Bumble, l'Italia è già divisa in due; e la cosa a me non fa affatto piacere;
basta che ti guardi i dati del reddito, delle tasse, delle infrastrutture e dei servizi; non è che da Milano vanno a curarsi a Brindisi; gli acquedotti che perdono metà della portata stanno da te, non da me; io ho l'acqua tutta l'estate, e costa pure poco; ho strade tenute bene ovunque, ospedali vicini e buoni, con ticket bassi; le masse di giovani disoccupati stanno al sud; il pizzo lo chiedono al sud; io sono stato socio di un negozio, mai visto qualcuno; qui, se becchi una multa, la paghi e basta; come paghi tutte le imposte comunali, senza evasioni di massa;
non lo dice Yele, ma Salvini, ed è nel contratto: "autonomia per Lombardia, Veneto e le altre regioni che lo vorranno"; l'anno scorso le due regioni hanno indetto un referendum; lo hanno fatto perché quella domenica non c'erano le partite e si annoiavano ?
certo, non sarà una secessione di forma, a meno di eventi traumatici particolari; ma nella sostanza, più prima che poi, i trasferimenti del residuo fiscale finiranno; per la tua Sicilia sono più di 3mila euro pro-capite l'anno in meno di servizi finanziati dallo stato; per uno che sta in Lombardia più di 5mila euro in più, ogni anno, da investire in sanità, sicurezza, viabilità, servizi sociali;
https://www.youtube.com/watch?v=oRn95ig98Rc
ovviamente, non te lo diranno certo in faccia; ma se le cose coi soldi si mettono male, è escluso che ne usciamo senza che questa frattura produca i suoi effetti.