Visualizzazione Stampabile
-
Il viaggio sciamanico.
Ok ragazzi, io ci riprovo (nel senso che già avevo postato questa discussione in un altro forum, ricevendone scarsa partecipazione), se a qualcuno interessa, bene, se non affascina nessuno, pazienza.
La maggior parte delle persone che cercano informazioni sullo sciamanesimo si interessa principalmente del viaggio sciamanico, che però, sottratto dal contesto e affrontato con leggerezza, rischia di essere mal compreso e di conseguenza mal applicato. Ci tengo ad aprire questa discussione ricordando che i Viaggi Sciamanici venivano intrapresi dagli "Uomini Medicina" solo ed esclusivamente in casi di necessità, di estrema importanza: per cominciare il viaggio lo Sciamano assumeva misture di erbe e piante psicotrope adatte al suo caso, misture che potevano ucciderlo se dosate in modo errato (e per quanto fosse esperto il rischio c'era sempre). Egli assumeva su di se il rischio della morte per aiutare la comunità, curare il malato, risolvere la siccità o la carestia. Tenendo a mente questo, e il fatto che si tratta di una pratica "sacra" sconsiglio l'utilizzo del Viaggio Sciamanico quando non sussistano motivazioni reali per intraprenderlo.
Ma partiamo dal principio: cos'è un Viaggio Sciamanico? Si tratta di una pratica che consente l'attraversamento dei varchi tra i Mondi. I mondi che ci circondano sono infiniti, per la pratica sciamanica solo 3 sono presi in considerazione: il Mondo di Sopra, quello di Mezzo e quello di Sotto. A seconda di ciò che ci necessita, quindi dello scopo del viaggio, si sceglierà in quale dei 3 mondi spostarsi.
Nel mondo di sopra, l'Hanaq Pacha, dimorano gli spiriti sottili e le energie leggere, è il mondo da cui proviene il tuo interspirito quando si incarna nel corpo ed è la sede dei Maestri Spirituali Illuminati. Il viaggi in questo mondo sono estremamente rari: si compiono in momenti cardine della vita, quando si necessita di fare scelte importanti a livello spirituale che potrebbero influenzare radicalmente la propria esistenza. Quando si ha bisogno di attingere al "grande disegno" per comprendere meglio il proprio cammino.
Nel Mondo di Mezzo, il Kay Pacha, stanno le forze dominate dalla mente e dal corpo. Gli spiriti che vi dimorano sono tutti incarnati, ossia possiedono una parte della propria energia che ha manifestazione pesante e che ha ripercussioni dirette sul piano fisico, Esempi sono gli elementi (sole,oceano,vento,terra). I viaggi nel Mondo di Mezzo sono di due tipi:si intraprendono fisicamente, quindi spostandosi nel piano materiale (un viaggio vero e proprio, insomma), e vengono utilizzati in genere per la ricerca o l'iniziazione. (ricerca di erbe mediche, pellegrinaggi sacri ai mondi dimora). Oppure si intraprendono a metà tra la mente ed il corpo e principalmente servono a mandare messaggi, veicoli di informazioni energetiche che consente di entrare nei sogni e muoversi nel piano onirico, servono ad avvisare il verificarsi di gravi malattie, cataclismi, o informare o meno della morte imminente di qualcuno, compresa la propria.
Infine il Mondo di Sotto, l'Uju Pacha, secondo me il più importante.
Nel mondo di sotto, dimorano gli Spiriti Selvaggi, quelli che hanno una matrice fortemente tellurica e che detengono la conoscenza pratica, intuitiva, quella legata alla sopravvivenza e alla guarigione. E' abitato principalmente dagli Spiriti Animali, forme archetipiche che racchiudono tutto l'antico potere originario delle cose. Quando l'interspirito viene ferito i sui pezzi si possono ritrovare nel Mondo di Sotto. C'è una forte connessione tra l'Uju Pacha e l'inconscio ( -Jung ed il suo inconscio collettivo- ): in effetti è come se esso rispecchiasse un mondo interiore, profondo, ma allo stesso tempo condiviso con tutto, nel ventre della terra.I viaggi che vi si compiono sono mirati alla ricerca di consigli, conoscenza, indicazioni, guarigione. Oppure la caccia al proprio interspirito infranto, arrivando al reintegro sia dentro di sè sia negli altri.
Il primo viaggio che si compie nel Mondo di Sotto, è mirato alla famosa ricerca dell'Animale Guida. Opportuna sarebbe ora la spiegazione della differenza tra Animale Totemico e Animale Guida, ma mi ci vorrebbe un libro a disposizione e decine di fogli bianchi. L' Animale Guida si lega al viaggiatore, è personale ed è appunto Guida del Mondo di Sotto, aiuta lo sciamano a non perdersi, gli indica la strada, lo consiglia, lo aiuta con i poteri che possiede. Quindi è chiaro che il primo viaggio si compie alla ricerca dell'Animale Guida, addentrarsi nel mondo di sotto senza di lui è come andare nel Bronx da soli di notte. Pericoloso e per nulla fruttuoso.
L'Animale Guida, rappresenta una parte importante di noi: è come se fosse la rappresentazione di un intero percorso di vita. Possiede spesso qualità che in noi mancano o sono deboli, ci rappresenta in modo profondo.
Può capitare che ci sembri completamente opposto a noi, oppure ci appaia come un'icona di come vorremmo diventare, un insieme di caratteristiche che vorremmo sviluppare, questo è normale. Tenete sempre presente che l'Animale è profondamente legato al cammino personale, al destino, e alle attitudini intrinseche di ciascuno, in genere accompagna una persona per tutta la vita, ma può capitare che a lui ne subentri un altro, succede se si è superato un ostacolo che bloccava la nostra evoluzione, quindi l'Animale non ci rappresenta più, quindi lascia intervenire una nuova guida.
Gli Animali atti a fare da guida nel Mondo di Sotto sono in linea di massima selvatici:questo perchè sono la rappresentazione delle forze primeve, sono liberi, caotici, puri.
Animali Guida sono: creature mitologiche, razze estinte come draghi, unicorni, dinosauri, tigri, lupi, scorpioni giganti, delfini, cetacei. Alcuni vi diranno il loro nome. Non angustiatevi se ai primi tentativi l'Animale Guida non si mostrerà. Al momento giusto verrà a farvi visita. E' buona norma documentarsi il più possibile sulla propria guida, le abitudini dell'Animale, il comportamento, i luoghi dove vive, le leggende che si riferiscono a lui ecc:
Il Viaggio Sciamanico è cibo per il pensiero logico-lineare ma lo scavalca. Non create inutili sbarramenti con la vostra mente, lasciate che siano le cose ad arrivare da voi, affidatevi alla strada e al vostro istinto: in fondo, viaggiare significa consegnarsi nelle braccia dell'ignoto.
-
"Il Viaggio Sciamanico è cibo per il pensiero logico-lineare ma lo scavalca"
Ti prego, non leggermi in chiave polemico-provocatoria. Il soggetto mi sembra interessante e vorrei, quindi, un chiarimento preliminare.
Se ho ben capito, si tratta di una forma di esperienza "extrasensoriale". Quindi, mi sembra contradittorio quando affermi che "é cibo per il pensiero logico lineare", anche se dici che ne é uno "scavalcamento".
E' vero che se il pensiero é (o almeno dovrebbe essere, forse) logico-lineare, la realtà non lo é affatto;e se lo é, la sua logica lineare ci sfugge e che quindi il suo approccio potrebbe ( o dovrebbe) scavalcare la linearità logica.
Quindi, dalla nebulosità del mio argomentare vedi che un chiarimento é ben gradito. Per non dire indispensabile
:wall:
-
Il viaggio sciamanico è cibo per il pensiero logico però lo scavalca in quanto esperienza che si tuffa completamente nell'ignoto. Logico ma al contempo fuori da ogni logica realtà. Questo è un fatto che si deve accettare a prescindere. Quando viaggi ti avventuri in una "realtà separata" (come direbbe Carlos Castaneda), in quanto realtà che esiste solo in un diverso piano dimensionale.
Non è un'esperienza "extrasensoriale" è la perfetta unione di corpo e spirito. Il corpo è il mezzo, lo spirito è la via che devi seguire nell'ambito dei 3 mondi.
-
Il viaggio sciamanico è qualcosa di simile alla meditazione yoga?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kanyu
Il viaggio sciamanico è cibo per il pensiero logico però lo scavalca in quanto esperienza che si tuffa completamente nell'ignoto. Logico ma al contempo fuori da ogni logica realtà. Questo è un fatto che si deve accettare a prescindere. Quando viaggi ti avventuri in una "realtà separata" (come direbbe Carlos Castaneda), in quanto realtà che esiste solo in un diverso piano dimensionale.
Non è un'esperienza "extrasensoriale" è la perfetta unione di corpo e spirito. Il corpo è il mezzo, lo spirito è la via che devi seguire nell'ambito dei 3 mondi.
La parola che ho usato (extrasensoriale) non era il termine corretto per esprimere il mio concetto. Avere esperienze (quali che siano)) al di fuori dei "sensi" (in senso lato.scusa l'involontario gioco di parole:wall:) é una contraddizione logica, é chiaro. Avrei dovuto usare un termine come "extra reale" "iperreale" "extranaturale", per indicare un'esperienza non riconducibile al metodo scientifico. Suindi (secondo la mia maniera di pensare), non secondo logica.
Mi sono spiegato meglio (o meno peggio)?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
LadyHawke
Il viaggio sciamanico è qualcosa di simile alla meditazione yoga?
Sinceramente non so risponderti dal momento che non conosco questa disciplina. Il Viaggio Sciamanico però non è una forma meditativa, è un sogno lucido (praticamente un sogno da sveglio) mediante il quale ti inoltri in una diversa dimensione, in questo caso in uno dei tre mondi dei quali ho scritto sopra.
Il modo per iniziare a viaggiare è sintonizzarsi con il mondo nascosto mediante particolari movimenti detti passi magici. Questa formula è definita "tensegrità".
Grazie a questa possibilità l'essere umano si trasforma al di là della forma fisica come a noi la conosciamo nella realtà ordinaria, diviene alla visione della mente composto da un conglomerato di filamenti energetici quasi a comporre una sorta di uovo luminoso nel quale tutti questi filamenti si assemblano e si riuniscono in un punto più luminoso degli altri, che venne chiamato "punto di assemblaggio" o "punto di unione".
I passi magici aumentano il livello di consapevolezza interiore e mediante essi puoi viaggiare. E' un equilibrio che garantisce l'integrità sia nel corpo fisico che nel corpo energetico ed una perfetta interazione tra i due. Una specie di vibrazione che tiene in vita ed al loro posto tutte le parti contemporaneamente: una forza, o un tipo di energia che attraverso la sua vibrazione salda insieme i campi energetici in una singola unità.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kanyu
Il modo per iniziare a viaggiare è sintonizzarsi con il mondo nascosto mediante particolari movimenti detti passi magici. Questa formula è definita "tensegrità".
per "movimenti" intendi un insieme (o successione) di atti fisici (presumo rituali) eseguiti in un ordine prestabilito (la tensegrità)?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
restodelcarlino
per "movimenti" intendi un insieme (o successione) di atti fisici (presumo rituali) eseguiti in un ordine prestabilito (la tensegrità)?
Esattamente.
La parola tensegrità è una definizione molto accurata perché nasce dall'unione di due termini, tensione e integrità, che connotano le due forze trainanti dei passi magici, l'antico rito degli sciamani messicani basato sui movimenti del corpo (considerati magici) per stimolare l'energia vitale dell'organismo e aumentare le nostre capacità psichiche. Sono condizioni di consapevolezza intensa, quando assumendo determinate posizioni con il corpo o spostando in maniera specifica gli arti ne deriva una sensazione di estremo benessere.
La pratica dei passi magici ci permette di recuperare la consapevolezza del doppio e della sua compartecipazione alle nostre esistenze, ci riporta all'originale senso di completezza e benessere perso immediatamente dopo la nostra nascita.
Ci riavviciniamo così al nostro corpo d’energia e sperimentiamo l'espansione della consapevolezza fino a sentirci parte integrante del mondo e dell’universo, inoltre tale pratica ci permette di recuperare il nostro vero io, la nostra totale completezza e realizzazione. Quando il sè, il corpo d’energia ed il corpo sognante lavorano insieme, riconosciamo che siamo connessi all'intento dell’infinito – l’intelligenza dell’universo, lo Spirito, la sorgente di tutto quello che è.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kanyu
La pratica dei passi magici
penso che non esista il "Manuale dei passi magici" né "Passi magici fai-da-te"; quindi é necessaria una specie di "scuola", o un "tutor". O le due cose insieme.Sono necessarie procerdure/riti iniziatici preliminari? Supporti particolari come luci o suoni? Coadiuvanti come droghe o affini?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kanyu
Sinceramente non so risponderti dal momento che non conosco questa disciplina. Il Viaggio Sciamanico però non è una forma meditativa, è un sogno lucido (praticamente un sogno da sveglio) mediante il quale ti inoltri in una diversa dimensione, in questo caso in uno dei tre mondi dei quali ho scritto sopra.
Il modo per iniziare a viaggiare è sintonizzarsi con il mondo nascosto mediante particolari movimenti detti passi magici. Questa formula è definita "tensegrità".
Grazie a questa possibilità l'essere umano si trasforma al di là della forma fisica come a noi la conosciamo nella realtà ordinaria, diviene alla visione della mente composto da un conglomerato di filamenti energetici quasi a comporre una sorta di uovo luminoso nel quale tutti questi filamenti si assemblano e si riuniscono in un punto più luminoso degli altri, che venne chiamato "punto di assemblaggio" o "punto di unione".
I passi magici aumentano il livello di consapevolezza interiore e mediante essi puoi viaggiare. E' un equilibrio che garantisce l'integrità sia nel corpo fisico che nel corpo energetico ed una perfetta interazione tra i due. Una specie di vibrazione che tiene in vita ed al loro posto tutte le parti contemporaneamente: una forza, o un tipo di energia che attraverso la sua vibrazione salda insieme i campi energetici in una singola unità.
Eppure sembrerebbe essere una forma di meditazione:
https://youtu.be/h7CTjw_mfac
Con le istruzioni per il primo viaggio :)
Ormai su YouTube si trova di tutto.
-
Infatti si trova di tutto, anche le istruzioni commerciali. Guarda non è così semplice...
Se veramente vuoi fare un viaggio sciamanico, la prima cosa che ti consiglio di fare ( se mai ti vorrai davvero addentrare in questa forma di pensiero ) è quella di leggere tutti i libri che ha scritto Carlos Castaneda in questa sequenza:
1968 - Gli insegnamenti di don Juan
1971 - Una realtà separata
1972 - Viaggio a Ixtlan
1974 - L’Isola del Tonal
1977 - Il Secondo Anello del Potere
1981 - Il Dono dell’Aquila
1984 - Il Fuoco dal Profondo
1987 - Il Potere del Silenzio
1993 - L’arte di Sognare
1997 - Tensegrità - Passi Magici
1997 - Il lato attivo dell’infinito
1998 - La Ruota del Tempo.
Una volta assimilata questa conoscenza dovrai frequentare un centro studi per lo sciamanesimo, ormai in Italia ce ne sono tantissimi, e con l'aiuto di un valido maestro spirituale ti addentrerai nella disciplina.
Per ora non mi sento di dirti altro.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kanyu
Infatti si trova di tutto, anche le istruzioni commerciali. Guarda non è così semplice...
Se veramente vuoi fare un viaggio sciamanico, la prima cosa che ti consiglio di fare ( se mai ti vorrai davvero addentrare in questa forma di pensiero ) è quella di leggere tutti i libri che ha scritto Carlos Castaneda in questa sequenza:
1968 - Gli insegnamenti di don Juan
1971 - Una realtà separata
1972 - Viaggio a Ixtlan
1974 - L’Isola del Tonal
1977 - Il Secondo Anello del Potere
1981 - Il Dono dell’Aquila
1984 - Il Fuoco dal Profondo
1987 - Il Potere del Silenzio
1993 - L’arte di Sognare
1997 - Tensegrità - Passi Magici
1997 - Il lato attivo dell’infinito
1998 - La Ruota del Tempo.
Una volta assimilata questa conoscenza dovrai frequentare un centro studi per lo sciamanesimo, ormai in Italia ce ne sono tantissimi, e con l'aiuto di un valido maestro spirituale ti addentrerai nella disciplina.
Per ora non mi sento di dirti altro.
Dato che "La ruota del tempo" é , in un certo senso, la "Summa", potrebbe essere utile partire sa là e poi approfondire? Ed in quale ordine?
Domanda indiscreta, anzi domande: hai fatto viaggi? viaggi abitualmente?con quale frequenza? sei "un tutor"?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kanyu
Infatti si trova di tutto, anche le istruzioni commerciali. Guarda non è così semplice...
Se veramente vuoi fare un viaggio sciamanico, la prima cosa che ti consiglio di fare ( se mai ti vorrai davvero addentrare in questa forma di pensiero ) è quella di leggere tutti i libri che ha scritto Carlos Castaneda in questa sequenza:
1968 - Gli insegnamenti di don Juan
1971 - Una realtà separata
1972 - Viaggio a Ixtlan
1974 - L’Isola del Tonal
1977 - Il Secondo Anello del Potere
1981 - Il Dono dell’Aquila
1984 - Il Fuoco dal Profondo
1987 - Il Potere del Silenzio
1993 - L’arte di Sognare
1997 - Tensegrità - Passi Magici
1997 - Il lato attivo dell’infinito
1998 - La Ruota del Tempo.
Una volta assimilata questa conoscenza dovrai frequentare un centro studi per lo sciamanesimo, ormai in Italia ce ne sono tantissimi, e con l'aiuto di un valido maestro spirituale ti addentrerai nella disciplina.
Per ora non mi sento di dirti altro.
Infatti lo penso anch'io che non sia così semplice, l'idea che ho del sciamanesimo nelle culture primitive non vede la pratica alla portata di tutti , per cui basta iscriversi ad un corso e s'impara a far viaggi sciamanici, ma riservata a pochi chiamati. Di solito nelle antiche tribù solo uno aveva i poteri sciamanici e di guaritore, finchè viveva.
Degli sciamani della new age, sciamani moderni non so nulla, e neanche di viaggi sciamanici. Ho letto chi fosse Castaneda e riguardo ai suoi viaggi sciamanici, in qualche testo parla anche di uso di sostanze alcaloidi e droghe: "Nei primi due libri, Castaneda descrive come la «via yaqui per la conoscenza» richieda l'uso di potenti piante indigene, come il peyote e la datura. "
Be' con l'uso di sostanze allucinogene credo che chiunque riuscirebbe a "viaggiare" in altri "mondi" e dimensioni :D
Francamente mi interessa solo cosi giusto per conoscenza ma non m'interessa intraprendere viaggi sciamanici, per meditare, interiorizzarmi, mi affido ad altri mezzi come ad esempio lo yoga.
-
E' stato proprio per questo che sopra ti ho scritto che non mi sentivo di dirti di più.
I viaggi sciamanici vanno affrontati in maniera molto seria, l'uso di sostanze psicotrope o di erbe e funghi allucinogeni non è assolutamente necessario. C'è chi le usa e chi non, dipende dal tuo modo di vedere ogni cosa. I viaggi che ti danno le droghe non sono viaggi sciamanici, sono solo "viaggi" indotti.
Comunque hai detto che non ti interessano, quindi è inutile continuare a parlarne.
-
Ho solo detto che non m'interessa provare a fare il viaggio, non che non m'interessa il discorso e comunque se non dovesse interessare me potrebbe interessare altri utenti. Ad esempio sarebbe interessante se tu l'hai provata come esperienza e cosa hai provato.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kanyu
quindi è inutile continuare a parlarne.
devo comprendere che il thread finisce qui?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kanyu
1968 - Gli insegnamenti di don Juan letto
1971 - Una realtà separata
1972 - Viaggio a Ixtlan Letto, il mio preferito
1974 - L’Isola del Tonal letto
1977 - Il Secondo Anello del Potere
1981 - Il Dono dell’Aquila
1984 - Il Fuoco dal Profondo
1987 - Il Potere del Silenzio
1993 - L’arte di Sognare
1997 - Tensegrità - Passi Magici letto
1997 - Il lato attivo dell’infinito letto
1998 - La Ruota del Tempo.
Non mi interessa lo sciamanesimo, però mi ha affascinata quel discorso di quando si vede qualcosa che appare in prima impressione diverso da quello che è, ad esempio quando vedi un sasso che ti sembra un coniglio, però subito dopo lo riguardi e ti rendi conto che è un sasso, una forma nera che ti sembra un corvo invece è un sacchetto della spazzatura. Quando mi capita ripenso a Don Juan.
-
Ma no, e perchè? Io avevo solo detto a Ladyhawke, che se non era interessata ai viaggi era inutile parlarne, forse non ci siamo capiti bene.
Posso parlarti delle mie esperienze se vuoi, di quello che ho provato io. Ma doveresti se sei davvero interessato, come peraltro avevo già detto, leggerti i libri di Castaneda. Non puoi iniziare dall'ultimo, non serve. Deve essere una cosa graduale, devi assimilarla e vedere se ti piace, se ci credi.
Poi ti potrò anche descrivere cosa si prova e quello che si deve fare per riuscire, ma devi avere una base altrimenti (senza offesa) non capiresti.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Breakthru
Non mi interessa lo sciamanesimo, però mi ha affascinata quel discorso di quando si vede qualcosa che appare in prima impressione diverso da quello che è, ad esempio quando vedi un sasso che ti sembra un coniglio, però subito dopo lo riguardi e ti rendi conto che è un sasso, una forma nera che ti sembra un corvo invece è un sacchetto della spazzatura. Quando mi capita ripenso a Don Juan.
Certo è proprio così, non tutte le cose reali sono come appaiono. Hanno un'anima nascosta. Se riesci a vederla vuol dire che sei già avanti.
Ogni cosa che esiste su questo mondo ha uno spirito, anche un sasso. La sua storia si perde nel tempo.
Peccato che tu non sia interessata allo sciamanesimo.
Mi scuso con l'amico più sopra ma mentre stavo rispondendo a lui hai scritto tu...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kanyu
Ma no, e perchè? Io avevo solo detto a Ladyhawke, che se non era interessata ai viaggi era inutile parlarne, forse non ci siamo capiti bene.
Posso parlarti delle mie esperienze se vuoi, di quello che ho provato io. Ma doveresti se sei davvero interessato, come peraltro avevo già detto, leggerti i libri di Castaneda. Non puoi iniziare dall'ultimo, non serve. Deve essere una cosa graduale, devi assimilarla e vedere se ti piace, se ci credi.
Poi ti potrò anche descrivere cosa si prova e quello che si deve fare per riuscire, ma devi avere una base altrimenti (senza offesa) non capiresti.
Credo che sia come per altre discipline, come nello yoga per avvicinarsi occorre una "mente aperta" cioè non necessariamente crederci ma non escludere a priori e poi fare tutto un percorso accompagnato da un insegnante, quindi non solo dalla lettura ma anche pratica.
Ora non so se anche per lo sciamanesimo è la stessa cosa.
Difatti non s'impara attraverso YouTube, serve solo a dare un'idea di cos'è, qualunque disciplina secondo me.
Sono tanti i libri di Castaneda da leggere non so se li leggerò, almeno non in questo momento.
-
Penso che non sia sempre efficace cercare le risposte in culture che non ci appartengono, penso che siano rarissime le volte che veramente funziona con un non indigeno, pensa solo a Castaneda stesso, pur essendo peruviano di nascita, per come era intriso della cultura statunitense , pensa a quando lui stesso si descrive i suoi dubbi e il suo scetticismo, la sua cocciutaggine. La migliore occasione sarebbe imparare sul posto e con la certezza di avere davvero davanti chi sa insegnare e non solo guadagnare i tuoi soldi.
Ma non è un preconcetto che ho solo riguardo lo sciamanesimo, anche buddismo, induismo...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kanyu
Ma no, e perchè? Io avevo solo detto a Ladyhawke, che se non era interessata ai viaggi era inutile parlarne, forse non ci siamo capiti bene.
Posso parlarti delle mie esperienze se vuoi, di quello che ho provato io. Ma doveresti se sei davvero interessato, come peraltro avevo già detto, leggerti i libri di Castaneda. Non puoi iniziare dall'ultimo, non serve. Deve essere una cosa graduale, devi assimilarla e vedere se ti piace, se ci credi.
Poi ti potrò anche descrivere cosa si prova e quello che si deve fare per riuscire, ma devi avere una base altrimenti (senza offesa) non capiresti.
Potresti, se credi, rispondere a quanto ti ho chiesto, che ripeto:
hai fatto viaggi? viaggi abitualmente?con quale frequenza? sei "un tutor"?
Avrai letto, forse,i miei interventi. Quindi sei al corrente di alcune cose:
la prima, che sono un "settario" :D del metodo scientifico
la seconda che mi autodefinisco "libero pensatore"
terza: che sono sul forum per apprendere qualcosa, confrontandomi. Senza giudicare (sopratutto a priori) e rispettando le convinzioni altrui.
Quindi, che non accetto nulla senza "dimostrazione (in senso lato)" e che le mie domande non hanno scopi né polemici né provocatori, ma solo di conoscenza.
Quindi, in conclusione: sono ignorante (anche) dello sciamanismo (o sciamanesimo), mi ha incuriosito e cerco di saperne di più.
Quinbdi, chiedo e chiedero'.
A te la scelta (legittima) di rispondere (ed in quale modalità) o meno.
A me, il il giudizio se l'esperienza conoscitiva vale( per me.Esclusivamente per me) il tempo speso da me.
E' importante che ci sia chiarezza. O no?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Breakthru
Penso che non sia sempre efficace cercare le risposte in culture che non ci appartengono, penso che siano rarissime le volte che veramente funziona con un non indigeno, pensa solo a Castaneda stesso, pur essendo peruviano di nascita, per come era intriso della cultura statunitense , pensa a quando lui stesso si descrive i suoi dubbi e il suo scetticismo, la sua cocciutaggine. La migliore occasione sarebbe imparare sul posto e con la certezza di avere davvero davanti chi sa insegnare e non solo guadagnare i tuoi soldi.
Ma non è un preconcetto che ho solo riguardo lo sciamanesimo, anche buddismo, induismo...
Certo, anch'io nutro un certo scetticismo, anche praticando yoga, non prendo tutto per oro colato e ho comunque il mio senso critico. Bisogna appunto riuscire a distinguere tra i ciarlatani e le mode new-age che imperversano, chi pratica seriamente e non per un business, o vuol solo farti il lavaggio del cervello,cercando di annullare la tua volontà e senso critico.
Credo che certezze non ce ne sono neanche andando sul posto anche se probabilmente lì dove è nato ha più senso, conoscerne anche la storia, l'origine ecc. Sullo sciamanesimo non mi pronuncio perchè non so niente come già detto, riguardo a "visioni" o illuminazioni attraverso la meditazione yoga, quindi viaggi strani non ne ho mai fatti, o meglio non mi sono mai capitati se non in un unico caso che ho avuto "un'illuminazione" intuizione, sotto forma di visione che sembrava reale,nel senso che ho "visto" dove si trovava una cosa che avevo perso e non cercavo più.
Potrebbe benissimo esserci una spiegazione razionale, sicuramente ci sarà una spiegazione razionale, ma sono rimasta in un certo senso suggestionata, mi è apparsa all'improvviso da sola come se fosse lì veramente ed ero certa di trovare la cosa persa esattamente lì dove e come l'ho "vista" o immaginata durante il momento di meditazione di una pratica yoga collettiva ed è lì che poi una volta a casa l'ho trovata.
Un caso o un'intuizione poco importa, l'importante è che ho ritrovato ciò che avevo perso :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
restodelcarlino
Potresti, se credi, rispondere a quanto ti ho chiesto, che ripeto:
hai fatto viaggi? viaggi abitualmente?con quale frequenza? sei "un tutor"?
Avrai letto, forse,i miei interventi. Quindi sei al corrente di alcune cose:
la prima, che sono un "settario" :D del metodo scientifico
la seconda che mi autodefinisco "libero pensatore"
terza: che sono sul forum per apprendere qualcosa, confrontandomi. Senza giudicare (sopratutto a priori) e rispettando le convinzioni altrui.
Quindi, che non accetto nulla senza "dimostrazione (in senso lato)" e che le mie domande non hanno scopi né polemici né provocatori, ma solo di conoscenza.
Quindi, in conclusione: sono ignorante (anche) dello sciamanismo (o sciamanesimo), mi ha incuriosito e cerco di saperne di più.
Quinbdi, chiedo e chiedero'.
A te la scelta (legittima) di rispondere (ed in quale modalità) o meno.
A me, il il giudizio se l'esperienza conoscitiva vale( per me.Esclusivamente per me) il tempo speso da me.
E' importante che ci sia chiarezza. O no?
Ovvio che è importante che ci sia chiarezza. Non vedo come potrebbe essere diversamente.
Io posso risponderti, non ho alcun problema nel farlo, però se devo essere sincero non ne vedo l'utilità. Non vedo l'utilità che tu potrai trarre da queste informazioni.
Io ho fatto viaggi sciamanici, continuo a farli quando ne sento la necessità. Non sono un maestro spirituale, o un "tutor".
Ho imparato da un percettore di massimo livello che lavora in un paesino della provincia di Verona, certo Nello Ceccon.
Nel paese di Villa Bartolomea ha un centro di studi sciamanici. Tieni presente che in alcune culture rimane la pratica spirituale di riferimento, nella nostra cultura moderna\occidentale si sta invece sempre più affermando come pratica alternativa per la guarigione dell'anima e per la risoluzione di tutti quei malesseri che la scienza ufficiale non riesce a risolvere.
Il sogno lucido ed il viaggio sciamanico sono i mezzi per arrivare a questa pratica spirituale.
Cosa devi fare? Devi per prima cosa connetterti con l'infinito mediante i passi magici. Sono movimenti particolari (come ho già detto) che inducono alla massima concentrazione, liberano il tuo interspirito e ti elevano a capire quello che stai sognando lucidamente e a penetrare lo spazio del mondo che stai cercando.
La prima scoperta deve essere quella dell'animale guida, un alleato importantissimo senza il quale non arriveresti da nessuna parte.
Questo è solo l'inizio, la conoscenza arriva gradualmente. Devi avere la pazienza di provare e riprovare l'interconnessione, ma è importante l'acquisizione delle informazioni a priori.
Sapere cioè come iniziare il cammino su questo sentiero, in pratica dosa devi fare.
Credo che la lettura dei libri sia indispensabile, scusa se mi ripeto, l'aiuto del maestro e la tua volontà di arrivare ad un risultato. Se non sussistono queste tre cose basilari non avrai alcun risultato.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kanyu
1968 - Gli insegnamenti di don Juan
1971 - Una realtà separata
1972 - Viaggio a Ixtlan
1974 - L’Isola del Tonal
1977 - Il Secondo Anello del Potere
1981 - Il Dono dell’Aquila
1984 - Il Fuoco dal Profondo
1987 - Il Potere del Silenzio
1993 - L’arte di Sognare
1997 - Tensegrità - Passi Magici
1997 - Il lato attivo dell’infinito
1998 - La Ruota del Tempo.
Letti e riletti tutti nel giusto ordine, a parte l'ultimo che è un estratto degli altri con (forse) qualche intervista inedita.
La parabola narrata è certamente singolarissima, come lo sono anche le variazioni di prospettiva (dai primi tre libri, in cui Castaneda si relaziona quasi solo con don Juan, di cui si crede discepolo esclusivo, per poi scoprire che è all'opera un'intera accolita di stregoni, ciascuno con compiti e addestramenti precisi), i cambiamenti di significato di concetti espressi con le stesse parole e le contraddizioni fra essi (ciò si può spiegare, come fa lo stesso Castaneda, con la difficoltà di descrivere simili esperienze con un linguaggio comune, nonché con l'evoluzione dell'apprendista lungo il percorso), o diverse versioni delle stesse storie. Quest'ultimo particolare potrebbe anche indicare la volontà di preservare un'aura di mistero e protezione attorno a certi personaggi (ad esempio lo stesso don Juan, mai presentatosi in pubblico ma conosciuto, oltre che da Castaneda, almeno da altre donne del suo gruppo che hanno condotto seminari per la Cleargreen Inc. e derivati, ovvero Florinda, Taisha e Carol). La cosa che tuttavia mi lascia più perplesso è come un'arte per iniziati non volontari, se non nello stato della seconda attenzione (secondo C. non esistono candidati stregoni, almeno della stirpe di don Juan, sia perché sarebbe da pazzi sia perché vengono scelti in base a determinate configurazioni energetiche), in cui i discepoli per acquistare potere mettono continuamente a repentaglio la propria vita, si sia potuta trasformare in un'attività commerciale dove i cosiddetti passi magici vengono insegnati sottoforma di ginnastica alla gente comune. Secondo C. don Juan, vedendo la particolare configurazione energetica di C. come non l'avrebbe affatto vista all'inizio, avrebbe predetto la fine della sua stirpe. Questi stregoni si sarebbero trasformati da individui solitari e abituati a presentarsi alla gente sotto copertura, a conferenzieri e scrittori di successo per un pubblico pagante.
Scusate le troppe parentesi, ma mi era necessario sintetizzare il discorso.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kanyu
Non vedo l'utilità che tu potrai trarre da queste informazioni.
il sapere che sono testimonianze dirette di una "realtà" sperimentale.
Grazie delle informazioni. Ne faro' buon uso
-
io ho fatto diverse volte questo tipo di esperienze sia in italia che all' estero .. sia con ayuasca che con funghi a dire il vero vorrei ripetere ma sono un po bloccato perche' non e' facile come processo.. ma con dei benefici infiniti almeno per me