalla religione di fratel Cono. Ma la tua qual è ? Come si chiama ? Chi è l’attuale “comandante” ? :mumble:
Intanto i testi citati sono due di due autori diversi, vissuti in epoche diverse: il primo è di J. Smith, ma si tratta di rivelazione, che egli scrisse nel 1929, mentre il secondo è di Nefi e risale ai primi anni dopo la risurrezione di Gesù. Io unisco i testi, mentre tu li fondi, definendoli farneticanti.
Certo, i credenti sono tutti farneticanti: grazie del complimento!
Ovviamente, chi crede che tutto ciò che è stato creato sia venuto all'esistenza casualmente, grazie a una combinazione casuale di atomi, ragiona in modo ineccepibile e corretto.
I messaggi che vuoi mandare sono: la fede dei credenti è farneticante; la realtà visibile è casuale.
Per me la vera farneticazione è la fede nella casualità creatrice.
Quanto alla mia religione, l'ho fondata io con queste discussioni. Si tratta di riunire tutto in uno, come è previsto dalle profezie cristiane.
-
Arcobaleno ha scritto:
Citazione:
Quanto alla mia religione, l'ho fondata io con queste discussioni. Si tratta di riunire tutto in uno, come è previsto dalle profezie cristiane.
Ti ringrazio per l’informazione. Mi hai permesso di capire perché ti sei ritirato nella tua torre d’avorio ed eviti “E ’l vulgo a me nemico et odïoso (Chi ’l pensò mai?) per mio refugio chero: / tal paura ò di ritrovarmi solo”. (Francesco Petrarca).
Il raccoglimento solitario è una forma di difesa e di consolazione.
Fai bene, perché “Lo maligno est tra noi et perpetra indisturbato la sua opera maligna di corruzione delle animae”.:mumble::)
-
Citazione:
Arcobaleno
...(omissis)... chi crede che tutto ciò che è stato creato sia venuto all'esistenza casualmente, grazie a una combinazione casuale di atomi, ragiona in modo ineccepibile e corretto....(omissis)...
...(omissis)... la realtà visibile è casuale.
IMHO, ragiona in modo corretto (se inaccepibile, non so), chi fa ipotesi, le verifica proponendo teorie (che sono sempre soggette al processo di falsificazione e quindi, evolutive),verificate/bili dall'esperienza e capaci di fare previsioni che si rivelano esatte. Alle domande alle quali non ha risposta, dice : "Non so. Ancora. Ma cerco."
E cerca nella "Natura", non nelle "Rivelazioni".
IMHO
-
-
Citazione:
doxa
...(omissis)...Mi hai permesso di capire perché ti sei ritirato nella tua torre d’avorio ed eviti ...(omissis)...Il raccoglimento solitario è una forma di difesa e di consolazione...(omissis)...
:nono:
Ilustrissimo @doxa, permettimi di dissentire : arco non é "ritirato".
Al contrario: partecipa attivamente. Ovvio, che lo fa nei temi di suo interesse. Come tutti, il giullare per primo.
Ed infatti, propone una "visione", risponde sempre alle domande e da il suo parere , quando lo giudichi necessario, nelle discussioni altrui. Non so se sia in una torre, ma sicuramente non é né d'avorio, né...di ghiaccio (trollesco-tignosa punzecchiatina a chissoio :mmh?:), ma piuttosto, di vetro. Trasparente.
IMHO
E mi scuso con @arco, per l'intervento "avvocatod'ufficio-nonrichiesto-né-necessario"
-
Citazione:
doxa
Alla tua frase avresti dovuto aggiungere quello che di solito dici "alle genti" durante il tuo apostolato:
"Ego Conus, firma fide credo et profiteor omnia et singula, quae continentur in symbolo fidei, quo sancta Romana Ecclesia utitur, videlicet".
(= Io Cono, con fede sicura credo e professo tutto e singolarmente quanto è contenuto nel simbolo di fede di cui fa uso la santa romana Chiesa).
Ecco il tuo simbolo
https://upload.wikimedia.org/wikiped...cream_cone.jpg
:approved::D
Muahahahahaha ahahahahaha splendido!
Grazie.
-
Citazione:
restodelcarlino
IMHO, ragiona in modo corretto (se inaccepibile, non so), chi fa ipotesi, le verifica proponendo teorie (che sono sempre soggette al processo di falsificazione e quindi, evolutive),verificate/bili dall'esperienza e capaci di fare previsioni che si rivelano esatte. Alle domande alle quali non ha risposta, dice : "Non so. Ancora. Ma cerco."
E cerca nella "Natura", non nelle "Rivelazioni".
IMHO
Mah... Io cerco nella realtà visibile, della quale fanno parte anche i testi rivelati. Ci sono profezie che si sono realizzate, altre in corso di realizzazione e altre che riguardano un futuro più lontano. Le profezie si realizzano nella realtà visibile, non nella mente o fantasia di qualcuno. La spiegazione di allegorie presenti in molte profezie chiarisce ciò che è accaduto, che accade e che accadrà.
-
Citazione:
Arcobaleno
Ci sono profezie che si sono realizzate, altre in corso di realizzazione e altre che riguardano un futuro più lontano.
??????
-
Citazione:
esterno
??????
Vorresti un elenco dettagliato? Non sono un'enciclopedia vivente. Per le profezie bibliche già realizzate puoi rivolgerti a Cono, magari ha già una risposta pronta o facilmente reperibile.
-
Dettagliato no, ma una per tipo magari... una già realizzata, una in corso e una futura.