Pagina 5 di 17 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 15 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 244

Discussione: Gli animali hanno un anima?

  1. #61
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Capisco il tuo ragionamento, ma se trovi 5 minuti e leggi la Genesi, vedrai che Dio conduce gli animali all'uomo "per vedere come li avrebbe chiamati". Ma egli, dopo aver dato loro il nome, "non trovo' un aiuto che gli fosse simile" e da li' la creazione della donna. Sono essi, uomo e donna, l'apice della creazione!

  2. #62
    Opinionista L'avatar di Vallia
    Data Registrazione
    21/07/06
    Località
    Al di l
    Messaggi
    15
    Sinceramente non ho letto i post precedenti perch

  3. #63
    Acquerapide
    Guest
    Conogelato io capisco e rispetto il tuo credo, ma non il tuo argomentare: capisci che statisticamente molte persone, aldil

  4. #64
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Volentieri. Gli animali son guidati dall'istinto ed agiscono in base ad esso. Non hanno consapevolezza di se', non hanno una coscienza dove discernere il bene dal male. Queste son prerogative dell'uomo. E di conseguenza non possiamo affermare che abbiano un'anima. Ciononostante provano gioia o dolore, si affezionano all'uomo, hanno istinto di conservazione ecc. Tutto e' in armonia, nel creato, tutto ha il suo ordine: Le cose....gli animali...l'uomo, fatto a immagine e somiglianza di Dio!

  5. #65
    AxelTexasRanger
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Volentieri. Gli animali son guidati dall'istinto ed agiscono in base ad esso. Non hanno consapevolezza di se', non hanno una coscienza dove discernere il bene dal male. Queste son prerogative dell'uomo. E di conseguenza non possiamo affermare che abbiano un'anima. Ciononostante provano gioia o dolore, si affezionano all'uomo, hanno istinto di conservazione ecc. Tutto e' in armonia, nel creato, tutto ha il suo ordine: Le cose....gli animali...l'uomo, fatto a immagine e somiglianza di Dio!
    questo lo dici tu,il cane che difende il padrone,che non lo morde,che fa la guardia al suo territorio,e vive in pace con la famiglia e gli amici,ma nello stesso tempo se entra un intruso lo sbrana,cosi come gli animali che crescono i propi figli,gli trovano da mangiare li nutrono ecc ecc,quello che gli animali non capiscano la differenza fra il bene e il male è tutta una tua teoria,a mio modo di vedere la capiscono e come e dagli scritti del celebre Edgar Allan Poe:

    "più sto con gli umani più amo le bestie" perchè spesso a mio modo di vedere sono + umane degli stessi esseri "umani" che tu dici che sono i soli ad avere 1 anima,ma stando a come la penso io dovrebbe essere il contrario,hai mai visto 1 animale che uccide un suo simile x interessi che vanno al di la della sopravvivenza???????io no gli umani lo fanno sempre,ah ma magari il concetto di bene e male è relativo...a ciò che conviene da umano a "umano"
    Ultima modifica di AxelTexasRanger; 12-12-2006 alle 10:27

  6. #66
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Axel,ho risposto ad Acquerapide, che mi chiedeva un parere. La tua visione dell'argomento e' perfettamente plausibile. Vedi, l'uomo non e' tutto bene, come non e' tutto male, in quanto Dio gli ha impresso il sigillo della libertà....libertà di scegliere, ogni giorno, il bene o il male. E' una prerogativa umana, questa.

  7. #67
    Cynical person L'avatar di Novembre
    Data Registrazione
    12/04/06
    Messaggi
    7,928
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Volentieri. Gli animali son guidati dall'istinto ed agiscono in base ad esso. Non hanno consapevolezza di se', non hanno una coscienza dove discernere il bene dal male. Queste son prerogative dell'uomo. E di conseguenza non possiamo affermare che abbiano un'anima. Ciononostante provano gioia o dolore, si affezionano all'uomo, hanno istinto di conservazione ecc. Tutto e' in armonia, nel creato, tutto ha il suo ordine: Le cose....gli animali...l'uomo, fatto a immagine e somiglianza di Dio!
    S

  8. #68
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Certo che ce l'ha!!! Lo stesso dicasi delle persone che entrano in coma e poi ne escono....non e' che l'anima resta in sospeso. Torna a Dio solo nel momento della morte. In sospeso restano solo le capacità decisionali.

  9. #69
    Cynical person L'avatar di Novembre
    Data Registrazione
    12/04/06
    Messaggi
    7,928
    Beh un animale non è privo di capacità decisionali, forse sono solo limitate o a noi incomprensibili.
    Il disegno divino lo è e i cristiani accettano la loro incapacità di comprenderlo, quindi perchè decidere di limitare le potenziali capacità di un animale solo perchè a noi appaiono incomprensibili?

  10. #70
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Ti sto' seguendo, ma io mi baso su cio' che constato (le profondissime differenze nelle peculiarità umane da quelle animali) e, certo, anche sulle sacre scritture. Dio s'e' fatto uomo, non gatto....ci sarà un perche'. O no?

  11. #71
    Opinionista L'avatar di Vallia
    Data Registrazione
    21/07/06
    Località
    Al di l
    Messaggi
    15
    Ma chi sei tu per dire che un animale non

  12. #72
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Ha un linguaggio simbolico....profondo. Il serpente che tenta Eva e' rappresentazione del maligno. Non ho detto che gli animali non siano intelligenti, ma le loro scelte sono dettate dall'istinto e dall'utilità. L'uomo dall'etica, dalla coscienza...chiamala come vuoi.

  13. #73
    Opinionista L'avatar di Vallia
    Data Registrazione
    21/07/06
    Località
    Al di l
    Messaggi
    15
    Ma che ne sai tu? Gli animali sono mossi dall'istinto e dall'utilit

  14. #74
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Questo e' pacifico. Gli animali fan parte della creazione ed hanno atteggiamenti bellissimi, provano sentimenti, certo. Ma non puoi accomunarli agli uomini. Sono altro. Non vedi che meravigliosa armonia c'e' nel cosmo? Ognuno al suo posto, ognuno con le sue peculiarità...

  15. #75
    Opinionista L'avatar di Vallia
    Data Registrazione
    21/07/06
    Località
    Al di l
    Messaggi
    15
    La posizione ce la dai tu nel cosmo? Viviamo, siamo tutti essere viventi e tutti noi, in quanto viventi appunto, meritiamo lo stesso trattamento e lo stesso rispetto..

    Le gerarchie rapprensentano una costruzione umana per cercare di creare un ordine che in realt

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato