Visualizzazione Stampabile
-
Nuoto... 🏊
...a quanto pare sto caldo mostruoso ci sta costringendo a cambiare le nostre abitudini sportive, almeno a me...... :\:
...dopo aver rallentato forte col ciclismo e rimosso ogni idea balzana riguardo al running, in questi giorni sto cercando di compensare col nuoto, tant'è vero che tra ieri ed oggi ho percorso circa un chilometro [vi dirò esatto stasera nell'altro thread, nel frattempo tu @Dark non ridermi dietro :rotfl:]
...se vado avanti così forse potrò autopromuovermi ulteriormente da medusa a zievolo, ma vabbè c'ho ancora tanta strada da fare per quello :asd:
...prima di tutto dovrei migliorare lo stile, rana escluso che lo trovo patetico l'unico in cui forse mi cimento in modo accettabile è sul dorso [ebbene si, sebbene mi piaccia tuffarmi tenere la testa sott'acqua a lungo mi da fastidio :shy:]
...ed ora la parola a voi 'o delfini e salmoni, ovvero i due livelli top della classifica secondo la mia mente malata :tajo:
:ciaociao:
-
Beh dai un km in due giorni non è malaccio!
A me il nuoto soddisfa assai, ma soprattutto non mi stanca. Anche giovedì, ho fatto 120 vasche, che sono 3 km, ma avrei potuto andare avanti.
A me piace nuotare a stile. Dorso non molto perché vado storta. Rana lo uso per riposarmi ogni 10 vasche a stile. Delfino è il più complesso e anche quello che so fare meno bene. Mi ci dovrei cimentare.
-
Io adoro soprattutto nuotare nel mare del mio paese, con la maschera naturalmente per vedere il bellissimo fondale marino!
Lì mi scordo di tutto perchè per me è come entrare in un mondo a parte e tutto mio, dove vedo un'altra vita nuova e affascinante piena di alghe e pesciolini che nuotano in casa loro, e per me ogni volta che vedo il fondale è sempre una nuova e bellissima esperienza! :love:
-
Anch'io adoro fare snorkeling, Regina! Mi piace immergermi più in basso che posso e inseguire i banchi di pesci. :love:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
dark lady
Beh dai un km in due giorni non è malaccio!
A me il nuoto soddisfa assai, ma soprattutto non mi stanca. Anche giovedì, ho fatto 120 vasche, che sono 3 km, ma avrei potuto andare avanti.
A me piace nuotare a stile. Dorso non molto perché vado storta. Rana lo uso per riposarmi ogni 10 vasche a stile. Delfino è il più complesso e anche quello che so fare meno bene. Mi ci dovrei cimentare.
Che per essere una cittadina bergamasca non è male!!!
-
Citazione:
bumble-bee
Che per essere una cittadina bergamasca non è male!!!
Per essere una cittadina in una città dove lo sport è sempre stato un punto di forza, più che altro. Cremona è stata anche nominata negli anni scorsi "Città dello sport". Qui non trovi quasi nessuno che non faccia almeno un'attività sportiva, che sia semplicemente palestra o qualche altro sport.
Io ho sempre nuotato, da che sono bambina. I miei istruttori hanno cercato di convincere i miei a mandarmi a fare le gare, ma per loro io dovevo solo studiare e non hanno mai acconsentito. E di mio io non ho mai avuto velleità agonistiche, perché non amo le competizioni. Quindi ho continuato a nuotare per i cavoli miei.
Poi negli anni sono passata alla palestra, al tennis, e ad altre cose, ma diciamo che il nuoto in estate è la mia ancora di salvezza, quando fa troppo caldo per fare qualsiasi altra cosa.
