[I]
TORINO -
Visualizzazione Stampabile
[I]
TORINO -
povero ragazzo.
Tristezza e sgomento.
Ma che tipo di taglio si vuol dare a questa discussione?
L'articolo mi sembra, fortunatamente, spoglio di giudizi di merito e non si sbilancia in nessun tipo di analisi.
Fino a quando si lascia correre questo machismo anche negli organi politici non si arriverà mai a normalizzare il fenomeno dell'omosessualità. Un movimento reazionario che investe tutto il mondo occidentale, inspiegabile.
Ho visto un sondaggio sulla gazzetta dove si chiedeva se era "disdicevole" avere un compagno omosessuale nello spogliatoio di una squadra di Calcio, Basket ecc. Il 60% ha votato si.
L'omofobia è sempre più diffusa.
bah ci sono ragazzi in classe mia che vengono presi in giro tutti i giorni, ma anke loro ci scherzano un pò su!
Uccidersi per un insulto sedicenniale di m***a mi sembra una cosa a dir poco stupida!
[QUOTE=TheHack;605601]bah ci sono ragazzi in classe mia che vengono presi in giro tutti i giorni, ma anke loro ci scherzano un p
[QUOTE=TheHack;605601]bah ci sono ragazzi in classe mia che vengono presi in giro tutti i giorni, ma anke loro ci scherzano un p
[QUOTE=sagittario78;605610]al
...
Verissimo.
Pero' non si puo' far rivestire agli insulti il ruolo di "motivo scatenante" del suicidio.
E non penso nemmeno lontanamente tu volessi dire questo.
Pero' pero'... il suicidio e' sempre un argomento che mi mette molto in agitazione, e' un punto controverso e molto forte. Mi sono sempre pronunciato piuttosto aspramente con chi sceglie questo tipo di "soluzione estrema".
Sicuramente l'ambiente in cui questo ragazzo si e' trovato a vivere non era terreno fertile per una personalita' fragile, pero' mi sento di sottolineare che alla fine gli insulti, la non accettazione, sono solo piccoli tasselli all'interno di un mosaico enorme come il suicidio.
[QUOTE=sagittario78;605626]s
[QUOTE=TheHack;605631]Ma perch
Certo Kyra, sono d'accordo. E' anche vero che in una certa fase della vita di un ragazzo, l'idea del sucidio si fa avanti più prepotentemente. Tutto ciò che causa disagio spesso è vissuto come qualcosa di insuperabile, di non affrontabile. Proprio per questo credo che aggiungere a tutte le turbe di un adolescente confuso e intimorito anche il peso della non accettazione, possa essere fatalmente determinante.Citazione:
Originariamente Scritto da Kyra
Invece è stato proprio questo, un motivo scatenante. Lo ha anche scritto... poi che ci fossero problemi più gravi a monte è evidente.
Gli insulti ripetuti, davanti a tutti e per mesi, non sono roba da poco.
Se era diventato lo zimbello della classe, magari davanti alle ragazze (o ragazzi, se era veramente gay) che gli piacevano sono roba pesante..
La cosa più brutta e di cui secondo me si dovrebbe parlare, in particolare in questa sezione, a parte il triste fatto di cronaca, è che ancora oggi si debba usare la parola "gay" come un insulto. Che tristezza...
[QUOTE=Acquerapide;605638]Invece
Io non ho mai pensato al suicidio, tanto meno abbastanza volte da farne un piccolo campione statistico, la tua dimostrazione mi lascia perplesso. :Oddio:
Però Kyra, io intendevo più o meno quello che dicevi tu: con motivo scatenante intendo la goccia che fa traboccare il vaso, la spinta verso il vuoto... non il motivo a monte.
Ma se ci sono persone che per vergogna si tolgono la vita perché inquisiti o scoperti ad andare a prostitute (che non è poi così raro) non vedo questa grande stranezza se lo fa un adolescente che è più debole emotivamente e viene deriso ed umiliato davanti a tutti i compagni e le compagne, che magari erano tutta la sua vita sociale ( mettici anche le umiliazioni in presenza delle ragazze/i che gli piacevano) non è poi così strano
Poi si tratta di un ragazzo immigrato, avrà avuto problemi nell'inserirsi e chissà quali altri...
Insomma, bisognerebbe pensare un po' prima di giudicare a ruota libera
Ma ripeto: perché offendere una persona chiamandola gay? Parliamo di questo magari...
...o chiamandola zingaro, terrone, negro. E' un problema di ignoranza e inciviltà, alla fine.
[QUOTE=Acquerapide;605660]
Ma ripeto: perch
[QUOTE=erin;605669]Senza contare che la maggior parte delle volte chi lo fa
[QUOTE=erin;605669]Senza contare che la maggior parte delle volte chi lo fa