Ricette per cous cous please! Tutte quelle che vi vengono in mente.
Pensavo anche a qualche ricetta veloce, magari vegetariana...
Visualizzazione Stampabile
Ricette per cous cous please! Tutte quelle che vi vengono in mente.
Pensavo anche a qualche ricetta veloce, magari vegetariana...
Io adoro il cous cous, lo faccio in mille modi diversi ed
io (non me ne voglia erin) lo faccio anche con il pollo e le verdure stufate... compro un petto di pollo lo riduco a cubetti, metto a soffriggere la cipolla in poco olio e la annaffio con una spruzzata di vino, ci aggiungo dapprima i peperoni, poi le melanzane ed infine le zucchine a cubetti... poi il pollo... faccio cuocere il tutto con un pò di sale badando a che non si asciughi troppo (caso in cui l'allungo con un pò di brodo) e per completare puoi mettere un cucchiaino di curry.
Oppure con il pesce: fatti dare in pescheria un misto per spaghetti o risotti, fai soffriggere uno spicchio d'aglio e butta giù il misto mare... annaffia col vino, aggiusta di sale e poi aggiungi mezzo barattolo di pomodoro a pezzettoni... non metto mai altro, ma se volessi sperimentare, le zucchine non credo ci stiano male...
Io spesso, soprattutto in estate, lo faccio anche in insalata: zucchine crude, carote, pomodorini e mozzarella a cubetti, tutto a crudo, condito con olio e sale, e il cous cous cotto a vapore. Oppure metto a cuocere tutto a vapore (verdura, carne e cous cous) e lo gusto con un filo di olio crudo. Non amando i sughi e i composti elaborati e calorici, preferisco una soluzione simile.
Io ho preso il cous cous precotto. Devo solo metterci dentro un po' d'acqua calda e lasciarlo riposare per un po'?
sì e aggiungere una noce di burro alla fine, per mantecarlo...
l'acqua bollente deve esser salata, comunque ci sono di solito le indicazioni sulla confezione!
Si, nella confezione però mi indica una ricetta disgustosa.
In pratica di farlo "cuocere" col limone. Mettere sei limoni per 500 gr di cous cous con verdure tagliate a pezzetti e far riposare il tutto per 2 ore.
Io vorrei farlo senza limone, non mi ispira per niente.
io l'ultima volta l'ho fatto con pesce (gamberetti,uova di seppia,e seppioline) cucinate in pentola 20 minuti,e con zucchine e melanzane sempre cucinate in pentola d'acciaio con un pò di passata di pomodoro,come se facessi la peperonata per capirci!era buonissimo! soprattutto semplice,non usiamo fare soffritti ecc!
[QUOTE=Baboulenka;1105310]Si, nella confezione per
Mi spieghi cosa vuol dire sgranare?
Dopo cotto il cous cous forma una specie di mappazza, allora bisogna separare i chicchi con le dita, come se dovessi sbriciolare un panino, o con i rebbi di una forchetta.
Ma a Mazzara del Vallo, al concorso annuale del cous cous, con cuochi da tutto il mondo, non ci sei mai stata?
Il cous cous, sopratutto se consumato freddo, per me dev'essere asciutto, cosa che si ottiene facendolo cuocere praticamente a vapore, in pochissima acqua (deve coprirlo a filo) ed a fuoco spento. Almeno quello precotto, che compro sempre.
E' buono anche il boulgour, a grani un pò più grossi, da farina di frumento.
Come ogni anni preparer
Ops, Phedre, perdonami, ho visto solo ora che volevo uppare la discussione, dal momento che volevo postare una ricettina che ho recentemente sperimentato.
Come
Ho cambiato idea sul men