Pagina 329 di 338 PrimaPrima ... 229 279 319 325 326 327 328 329 330 331 332 333 ... UltimaUltima
Risultati da 4,921 a 4,935 di 5058

Discussione: Il libro che state leggendo

  1. #4921
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Muramaki? Non sarà Murakami?
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  2. #4922
    Karl Kraus: "Detti e contraddetti"

  3. #4923
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,166
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Muramaki? Non sarà Murakami?
    Si si, refuso. Ho sto vizio che, scrivendo veloce, ogni tanto inverto le lettere o le sillabe
    Sempre suo, ho recentemente letto "Dance, dance, dance". Piaciuto molto, e soprattutto letto in due giorni.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4924
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,166
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Ha stupito anche me. Il mio stupore è nato anche dal fatto che per la prima volta in vita mia sono riuscito a leggere un libro di 900 pagine...
    Io usando l'e-book reader non mi rendo neppure conto di quanto sono lunghi i libri che leggo. Questo era notevole, comunque.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #4925
    "La compagnia dei celestini" di Stefano Benni, erano anni che non ridevo così leggendo un libro.
    Di Benni credevo di aver letto tutto e questo capolavoro mi era sfuggito.
    Una tipica lettura estiva, disincantata e carica di quell'umorismo tipico dello scrittore bolognese.
    Notevole!

  6. #4926
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Come se non avessi già abbastanza letture in sospeso o che mi attendono, mi sono impelagata in un corso di scrittura creativa (che trovo molto titillante, ad essere sincera) dove ci fanno leggere ogni giorno i racconti di scrittori disparati, Hemingway, Cechov, Carver...: trovo stimolante non solo comparare autori diversi, ma anche leggerli osservando proprio come scrivono i dialoghi, le presentazioni dei personaggi, come scelgono le parole, che senso danno alla loro narrazione...

  7. #4927
    essendo tutti non di lingua-madre tua, parli dei traduttori, vero?

  8. #4928
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Acutissimo, RdC!
    Certo, dei traduttori che si spera seguano pedissequamente gli originali.

  9. #4929
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,057
    Ho finito di leggere ieri IL SOLDATO DIMENTICATO scritto da Claudio Restelli edito Leucoteca del richiamato alle armi di Giovanni Battista Faraldi, descrive in maniera particolare la percezione e la paura di chi si é ritrovato suo malgrado ma facendo il suo dovere e la disperazione della sua prigionia nella fortezza di Kufstein in Austria dopo essere stato in dei campi di prigionia. La vicenda é attinente alla prima guerra mondiale descritta senza tanti fronzoli e retoriche sulle battaglie nelle trincee vissute dal protagonista come altre centinaia di migliaia di altri giovani. In alcuni punti lo scrittore si identifica a tal punto dalle descrizioni di Giovanni Battista che in mancanza di alcune informazioni sentimentalmente romanza alcuni passaggi. Leggendo questo libro si comprende benché siano passati molti decenni da quegli eventi che l'atteggiamento belligerante nella sua tragedia di noi uomini non é cambiato, ne é testimonianza il conflitto in atto in Ucraina con l'invasione russa. La storia quasi mai insegna.

  10. #4930
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,317
    Sto tentando di superare il blocco del lettore con
    "La mia famiglia e altri animali " Durrell

  11. #4931
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,166
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Come se non avessi già abbastanza letture in sospeso o che mi attendono, mi sono impelagata in un corso di scrittura creativa (che trovo molto titillante, ad essere sincera) dove ci fanno leggere ogni giorno i racconti di scrittori disparati, Hemingway, Cechov, Carver...: trovo stimolante non solo comparare autori diversi, ma anche leggerli osservando proprio come scrivono i dialoghi, le presentazioni dei personaggi, come scelgono le parole, che senso danno alla loro narrazione...
    E' una cosa che vorrei fare anch'io da tempo. Seguire un corso di scrittura creativa, intendo.
    Ormai da troppi anni scrivo di cronaca, e mi viene più difficile affrontare un sistema di scrittura differente. Lo faccio, ma non mi riesce come vorrei. Ho bisogno di tornare ad ampliare i miei orizzonti creativi.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #4932
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Non soffrendo più di insopportabili attacchi di emicranie e cefalee al leggere il nome di Douglas R. Hofstadter (postumi della lettura di "Godel Escher Bach" ), sto leggendo "L'io della mente".
    D.R.Hofstadter e Daniel C. Dennet, editore Adelphi
    Mica male, l'idea di pubblicare estratti di opere di Borges, Harding...Turing, Nagel come spunti per commenti e riflessioni.
    Valido anche come coadiuvante al ..."sonno del giusto"

    ...
    Si, sono arrivato alla fine.
    ...stremato...
    odio le formiche

  13. #4933
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Si, sono arrivato alla fine.
    ...stremato...
    odio le formiche
    Io i libri dell'Adelphi li scarto a priori, anche ora che è morto Calasso.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  14. #4934
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,127
    Fai male.
    Bennett lo pubblicano loro.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  15. #4935
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    E' una cosa che vorrei fare anch'io da tempo. Seguire un corso di scrittura creativa, intendo.
    Ormai da troppi anni scrivo di cronaca, e mi viene più difficile affrontare un sistema di scrittura differente. Lo faccio, ma non mi riesce come vorrei. Ho bisogno di tornare ad ampliare i miei orizzonti creativi.
    In realtà ti cambia la vita, cominci ad andare in giro con il Moleskine per gli appunti o l'app per segnarti le tue suggestioni.
    E' un modo diverso di approcciarsi al reale.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato