Visualizzazione Stampabile
-
Cucinare il pesce spada
Ok, stasera vado di pesce spada, in tranci. Normalmente preferisco una cucina leggera, quindi lo preparo marinato con limone e spezie e poi alla piastra, a volte anche con un po' di aceto balsamico da aggiungere a cottura ultimata.
Avete altre idee da suggerirmi, sempre nell'ambito delle preparazioni leggere (evitando piatti al sugo, che non li reggo)?
-
Alla siciliana??
Ingredienti per 4 persone
1. Pesce spada 2 fette da 300 g ciascuna
2. Aglio 4 spicchi
3. Olio di oliva extravergine 3 cucchiai
4. Acciughe 4 filetti
5. Prezzemolo tritato q.b.
6. Pomodorini 6
7. Vino bianco secco 1 bicchiere
8. Sale q.b.
9. Pepe q.b.
Lavate e asciugate le fette di pescespada. Fate rosolare l'aglio con dell'olio, quindi aggiungetevi i pomodori sbucciati, tagliati a pezzetti e privati dei semi, le acciughe, il vino bianco ed il pesce spada.
Condite il tutto con sale e pepe. Coprite e fate cuocere a fiamma bassa per 30 minuti.
Spegnete il fuoco, aggiungete il prezzemolo tritato e servite.
-
Da noi si cucina sostanzialmente in tre modi: arrostito e condito con il "salmoriglio" (emulsione di olio, aglio, limone, prezzemolo e origano); in tegame con aglio, pomodorini, olive e capperi; involtini di pescespada, ripieni di pangrattato e aromi. Gli involtini si possono arrostire o cucinare col pomodoro, come sopra. Poi ci sarebbe il rag
-
Con le cipolle in agrodolce
-
-
-
Sarde a beccafico, mi ci fico!
-
Tutta la vita! Poi in questi giorni ho una voglia di pesce che non hai idea, pensavo di mangiare del sushi, ma m'
-
Le sarde si trovano, ma il pesce spada buono...E che non costi uno sproposito...Mmh...
-
-
Fritte magari no, non rientra nel "leggero". :asd:
Con i pomodorini mi ispira (ma senza acciughe perch
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
dietrologo
molto semplicemente ma molto sfizioso , scotti da una parte e poi dall'altra la bistecca di pesce spada ( il lo faccio col filetto di tonno crudo ) nella bistecchiera sul fornello , poi lo adagi nel piatto in un letto di rucola , un filino d'olio , spremi un po di limone e poco sale
ps senza aceto che fa reflusso
Questa mi ispira parecchio.
-
Citazione:
Baboulenka
Come sei saggia :love:
Se, se... :asd: Almeno so cosa cucinare quando verrete a trovarci :D
-
Leggo, magari riesco a trovare una ricettuzza che me lo faccia scendere.
Mi piace molto il pesce, ma il pesce spada non mi scende e mi ritorna su, trovo che sia troppo deciso come sapore :bua:
Oh mamma, io vado matta per le alici in tutte le loro forme, mia mamma fa pure una specie di papocchia con la mollica di pane, e' un po' il mangiare da ospedale rispetto all'alicetta fritta ma che buoneeeee :v
-
Citazione:
efua
Oh mamma, io vado matta per le alici in tutte le loro forme, mia mamma fa pure una specie di papocchia con la mollica di pane, e' un po' il mangiare da ospedale rispetto all'alicetta fritta ma che buoneeeee :v
Io vado pazza per la papocchia da ospedale, con i pachino e le foglioline di basilico fresco, fresco :D Il vero sapore del pesce: fritto
-
Citazione:
nahui
Se, se... :asd: Almeno so cosa cucinare quando verrete a trovarci :D
Tu ci vizi! :tvb: Spero che Marta mangi il pesce o dovr
-
[QUOTE=Baboulenka;1358367]Tu ci vizi! :tvb: Spero che Marta mangi il pesce o dovr
-
E' cazzutissima, l'ho sempre pensato :sisi:
-
[QUOTE=nahui;1358366]Io vado pazza per la papocchia da ospedale, con i pachino e le foglioline di basilico fresco, fresco :D Il vero sapore del pesce: fritto