Pagina 4 di 17 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 14 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 244

Discussione: Gli animali hanno un anima?

  1. #46
    karin
    Guest
    Io trovo certe discussioni un po' prive di senso: anima non è un termine dal significato univoco, come da molti rilevato. Quindi un cattolico fervente la prenderà come blasfemia, perché dà per scontato che anima sia un termine legato alla religione, negando qualsiasi altro significato del termine. Uno meno credente invece si esprimerà in modo diverso. Qui non c'entra ignoranza o altro: si parlano lingue diverse.
    Ah, non ho risposto. Gli animali hanno l'anima? Io sono fedele alle constatazioni di T.S. Eliot sui gatti assorti. Qualsiasi cosa pensino, provino, il loro "nome", per usare i suoi termini, non è dato saperlo a noi umani. Indi il problema per certi versi non si pone proprio. Seghe mentali, forse si. L'uomo è però fatto per interrogarsi. Forse non solo l'uomo, ma a noi non è dato saperlo.

  2. #47
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Trovo divertente e, allo stesso modo, inquietante la statistica secondo la quale, oggi come oggi in Italia, si vendano + prodotti per animali (per il loro vitto e la loro igiene) che per neonati. Lo dico essendo io stesso amante dei nostri amici animali e socio WWF: Ma qualcosa stona...Wiskas, Miaomiao, Ciappy...piu' venduti di Plasmon e Milupa! Ambulatori veterinari + affollati di quelli pediatrici.

  3. #48
    Acquerapide
    Guest
    Non so cos'

  4. #49
    Acquerapide
    Guest
    Elaboro un po' di pi

  5. #50
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    E' l'istinto che la guida, mentre per noi a prevalere e' la capacità di discernere, di elaborare il pensiero. Abbiamo una consapevolezza di noi stessi che manca al resto del regno animale. L'anima e' appunto da intendersi come sede di tale consapevolezza, anfratto piu' intimo dei sentimenti e delle decisioni dell'uomo.

  6. #51
    Acquerapide
    Guest
    @ conogelato: Se ipnotizzi una persona e gli dai un ordine postipnotico, quella persona dopo il risveglio far

  7. #52
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Ma io parlavo di libero arbitrio come conseguenza della preventiva capacità di discernere: "Questo e' bene, quest'altro e' male ecc."
    Se hai fame, ma sai che quel fungo e' velenoso, non lo mangi. Se ti piace una donna, ma sai che e' sposata, non le corri dietro...

  8. #53
    Acquerapide
    Guest
    Oddio, sulla seconda...

    Comunque

  9. #54
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Non a caso, di una persona che invece si lascia dominare dagli istinti, si dice che ha un comportamento "bestiale".

  10. #55
    Acquerapide
    Guest
    A patto di non usare il solo intelletto... credo sia una difficile alchimia.

  11. #56
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Il giusto mix, ok?

  12. #57
    Acquerapide
    Guest

  13. #58
    AxelTexasRanger
    Guest
    x i cristiani no,in quanto la terra è stata creata da Dio x servirli e gli animali essendo frutto della terra,e venendo spesso mangiati dall'uomo sono considerati 1 pò come 1 frutto,cosi li possono mangiare senza troppi rimorsi di coscienza 1 pò come mangerebbero una mela

  14. #59
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Sono cristiano e vegetariano: contento? Tutto nella creazione ha la sua dignità.....tutto!

  15. #60
    AxelTexasRanger
    Guest
    [QUOTE=conogelato;524931]Sono cristiano e vegetariano: contento? Tutto nella creazione ha la sua dignit

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato