Visualizzazione Stampabile
-
Oscar 2019
Martedì verranno rese note le candidature per un'edizione molto attesa, anche se la qualità dei film si è drasticamente ridotta rispetto agli ultimi anni. Infatti accanto a uno dei film più belli di sempre, "Roma", che tra l'altro non è neppure in lingua originale inglese e quindi mi chiedo con quale escamotage rientrerà tra i candidati alla miglior pellicola, gli altri film sono davvero poca cosa, a parte "The Favourite" e "First Man". Il mio terrore è che la statuetta più importante vada a "Green Book" o "A Star Is Born", pellicole sopravvalutate ma campioni di incassi. Tra i sicuri candidati mi manca di vedere "If Beale Street could Talk".
Roma *****
The Favourite ***
First Man ***
Vice **
Blackkknsman **
Hereditary **
Crazy Rich Asians **
Green Book **
Balck Panther **
Widows **
Bohemian Rhapsody *
A Star Is Born *
Eight Grade *
-
Quest'anno sto seguendo zero e non ho visto nessuno di questi film... Sai dirci qualcosa di più Barret?
-
Pazzesco che non ci sia Dogman!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
dark lady
Quest'anno sto seguendo zero e non ho visto nessuno di questi film... Sai dirci qualcosa di più Barret?
Mi prendi in giro? Sono tutti film da me recensiti nel Topic ufficiale.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
conogelato
Pazzesco che non ci sia Dogman!
Non è detto che non riceva qualche candidatura nelle sezioni minori.
-
"Suspiria" di Luca Guadagnino. E' il remake del famoso film di Dario Argento uscito nel 1977 e si narrano le vicende svoltesi all'interno di una compagnia di ballo a Berlino durante le proteste tedesche della fine degli anni 70. Avevamo lasciato Guadagnino esattamente un anno fa a godersi il grande successo di pubblico e di critica per "Call me by your name", lo ritroviamo con questo film che lascia più di un interrogativo nel soggetto e nella sceneggiatura, al contrario della direzione e del montaggio che invece sono tra le migliori che ho visto nell'ultimo anno.
Suspiria **
-
Uscite le candidature, con piccole sorprese, soprattutto una ovvero la mancanza tra le nominations di "First Man" di Damiene Chazelle. Neppure per la miglior colonna sonora, dove sembrava favorita. Non c'è neppure "Suspiria" che aveva delle probabilità nel trucco e in quelle degli effetti visivi.
Ecco un estratto. La premiazione sarà il 24 febbraio.
Best Picture
Black Panther
BlacKkKlansman
Bohemian Rhapsody
The Favourite
Green Book
Roma
A Star Is Born
Vice
Actress in a Leading Role
Yalitza Aparicio, Roma
Glenn Close, The Wife
Olivia Colman, The Favourite
Lady Gaga, A Star Is Born
Melissa McCarthy, Can You Ever Forgive Me?
Actor in a Leading Role
Christian Bale, Vice
Bradley Cooper, A Star Is Born
Willem Dafoe, At Eternity’s Gate
Rami Malek, Bohemian Rhapsody
Viggo Mortensen, Green Book
Directing
BlacKkKlansman
Spike Lee
Cold War
Paweł Pawlikowski
The Favourite
Yorgos Lanthimos
Roma
Alfonso Cuarón
Vice
Adam McKay
Actor in a Supporting Role
Mahershala Ali, Green Book
Adam Driver, BlacKkKlansman
Sam Elliott, A Star Is Born
Richard E. Grant, Can You Ever Forgive Me?
Sam Rockwell, Vice
Actress in a Supporting Role
Amy Adams, Vice
Marina de Tavira, Roma
Regina King, If Beale Street Could Talk
Emma Stone, The Favourite
Rachel Weisz, The Favourite
Adapted Screenplay
The Ballad of Buster Scruggs
BlacKkKlansman
Can You Ever Forgive Me?
If Beale Street Could Talk
A Star Is Born
Original Screenplay
The Favourite
First Reformed
Green Book
Roma
Vice
Cinematography
Cold War
The Favourite
Never Look Away
Roma
A Star Is Born
Original Score
Black Panther
BlacKkKlansman
If Beale Street Could Talk
Isle Of Dogs
Mary Poppins Returns
Original Song
All The Stars, Black Panther
I’ll Fight, RBG
The Place Where Lost Things Go, MPR
Shallow
When A Cowboy Trades His Spurs for Wings, Buster Scruggs
Foreign Language Film
Capernaum
Cold War
Never Look Away
Roma
Shoplifters
-
10 candidature a "Roma" e a "The Favourite" altro bel film, ma nulla a paragone col film di Cuaron. Tante piccole sorprese nelle nominations, una grandissima. "First Man" è stato completamente dimenticato e ignorato. Veniva dato nel lotto dei migliori film, ma non c'è. Anche come miglior regia da parte di Damiene Chazelle, ma niente neppure qui. Fotografia? No. Diventa evidente che si tratti di un vero boicottaggio quando non lo vedi presente neanche tra i candidati per la miglior colonna sonora. Ieri ascoltavo un giornalista americano che affermava che era almeno 10 anni che non ascoltava una musica altrettanto bella in un film. Hollywood è stufa delle americanate, anche quando sono rappresentate attraverso un contenuto artistico di tutto riguardo e, alla faccia di Trump, consegna 10 candidature a un film messicano e zero a uno dedicato a un eroe (finto naturalmente) che rappresenta la storia moderna a stelle e strisce.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Barrett
"Suspiria" di Luca Guadagnino. E' il remake del famoso film di Dario Argento uscito nel 1977 e si narrano le vicende svoltesi all'interno di una compagnia di ballo a Berlino durante le proteste tedesche della fine degli anni 70. Avevamo lasciato Guadagnino esattamente un anno fa a godersi il grande successo di pubblico e di critica per "Call me by your name", lo ritroviamo con questo film che lascia più di un interrogativo nel soggetto e nella sceneggiatura, al contrario della direzione e del montaggio che invece sono tra le migliori che ho visto nell'ultimo anno.
Suspiria **
Guadagnino ha rotto parecchio, sputando nel piatto in cui mangia. Vuole andarsene da Crema perché dice che ora che ha girato il film lì tutti lo fermano per strada. Che razza di un presuntuoso. Tanto di cappello a Severgnini che gli ha risposto come si deve.
-
Io di Crema non sapevo nulla prima del film, certo poteva essere più carino. Gli artisti, grandi o piccoli che siano, vanno presi solo per la loro arte e non per l'aspetto umano che lascia spesso a desiderare.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Barrett
Io di Crema non sapevo nulla prima del film, certo poteva essere più carino. Gli artisti, grandi o piccoli che siano, vanno presi solo per la loro arte e non per l'aspetto umano che lascia spesso a desiderare.
Grande verità.
Crema è una cittadina della mia provincia, ma è molto milanese come mentalità.
Ok, ha reso famosa Crema e direi che lo hanno ringraziato in tutti i modi possibili. Andarsi a lamentare perché lo fermano per strada mi pare assurdo.
-
"Can You Ever Forgive Me?" in italiano "Copia Originale" di Marielle Heller. Una biografa in crisi di lavoro con molti debiti in corso decide di falsificare vecchie lettere di scrittori, attori famosi etc e di rivenderli come originali a librai, collezionisti e privati, facendosi aiutare da un amico.
Film intimista girato a New York che mi ha ricordato nell'ambientazione qualcosa di Woddy Allen, ha raccolto 3 candidature agli Oscar 2019, Miglior Attrice, Miglior Attore non protagonista e Miglior sceneggiatura non originale, tutte strameritate. Consigliato a chi ama interpretazioni corpose anche da parte degli attori meno importanti.
Can You Ever Forgive Me? **
-
"If Beale Street Could Talk" di Barry Jenkins (Oscar per "Moonlight"). Una giovane coppia di Harlem sperimenta le difficoltà di avere una vita normale per via delle loro radici, della loro cultura e della loro pelle. Tutto diventa complicato, come la ricerca di un posto dove vivere, la gravidanza di lei prima che siano sposati e proprio nel momento in cui lui viene accusato ingiustamente di stupro. Jenkins mostra la disperazione dei personaggi attraverso un ritmo lento esasperante del film, continui primi piani con una musica (bellissima) appena accennata e una regia compassata. Tutto questo rappresenta alla fine la forza o a seconda dei punti di vista, la debolezza del film. Tre sono le candidature agli Oscar (Miglior attrice non protagonista per Regina King, Miglior sceneggiatura e Miglior colonna sonora).
If Beale Street Could Talk **
-
"The Wife" di Bjorne Runge, svedese mai sentito. Uno scrittore americano riceve una telefonata dalla Svezia con la quale gli comunicano di aver vinto il premio Nobel per la Letteratura. Con la moglie si reca a Stoccolma e nei giorni di attesa prima di ricevere il premio un'altra verità si insinua nella vicenda, immaginata e suggerita da un biografo ficcanaso presente a Stoccolma e dal loro stesso figlio che li ha accompagnati. Ottimo film, grande interpretazione degli attori, magnifica Glenn Close a cui non è sfuggita la nomination all'Oscar.
The Wife **
-
Questo fine settimana sono riuscito a vedere due film.
"The Ballad of Buster Scruggs" di Joel e Ethan Coen è un film a episodi ambientato nel periodo western con il quale i fratelli Coen fanno a fette il medesimo genere con situazioni tragicomiche e paradossali, oltre che attraverso citazioni di altri film. Sono presenti tutti gli elementi che hanno contraddistinto il loro cinema: primi piani esagerati, personaggi fuori contesto e finali inaspettati (soprattutto in questo caso, in quanto trattasi di 6 episodi). Il film concorre a 3 statuette (sceneggiatura, costumi, brano musicale).
The Ballad of Buster Scruggs **
"First Reformed" di Paul Schrader (American Gigolo). E' la storia di un prete (l'ottimo Ethan Hawke) reverendo in una chiesa protestante di una cittadina della provincia americana, il quale ha seri dubbi sulla scelta che fece anni prima di abbandonare la chiesa cattolica. Inoltre ha dei sensi di colpa per aver lasciato andare il figlio a combattere in Iraq, da dove non è più tornato. In questo contesto incontra una coppia in attesa del loro primo figlio i quali manifestano al prete le loro incertezze sul futuro della terra, sono ambientalisti convinti, e in quale mondo il loro figlio si appresterebbe a crescere. Un ulteriore avvenimento (che non dico) fa aumentare l'inquietudine del prete in un escalation che gli farà fare scelte drammatiche.
Film molto duro e anti americano pensando a Trump, ma che rappresenta perfettamente alcune contraddizioni presenti in un paese così vasto da non poter essere catalogato. E' candidato a una statuetta per la sceneggiatura.
First Reformed **
-
"A Quiet Place" di John Krasinski (fa un po di tutto: produttore, attore anche di televisione, doppiatore e appunto regista). La terra è ormai occupata da alieni animaleschi e la vita di una famiglia che vive in campagna è scandita dal pericolo di incontrarli, al punto che non possono nemmeno parlare in quanto le onde elettromagnetiche causate dalle voci o da qualsiasi altro rumore li attraggono. Dico immediatamente che non è il mio genere preferito, che il film sembra abbia qualche buco e salto di sceneggiatura; ha però il pregio di tenerti attaccato alla sedia. Aspettavo il finale, anche per giudicare complessivamente il film - anche se non si dovrebbe, per vedere se era scontato o un classico luogo comune di film di questo genere. Invece devo dire che mi ha sorpreso positivamente.
Il film ha una candidatura per il miglior montaggio sonoro.
A Quiet place **
-
"Cold War" di Pawel Pawilkowski (un Oscar con "Ida" nel 2015). Dopoguerra in Polonia, un musicista sta costituendo una compagnia musicale e durante le selezioni dei cantanti scopre Zula, una ragazza di origine russa dalle ottime qualità vocali. I due si innamorano e avviano il loro sodalizio che li porta a suonare e a litigare per mezza Europa. Bellissima la regia di Pawilkowski, addirittura magnifica la fotografia di Lukasz Zal, probabilmente la migliore del lotto tra i candidati per la statuetta corrispondente, per non parlare poi di Joanna Kulig che impersona Zula. Dove invece il film non mi convince è nella trama; 90 minuti per raccontare 15 anni di storia dei protagonisti sono pochi e il regista sembra più interessato a creare dei quadretti, delle situazioni, sicuramente efficaci come si può vedere attraverso le clips presenti su youtube, senza però realmente mai approfondire le tematiche accennate durante tutto il film. Rimane un dei più interessanti film visti ultimamente. E' candidato a tre Oscar: Regia, Fotografia e Film straniero.
Cold War ***
-
Ultimi due film di un certo peso tra le candidature.
"At Eternity's Gate" di Julian Schnabel è sulle ultime drammatiche fasi della vita di Van Gogh, trasferitosi da Parigi nel sud della Francia dove viene in pratica mantenuto dal fratello in un contesto che lo osteggia e lo considera pazzo, ma dove riesce comunque a disegnare i suoi ultimi immensi capolavori. Inutile dire che il film è tutto incentrato sulla maschera e sulle impressioni, naturalmente, di Willem Dafoe, grandissimo attore un po' dimenticato ultimamente. Protagonista a parte, film ce n'è poco, rimane Van Gogh/Dafoe e suoi quadri.
At Eternity's Gate **
"Un affare di famiglia" "Manbiki kazoku" in giapponese, "Shoplifters" in inglese, di Kore'eda Hirokazu, Palma d'Oro a Cannes 2018 come miglior film. Uno crede che in Giappone, paese ultra moderno e tecnologico, non esista la miseria poi vede questa pellicola e si deve ricredere. In una famiglia che vive in una sorta di catapecchia circondata da palazzi, il capofamiglia non può lavorare per un incidente sul lavoro, i soldi che racimola la moglie con il suo e quelli della pensione della madre non sono sufficienti per sostenere la baracca per cui decide di compiere piccoli furti nei negozi, accompagnato dal figliolo. Ritornando a casa da uno di questi furti, siamo proprio all'inizio del film, notano una bambina affacciata malgrado il gelo a una veranda di un'altra catapecchia simile alla loro, che cerca di non ascoltare i litigi dei genitori. Non ci pensano due volte e il capofamiglia decide di portarsela con se, malgrado le citate difficoltà economiche. Il tema del film è quello delle diseguaglianze che non permette a chi appartiene a una classe sociale inferiore di migliorare la propria condizione di vita, però mai sconfinando nella disperazione e anzi con la speranza che prima o poi anche per loro ci sarà il riscatto. Gran film, meritati i premi. E' candidato per il miglior film straniero (dove sappiamo non ha una speranza).
"Shoplifters" ***
-
Alla fine sei andato a vedere “Un’affare di famiglia”! :love:
Io non sono stata colpita tanto dalla povertà della famiglia in questione, ma dal fatto che non fosse una famiglia vera e che fosse al di fuori della legalità ma, nonostante questo, offriva ai figli tutto il calore ed affetto umano che nella famiglia reale non avrebbero avuto.
Certo, esteticamente non si può paragonare a Roma, però solleva molte questioni interessanti.
Di Van Gogh non posso più guardare dei film: ne ho visti alcuni, oltre alle mostre e più volte il Museo Van Gogh ad Amsterdam: credo di aver raggiunto un livello massimo di saturazione che però non riguarda i quadri.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
follemente
Alla fine sei andato a vedere “Un’affare di famiglia”! :love:
Io non sono stata colpita tanto dalla povertà della famiglia in questione, ma dal fatto che non fosse una famiglia vera e che fosse al di fuori della legalità ma, nonostante questo, offriva ai figli tutto il calore ed affetto umano che nella famiglia reale non avrebbero avuto.
Certo, esteticamente non si può paragonare a Roma, però solleva molte questioni interessanti.
Di Van Gogh non posso più guardare dei film: ne ho visti alcuni, oltre alle mostre e più volte il Museo Van Gogh ad Amsterdam: credo di aver raggiunto un livello massimo di saturazione che però non riguarda i quadri.
Come insegnano i grandi critici non andrebbe mai svelata l'intera trama di un film soprattutto la parte più significativa di essa. Non sono andato a vederlo perchè ormai è uscito dal circuito, ma sono riuscito a trovarlo in streaming coi sottotitoli in inglese.
Il film su Van Gogh si dovrebbe vedere per capire cosa vuol dire saper recitare. Willem Dafoe è candidato all'Oscar insieme a Bradley Cooper quale miglior attore, ma la differenza è abissale. Talento contro prodotto dell'industria di Hollywood.
-
E' vero, ho spoilerato, non me ne sono nemmeno accorta...
-
Domenica a Los Angeles, sarà già lunedì in Italia, verrà effettuata la consegna delle statuette. Ecco come avrebbe votato il sottoscritto in una lista accorciata.
Miglior film - Roma
Miglior regista - Alfonso Cuaron (Roma)
Miglior attrice protagonista - Glenn Close (The Wife)
Miglior attore protagonista - Willem Dafoe (At Eternity's Gate)
Miglior attrice non protagonista - Emma Stone (The Favourite)
Miglior attore non protagonista - Richard E. Grant (Can You Ever Forgive Me?)
Migliore sceneggiatura originale - Deborah Davis e Tony McNamara (The Favourite)
Migliore sceneggiatura non originale - Nicole Holofcener e Jeff Whitty – (Can You Ever Forgive Me?)
Migliore Fotografia - Łukasz Żal (Cold War)
-
Quindi "Green Book" miglior film dell'anno.....mi viene da ridere. Comunque, meglio di "Bohemian Rapsody" e "A Star Is Born". In ogni caso tre film hollywoodiani, nel senso di prodotti dell'industria cinematografica, che mandano avanti la baracca coi loro incassi. Se non doveva vincere un capolavoro come "Roma", ma che tra Netflix, Messico e film d'essai non era ben visto da tutti, sarebbe stato meglio vincesse "The Favourite" che è un gran film. All'anno prossimo.
-
Sono andata a vedere Green Book solo perché ha vinto l’Oscar: un film simpatico, molto americano, scontato anche nel finale. Concordo con Barrett: per una statuetta ci dovrebbero essere aspettative più ambiziose ed artistiche, meno elementari e commerciali.
Tre Oscar a Roma ci stanno tutti come anche la miglior attrice protagonista a Olivia Colman per La Favorita.
P.S. Una curiosità: la storia di Green Book è stata prevalentemente inventata dall’autista del famoso pianista:
https://www.indiewire.com/2018/12/gr...gy-1202028687/
-
Il problema sta anche nelle modalità del calcolo del film vincitore. A differenza delle altre statuette, dove vince chi ha preso più voti, in quella del miglior film vince chi ha preso un numero significativo di voti in percentuale sul totale (il 50% più uno ). In definitiva viene scelto attraverso il meccanismo delle preferenze multiple. Funziona così: i film in gara sono otto e perciò ciascun giurato li deve mettere in ordine da 1 a 8. Un film vince se risulta primo con più della metà dei voti disponibili (se i giurati fossero 6.000 dovrebbe essere indicato come numero uno da almeno 3.001 di loro). Se nessuno ce la fa, allora il film che ha ricevuto meno preferenze come numero uno viene escluso. I film che erano secondi dietro quello escluso diventano così primi. A questo punto viene rifatto il calcolo e se ancora nessun film ha più della metà delle preferenze si esclude di nuovo il meno votato. Il processo continua fino a quando non emerge un vincitore. In questo modo un film che da molti giurati era stato messo al secondo posto ha la possibilità di diventare primo.