-
Citazione:
dark lady
Anch'io adoro fare snorkeling, Regina! Mi piace immergermi più in basso che posso e inseguire i banchi di pesci. :love:
E' davvero un'esperienza più unica che rara Dark, sono contenta che abbiamo una cosa in comune! :shy:
-
Vi racconto questa, l'origine del mio perfezionamento nel nuoto, se così si può chiamare, ha origini un pò tristi... :(
...15 anni e mezzo fa ero ancora in convalescenza per una frattura alla gamba, e la terapista che seguiva la mia riabilitazione mi aveva proibito di andare in palestra, mi era concesso solo il nuoto :sad:
...e così mi sono fatto un periodo all'ex Acquamarina, una piscina specializzata in merito (acqua calda e bassa, popolazione di anziani disabili etc..... :\:
...la facevo quello che potevo, però ho trovato una conoscente che mi ha dato delle buone dritte per nuotare a dorso, compreso il controllo della respirazione :approved:
...e niente da allora praticamente per me solo quello, cmq.è stato un buon progresso rispetto a com'ero prima :D
...se riuscirò a tenere la media settimanale di 1,3 km.la 5k.sarà mia, anzi, finché perdura sta canicola potrei metterlo come obiettivo settimanale al posto dell'o.c.s. :clap:
-
Oggi per me nuovo traguardo personale con 440 metri di nuoto eseguiti tutti d'un fiato... :approved:
...non è un record assoluto giacché in passato ho fatto sicuramente di più, però è il primo documentato con tanto di complimenti di strava :clap:
-
Allegati: 1
Resuscito questo thread giacché siamo in stagione... :clap:
...ieri nuovo record con oltre mezzo chilometro tutto d'un fiato :approved:
... c'è da dire però che ho sfruttato una leggera corrente in favore :D
Allegato 37418
-
Bravo Ale!!! Complimenti!
-
Buonasera Zievoli e Lucci, stasera vorrei parlare di nuoto in acqua dolce... :teach:
...premetto che mi sono immerso spesso in fiumi e laghi, e mai ho notato grosse differenze rispetto al mare in merito a difficoltà varie :o
...ieri invece ho fatto più fatica del solito per nuotare ed anche per stare semplicemente a galla, per dire, non riuscivo a fare il morto giacché le gambe andavano lentamente a fondo, ed anche il famigliare che era con me ha avuto la stessa sensazione :azz:
...forse che quel lago fa eccezione al principio di Archimede? :D
...cmq.12 anni fa che c'ero l'altra volta non mi è sembrato di aver fatto grandi sfacchinate :confused:
...qualcun'altro_a ha notato ciò?
-
Citazione:
Ale
Buonasera Zievoli e Lucci, stasera vorrei parlare di nuoto in acqua dolce... :teach:
...premetto che mi sono immerso spesso in fiumi e laghi, e mai ho notato grosse differenze rispetto al mare in merito a difficoltà varie :o
...ieri invece ho fatto più fatica del solito per nuotare ed anche per stare semplicemente a galla, per dire, non riuscivo a fare il morto giacché le gambe andavano lentamente a fondo, ed anche il famigliare che era con me ha avuto la stessa sensazione :azz:
...forse che quel lago fa eccezione al principio di Archimede? :D
...cmq.12 anni fa che c'ero l'altra volta non mi è sembrato di aver fatto grandi sfacchinate :confused:
...qualcun'altro_a ha notato ciò?
Forse perchè stai invecchiando?:D
Non l'avrai notato perché 12 anni fa eri più giovane :D
Scherzi a parte e premesso che non voglio fare la sapientina e sono ignorante in materia quindi per mia curiosità sono andata a cercare e a documentarmi, sapevo solo che è più semplice stare a galla in acqua salata rispetto all'acqua dolce ma non conoscevo il motivo, tanto meno il principio di Archimede :D
Infatti citando il principio di Archimede dovresti essere a conoscenza che è una questione di densità dell'acqua diversa dovuta alla salinità, cioè detto in parole povere da citazione web:"I sali presenti nell'acqua salata la rendono più densa rispetto all'acqua dolce e quindi un corpo immerso galleggia più facilmente, dato che la densità dell'acqua salata crea una maggiore spinta verso l'alto: ecco perchè è più facile restare a galla nuotando nell'acqua salata del mare."
-
Citazione:
LadyHawke
Forse perchè stai invecchiando?:D
Non l'avrai notato perché 12 anni fa eri più giovane :D
Scherzi a parte e premesso che non voglio fare la sapientina e sono ignorante in materia quindi per mia curiosità sono andata a cercare e a documentarmi, sapevo solo che è più semplice stare a galla in acqua salata rispetto all'acqua dolce ma non conoscevo il motivo, tanto meno il principio di Archimede :D
Infatti citando il principio di Archimede dovresti essere a conoscenza che è una questione di densità dell'acqua diversa dovuta alla salinità, cioè detto in parole povere da citazione web:"I sali presenti nell'acqua salata la rendono più densa rispetto all'acqua dolce e quindi un corpo immerso galleggia più facilmente, dato che la densità dell'acqua salata crea una maggiore spinta verso l'alto: ecco perchè è più facile restare a galla nuotando nell'acqua salata del mare."
Tu scherzi ma sarà la vecchiaia per davvero, per il fisico che sta cedendo e/o per la testa che perde colpi... :disgust:
...cmq.se tutto andrà bene entro il mese tornerò a Bled, per cui potrò rifare la prova in altre acque dolci :D
-
Occhio al nuoto in acqua dolce. Ho giusto appena finito di montare un servizio per il tg sulla pericolosità della balneazione nei fiumi. Due ragazzi sono morti qui nell'Adda nel giro di pochi giorni.
Ciò detto, verissimo quello che ha detto Lady, è il sale a fare la differenza. L'acqua salata tiene naturalmente a galla. Con l'acqua dolce è diverso.
-
:teach:
Per un corpo umano di 70 kg circa, la differenza di "spinta di galleggiamento" tra acqua salmastra adriatica e acqua lacuste é , a conti fatti (che non riporto), di circa il 3%. Non é tra il giorno e la notte, ma percepibile. In acqua calma, in mare, se sei immobile sulla schiena, nuca e corpo immersi al massimo, non anneghi. In un lago, si. In questo caso, atleti in peso-forma e dieta draconiana, crepano. Giullari panzoni se la scampano.
:mmh?:
-
Citazione:
dark lady
Occhio al nuoto in acqua dolce. Ho giusto appena finito di montare un servizio per il tg sulla pericolosità della balneazione nei fiumi. Due ragazzi sono morti qui nell'Adda nel giro di pochi giorni.
Ciò detto, verissimo quello che ha detto Lady, è il sale a fare la differenza. L'acqua salata tiene naturalmente a galla. Con l'acqua dolce è diverso.
Anche il nostrano Isonzo nel quale mi sono spesso immerso ha mietuto qualche vittima negli anni, credo che sia così un pò dappertutto... :\:
...d'altronde un certo livello di rischio c'è sempre, anche per portare a basso i rifiuti puoi inciampare e romperti la testa per dire :o
...un disgraziato_a che vive lontano dal mare non ha tante altre occasioni per rinfrescarsi, quindi è comprensibile che accetti un rischio calcolato :dilemma:
:mahciao:
-
Citazione:
restodelcarlino
:teach:
Per un corpo umano di 70 kg circa, la differenza di "spinta di galleggiamento" tra acqua salmastra adriatica e acqua lacuste é , a conti fatti (che non riporto), di circa il 3%. Non é tra il giorno e la notte, ma percepibile. In acqua calma, in mare, se sei immobile sulla schiena, nuca e corpo immersi al massimo, non anneghi. In un lago, si. In questo caso, atleti in peso-forma e dieta draconiana, crepano. Giullari panzoni se la scampano.
:mmh?:
È proprio quello che è successo a me (75 kg.x 1,78,) quando ho visto che faticavo parecchio a nuotare ho provato a fare il morto, e la vedevo che stavo lentamente affondando... :azz:
...cmq. 800 metri di nuoto li ho fatti lostesso giacché dovevo fare spazio per la fetta di torta marlenka :mmh?: