So che Karina aveva aperto un topic simile tmepo fa ma vorrei riprendere l'argomento:
si pu
Visualizzazione Stampabile
So che Karina aveva aperto un topic simile tmepo fa ma vorrei riprendere l'argomento:
si pu
Cosa intendi per cancellare? Fare finta che non esista, o oltre a quello eliminare qualsiasi ricordo di quella persona, come se non fosse mai esistita?
Come se non fosse mai esistita, esatto.Citazione:
Originariamente Scritto da okno
Piano piano, se si riesce a trovare una distrazione, non dico che ci si puo' dimenticare, ma a quella persona non ci si pensa piu'! E non ti ricordi piu' nemmeno perche' hai chiuso i contatti con lei..
Hai fatto bene a ritirare fuori l'argomento, anche perché nel frattempo io ho cambiato idea a riguardo... radicalizzandola!
Con una persona sono arrivata ad un punto di non ritorno, e credo sarebbe meglio darci un taglio definitivo... andare avanti con un rapporto così rovinato non farebbe bene a nessuno dei due. Tornare indietro non si può.
Ma perché cancellare una persona è necessariamente una soluzione lesiva della dignità del soggetto? Al contrario, la persona che io vorrei cancellare (NB: uso il condizionale perché non ci sto mica riuscendo, a cancellarla...) è una persona che ho stimato in passato; vorrei "congelarla", ricordarmi SOLO di un passato in cui la ritenevo una delle persone più belle di questo mondo, anche per non ledere la sua dignità. Per evitare di pensare quello che penso di lui ora... per evitare di alzarmi ogni mattina e pensare "aaah, quello str***o!".
c'
S
io ho cancellato un mio ex, la storia pi
[COLOR="DarkOrchid"][B]A me
[QUOTE=Matthias]
si pu
Si
[QUOTE=Otan]perch
E' pur vero che alcuni se non li cancelli in modo drastico non lo capiscono mai, è brutto a dirsi lo so, ma per alcuni il semplice fatto di scambiare due parole in un incontro casuale ridesta le speranze.. e ricominciano i messaggini, le telefonate, gli inviti.
In questo modo uno la dignità se la lede da solo.
Quanto a chiudere radicalmente qualunque rapporto o contatto con l'altro per non soffrire a volte è inevitabile ed è l'unica via d'uscita per non continuare a sperare e ricascarci tutte le volte.
Magari in futuro dopo due tre anni, dopo che l'amore che si provava è finito e si pensa già a qualcun'altro, può anche succedere di ritrovarsi soltanto come amici. Forse in questo caso l'amicizia può funzionare.
Per
[QUOTE=kephira][B]E' pur vero che alcuni se non li cancelli in modo drastico non lo capiscono mai,
secondo me qui non si parla di cancellare nel senso di tagliare i ponti. credo l'intenzione fosse quella di "cancellare" una persona nel senso di dimenticarla, se possibile ignorando tutti i ricordi relativi, belli o brutti. anche perch
[QUOTE=Otan]anche perch
Io avevo capito che matthias intendesse esaminare i motivi per cui una persona cancella l'altra dalla mente e di conseguenza anche nella realtà.
A me non è sembrato che lui parlasse di una difficoltà a dimenticare una persona. Ma che volesse capire perchè l'altra persona che non si è ancora riusciti a dimenticare e che riaffiora tra i nostri ricordi, si sia comportata in un modo così radicale, non solo tagliando i ponti con noi, ma dimenticandosi completamente di noi, come se non fossimo esistiti, chiedendosi se questo atteggiamento sia segno di codardia da parte sua.
Ed è a questo che ho risposto.
Non credo che il 3d di matthias fosse la solita banalità sul perchè non riusciamo a dimenticare il passato a cui il post di otan ha dato risposta.
Non mi pare che Otan abbia detto delle banalit
[QUOTE=Matthias]Non mi pare che Otan abbia detto delle banalit
No, infatti, non tratta del perch
Non la cancelli veramente, o almeno io non lo faccio.
Prima non tagliavo mai i ponti, al massimo lasciavo che fossero gli altri a farlo, poi mi sono resa conto che certi rapporti erano come piante ormai morte, e che facevano più male che bene.
Sarò egoista, sicuramente, ma penso a me stessa, e se taglio i ponti è perchè tale rapporto non ha pià le basi per andare avanti, a mio avviso.
Non è codardia, non la considero tale, visto che mi sembra di affrontare tutto senza mai scappare, ma è che certi rapporti vengono trascinati, tendono a logorarsi di più, ed allora davvero arrivi a cancellare tutto, davvero arrivi a fregartene anche delle cose belle.
Le persone cambiano, tra l'altro, quindi non è detto che la persona che tanto amavi o stimavi in precedenza, dopo dieci anni sia la stessa e ti dia ancora motivi per provare stima ed affetto nei suoi confronti.
Proverai stima ed affetto, sì, non lo scorderai, ma non scorderai quello che hai conosciuto ed apprezzato. Fondamentalmente ne congeli la parte buona, quella che ti ha colpito.
Per quanto mi riguarda porto rancore, magari per qualche mese, ma poi tutto sparisce, ma all'inizio devo sbollire e prendere ogni tipo di distanza, altrimenti la cosa degenera.
[QUOTE=Matthias]No, infatti, non tratta del perch
No, secondo me esistono motivi ben pi
Sono tonta probabilmente, ma stai parlando di rapporti sentimentali, di coppia, o rapporti in maniera più generica?Citazione:
Originariamente Scritto da Matthias
A parte questo, non c'è un'unica spiegazione a tutto, ci sono diversi motivi, quindi può valere la tua motivazione, come quella di Kephira, come quella di qualunque altra persona. Tutto ciò che ha a che fare con i sentimenti, è pieno di sfumature, e mai di certezze assolute o uniche scappatoie, a mio avviso.
Rapporti sentimentali.Di coppia, uomo-donna. ;)
Sfumature dei sentimenti ok, ma il comportamento che sarebbe giusto tenere non è soggetto a sfumature, credo che la correttezza o la sincerità non dovrebbero essere soggette a punti di vista.O mi sbaglio?E il comportamento che stavo descrivendo a mio modo di vedere comprota una totale mancanza di correttezza e sincerità, soprattutto verso se stessi...
quoto totalmente cigno, stavo per impegnarmi e scrivere un reply bello lungo ma me l'hai risparmiato, grassie :*
[QUOTE=Matthias]Rapporti sentimentali.Di coppia, uomo-donna. ;)
Sfumature dei sentimenti ok, ma il comportamento che sarebbe giusto tenere non
Citazione:
Originariamente Scritto da baz
Eh, quella logorroica sono io di solito. ;)