[FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Cosa ne pensate di tutte quelle decine e decine di manifestazioni pseudo religiose che appartengono a molte citt
Visualizzazione Stampabile
[FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Cosa ne pensate di tutte quelle decine e decine di manifestazioni pseudo religiose che appartengono a molte citt
guarda che si tratta semplicemente di fanatismo cattolico in varie fogge
non adorano di certo Eris o Giunone
non vedo alcuna differenza tra l'andare in bomba mentale perchè si squaglia il sangue di san gennaro o il delirare davanti ad una croce o davanti ad una mezzaluna (par condicio)
[QUOTE=Gnj;1064246]guarda che si tratta semplicemente di fanatismo cattolico in varie fogge
non adorano di certo Eris o Giunone
non vedo alcuna differenza tra l'andare in bomba mentale perch
La maggior parte della liturgia cattolica ha radici nel paganesimo. Tutti quei piccoli riti, processioni, ecc. ecc. che avevano larga diffusione (soprattutto nelle campagne e nelle comunità rurali) sono state riassorbite e "riadattate" al cattolicesimo.
Le varie divinità sono state sostituite dai Santi, le date legate all'agricoltura e alla natura sono state rimpiazzate da "date del Vangelo" come Natale e Pasqua ad esempio...
Ognuno è libero di credere in quel che vuole, a mio parere personale sono culti piuttosto anacronistici e con basi deboli.
Il paganesimo c'
Dipende sempre dalla fede. Dalla disposizione d'animo col quale veneriamo quel tal santo o quella tale immagine.....
Personalmente non mi attraggono certe feste ma, dice bene Crepuscolo, ognuno vive come vuole la sua religiosità.
spiritualità
si dice SPIRITUALITA'
non RELIGIOSITA'.
[QUOTE=Gnj;1064303]spiritualit
[QUOTE=Bia78;1064243][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"][QUOTE]Cosa ne pensate di tutte quelle decine e decine di manifestazioni pseudo religiose che appartengono a molte citt
[QUOTE=crepuscolo;1064288]Amico Crepuscolo, ma il monoteismo aveva proprio questa caratteristica..... divulgare l' Unita' / l' Unicita' di D-o. --- Da qui le grandi difficolta' in quel mare di politeismo... -- Ora se il cristianesimo "" sarebbe "" l' erede dell' ebraismo "" ... di quella religione professata integralmente da quel Rabbi ( e che successivamente essi adorano ) avrebbe "" dovuto seguire la stessa linea, la stessa prassi. -- Il Rabbi palestinese stesso che cosa rispose allo scriba che lo interrogava? .... vedi Mrc. 12.29 / 31 !! E quella significativa risposta dello scriba?? ... ben detto Rabbi e secondo verita' che Egli ( l' Eterno ) è "" unico e non v'è altri all' infuori di lui .. ecc... ( Mrc. 12.32 ). --- Ecco lo scandalo, ecco la poca credibilita' ed autorevolezza delle SScritture.... sono proprio quelli che devono "" istruire "" le masse, le pecore ( in seno buono...) ... che devono dare l' esempio....e invece sono i piu' corrotti, i piu' interessati a servire il vero padrone / il vero "" dio " ..Mammona ( Mt.6.24)..... --Citazione:
Il paganesimo c'è sempre stato e probabilmente sempre ci sarà, c'era prima di Cristo e c'è e ci sarà anche dopo.
QUOTE]Vedi amico... non si tratta tanto di feste paesane... ma quel portare in processione statue e / o pezzi anatomici ( in putrefazione ) di ex mortali.... come i pagani dei bei tempi antichi.... questo modo di agire è una trasgressione alla volonta' divina. Una palese infrazione al secondo comandamento del Decalogo ( quello originale... non taroccato come quello del cristianesimo di Roma ) --- Non farti scultura alcuna ..ecc. ecc.. sempre se le SScritture sono considerate per quello che sono... o forse sono al pari di un poema omerico ??Citazione:
Perché limitare il prossimo? Se vuoi andarci a queste feste paesane ci vai altrimenti non ci vai. Dov'è il problema?[/
[QUOTE=alexxander;1068954] Intendi Alexxander io ammiro molto quelli che come te sono alla ricerca della verità perché è proprio quella che accomuna i credenti e libera dalla menzogna che risiede nel mondo. E come la riconosciamo questa benedetta libertà se prima non germoglia in noi? Il maestro Gesù era tollerante, i suoi pensieri colpivano perché il suo giudizio risiedeva nella benevolenza, e la sua benevolenza era sempre indirizzata alla sofferenza dell'uomo ed alla perfetta comprensione. Gesù amava ed il suo amore aveva un verso e se da quel verso riceveva in contraccambio amore, contemporaneamente ed implicitamente il suo agire mostrava anche l'altro verso, e non aveva bisogno neanche di indicarlo, perché sorgeva spontaneo nella mente di chi si sentiva la causa di tale infelicità umana e da quelli ne riceveva in cambio solo odio.
Per questo l'hanno ucciso; infatti alzando gli uni abbassava istantaneamente gli altri. Gesù ha scelto con chi stare ed implicitamente anche con chi non stare. La realtà è sempre duplice e come la moneta nella parabole se ami Cesare non puoi amare anche Dio.
Ma come giustamente sostieni tu non indicando o imputando si può ottenere qualcosa di buono infatti la conoscenza di Dio non si costringe e non si conosce indicando solamente la strada da seguire ma seguendolo realmente, come Nataniele ha seguito il suo maestro.
Allora pagano o no ognuno ha i suoi tempi e i suoi metodi, ma un metodo sicuro se non per convertire ma per far nascere dubbi su certezze che vacillano come statue portate da uomini è innanzi tutto la comprensione e la tolleranza.
Infatti! L'amico Alexxander crede che la salvezza venga dall'osservanza esteriore della Legge (la divina Torah), dove chi trasgredisce si mette automaticamente fuori. Al contrario, noi pensiamo che essa venga dal Perdono dei peccati. Che sia un dono gratuito ottenutoci dal Cristo morente sulla Croce. Chiesa peccatrice dunque, si, certo: Ma oggetto privilegiato dell'infinita Misericordia di Dio. Stesso discorso per ogni uomo, per ognuno di noi.....
Personalmente più che dal perdono dei peccati,che è un sentimento soprattutto personale ( x la pace interiore) dalla difesa degli oppressi, dall'impedire i soprusi e soprattutto dall'accontentarsi di ciò che è necessario, poiché questi ultimi aspetti sono necessari per una vita migliore, per tutti.
[QUOTE=Bia78;1064243][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Cosa ne pensate di tutte quelle decine e decine di manifestazioni pseudo religiose che appartengono a molte citt
Penso che fai delle considerazioni di una banalità preoccupante.
Per la religione cattolica (e io non sono cattolico) la liturgia dei santi e delle ricorrenze è un punto fondamentale della dottrina della fede, se non consideri questo, il tuo discorso non ha senso.
Non si spiegherebbero le chiese, le cattedrali, i monasteri, i pellegrinaggi e tutte le forme di devozione a tanti simboli che per i non credenti non rappresentano nulla.
A me è capitato di assistere a delle processioni cattoliche (quelle che tu trovi rivoltanti) e rimanere molto colpito dall'atmosfera che si crea in tali situazioni, mi hanno turbato ma non certo disgustato, così come non mi disgusta il musulmano che per pregare Allah si deve prostare a terra sul marciapiedi in mezzo alle cacche dei cani e agli scarichi delle auto...
ma difatti io parlo dell'eccesso, del fanatismo religioso...di manifestazioni al limite dell'isteria ed ho assistito pure a quelle in passato. Non parlo certamente del culto dei santi odei martiri nè di quello che si espleta nelle chiese o nei monasteri. E mi domando che cosa ci sia di religioso in tutte quelle persone che urlanti e isteriche si battono il petto...dove sta la preghiera? il raccoglimento? la misticità? son cose che vanno vissute nel silenzio e nella pacatezza...io mi riferivo a questo ed ovviamente il mio paragone biblico del vitello d'oro avrebbe dovuto servire a farvi capire la "provocazione"...ma tant'è
Io l'ho capita, Bia e ti ripeto che hanno davvero poco di religiosità vera.
Anch'io l'ho capita (mica sono scemo) però non sono d'accordo.
Cos'è questa regola della "pacatezza" a tutti i costi?
Nelle cerimonie (in tutte le cerimonie) si liberano forze ed energie che normalmente sono controllate e represse, basta pensare a cosa normalmente succede nelle feste di matrimonio...
Quindi il simbolo da idolatrare è un semplice catalizzatore di ben altre energie, è per questo che non condivido il nesso tra manifestazioni di fede estreme (tipo le processioni dei flagellanti) e religiosità pagana o idolatria.
[QUOTE=crepuscolo;1064288]Perch
[QUOTE=conogelato;1079371]Io l'ho capita, Bia e ti ripeto che hanno davvero poco di religiosit
[QUOTE=conogelato;1079371]Io l'ho capita, Bia e ti ripeto che hanno davvero poco di religiosit
[QUOTE=anaffettivo;1079661]Gi
[QUOTE=kara;1079670]religine significa "rilettura" di eventi particolari ..
[QUOTE=conogelato;1080160]Niente, figurati....
Bah, che ti devo dire? Se le persone focalizzano la loro devozione verso un Santo, verso un rito, verso una tradizione e perdono di vista l'essenziale (DIO) e' chiaro che si sfoci nell'ister
Non li nego, infatti. Solo li prendo con le pinze. I personaggi che hai citato a ragione hanno tutta la mia stima, visto che mettevano costantemente il Cristo al centro della loro vita....Chi guardo con sospetto sono certi fedeli accalorati.
[QUOTE=mat612000;1079469]Cos'
Impara magari a rispettarli
o
chi sei tu per giudicarli?
E' chiaro che anche i cristiani vedi mr Nicolas Cage, sono criticoni su tutto e impositivi categorici dittatoriali con le loro interpretazioni di fede a scapito della libertà di coscienza tout court ,e giudici spietat i sale tossico della Terra di oggi,
ma che ci vuoi fare...
E' solo l'amore che salva.
Aggiungo alla lista ricevuta in questi anni: "dittatore". Amen.