Pagina 305 di 338 PrimaPrima ... 205 255 295 301 302 303 304 305 306 307 308 309 315 ... UltimaUltima
Risultati da 4,561 a 4,575 di 5058

Discussione: Il libro che state leggendo

  1. #4561
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Sarebbe una bella idea un gruppo di lettura anche qui. Io ci sono.

  2. #4562
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Volevo consigliare a Cono un libro, disponibile in pdf, non l'ho letto tutto, solo sfogliato per curiosità, ma secondo me gli piace tantissimo e lo apprezzerà.

    Giovanni Papini, "Storia di Cristo".

    Definito da Benedetto XVI come il più bel libro mai scritto sul fondatore del cristianesimo, forse ha ispirato anche Mel Gibson.

    A parte lo stile un po' aulico, secondo me gli piace e si rispecchia un po' anche nell'esperienza religiosa dell'autore.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_di_Cristo Voce su Wikipedia

    https://archive.org/details/storiadicristo00papi La quarta edizione, testo integrale sfogliabile
    Ultima modifica di Tiberio; 30-04-2019 alle 16:00
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  3. #4563
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,381
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Potresti lasciarci un'osservazione dopo che l'avrai finito?
    Stoner non è un eroe e neppure un antieroe, conduce una vita tranquilla dedicata allo studio e all'insegnamento. Neppure una storia fuori dal matrimonio lo fa deragliare, non sentendo la necessità del riscatto malgrado un matrimonio poco soddisfacente. Forse per tutto questo il libro non ha ottenuto in America alcun successo o riconoscimento. E' stato grazie a un editore francese se in Europa è stato scoperto qualche anno fa e anche con il passaparola divenuto un oggetto di culto. Consigliato.

  4. #4564
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Barrett Visualizza Messaggio
    Stoner non è un eroe e neppure un antieroe, conduce una vita tranquilla dedicata allo studio e all'insegnamento. Neppure una storia fuori dal matrimonio lo fa deragliare, non sentendo la necessità del riscatto malgrado un matrimonio poco soddisfacente. Forse per tutto questo il libro non ha ottenuto in America alcun successo o riconoscimento. E' stato grazie a un editore francese se in Europa è stato scoperto qualche anno fa e anche con il passaparola divenuto un oggetto di culto. Consigliato.
    Grazie, lo terrò presente alle prossime scelte, mo' devo finire alcuni altri libri.

  5. #4565
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    Volevo consigliare a Cono un libro, disponibile in pdf, non l'ho letto tutto, solo sfogliato per curiosità, ma secondo me gli piace tantissimo e lo apprezzerà.

    Giovanni Papini, "Storia di Cristo".

    Definito da Benedetto XVI come il più bel libro mai scritto sul fondatore del cristianesimo, forse ha ispirato anche Mel Gibson.

    A parte lo stile un po' aulico, secondo me gli piace e si rispecchia un po' anche nell'esperienza religiosa dell'autore.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_di_Cristo Voce su Wikipedia

    https://archive.org/details/storiadicristo00papi La quarta edizione, testo integrale sfogliabile
    Grazie Tiberio! Ho preso nota.
    amate i vostri nemici

  6. #4566
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Io sto leggendo 'Il Mercante di Bambole gonfiabili". E' il libro che ha scritto un mio ex direttore.
    Ancora non è in commercio, in quanto lo sta cercando di pubblicare in crowdfunding, ed è ora nella fase delle prenotazioni.
    Però se lo si prenota si può già leggere il Pdf, che è quello che sto leggendo io. Mi sta appassionando. Uno stile di scrittura molto particolare e una trama decisamente originale e accattivante, di grande introspezione psicologica. Vi saprò dire.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #4567
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    The curious incident of the dog in the night-time di M. Haddon

    M'intriga.
    Molto interessante: a parte le vicende, mi ha catturato il punto di vista inedito di un ragazzo con la sindrome di Asperger, che non parla mai di sentimenti, ad eccezione del disagio e della paura, ma di fatti, problemi di fisica e matematica.
    Originalissimo.

  8. #4568
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Devo essere impazzito. Ho ordinato due libri che avevo letto ventenne.
    1) Illusioni, le avventure di un Messia riluttante. Richard Bach.
    2) Gödel, Escher, Bach: un'eterna ghirlanda brillante. Douglas Hofstadter

    Vabbeh, a fine mese ho due settimane di ferie...
    Aut hic aut nullubi

  9. #4569
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Devo essere impazzito. Ho ordinato due libri che avevo letto ventenne.

    2) Gödel, Escher, Bach: un'eterna ghirlanda brillante. Douglas Hofstadter
    Potresti dirci di più di questo libro?

  10. #4570
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Potresti dirci di più di questo libro?
    Insomma, spiegare di cosa tratta é un po' difficile. L'autore usa e presenta alcune analogie fra i canoni musicali (ad esempio di Bach), i disegni dei Escher, la favola di Achille e la tartaruga e molte altre cose, per poi spiegarci come funziona il nostro pensiero, metterci in guardia dai tranelli della logica, confrontarci con le incongruenze della matematica, spiegarci la differenza fra "veritá" e "prova" (nel senso di dimostrazione di un teorema) dove sostiene (secondo la matematica di Gödel) che di una cosa si puó dire che é vera senza poterla dimostrare.

    Ecco, cose cosí, per ottocento pagine circa.

    P.S. - Vabbeh, fra una settimana vado in ferie, tempo ne ho ...
    Aut hic aut nullubi

  11. #4571
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    La biografia di F. T. Marinetti di Giordano Bruno Guerri, fa scoprire delle cose sul fondatore del magico Futurismo italiano che sono molto interessanti oltre che istruttive!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  12. #4572
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    dove sostiene (secondo la matematica di Gödel) che di una cosa si puó dire che é vera senza poterla dimostrare.
    Gödel ha semplicemente dimostrato che un sistema matematico coerente non è completo e viceversa, dove per coerente si intende privo di contraddizioni, e per completo privo di proposizioni indecidibili, il tutto ben s'intende sempre all'interno della logica indotta dal sistema stesso. Le cose che si possono dire vere senza poterle dimostrare si chiamano assiomi.
    Così, tanto per.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  13. #4573
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Gödel ha semplicemente dimostrato che un sistema matematico coerente non è completo e viceversa, dove per coerente si intende privo di contraddizioni, e per completo privo di proposizioni indecidibili, il tutto ben s'intende sempre all'interno della logica indotta dal sistema stesso. Le cose che si possono dire vere senza poterle dimostrare si chiamano assiomi.
    Così, tanto per.
    La spiegazione dell’assioma la da’ l’autore del libro, Douglas R. Hofstadter, ricorrendo agli espedienti che ho citato, fra i quali alcuni passaggi della matematica di Goedel e dei suoi teoremi di incompletezza.
    Va meglio così? 😊

  14. #4574
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Meglio perché adesso è ancora più chiaro quello che non va, e peggio per lo stesso motivo. I formalismi logico-matematici erano già belli e pronti prima di Gödel, e la definizione di assioma c'era almeno dall'epoca di Euclide. Gödel non ha affatto introdotto gli assiomi, bensì ha dimostrato che neanche una logica assiomatica è del tutto consistente.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  15. #4575
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Meglio perché adesso è ancora più chiaro quello che non va, e peggio per lo stesso motivo. I formalismi logico-matematici erano già belli e pronti prima di Gödel, e la definizione di assioma c'era almeno dall'epoca di Euclide. Gödel non ha affatto introdotto gli assiomi, bensì ha dimostrato che neanche una logica assiomatica è del tutto consistente.
    Bio, credo che tu non legga davvero quello che scrivo.
    L'AUTORE DEL LIBRO (Douglas R. Hofstadter) ricorre ad una serie di riferimenti a Bach, Escher e Gödel "per poi spiegarci come funziona il nostro pensiero, metterci in guardia dai tranelli della logica, confrontarci con le incongruenze della matematica, spiegarci la differenza fra "veritá" e "prova"... questo ho scritto.
    Nel libro spiega il concetto di assioma, non lo inventa, né lui, né Gödel, se ne serve per illustrare le sue tesi.

    Traduco dall'introduzione:

    "Un giovane e brillante scienziato di informatica, usa dei divertenti, paradossali e surreali dialoghi, i disegni di Escher, la musica di Bach e una varietá di idee da diverse discipline come la Logica, la Biologia, la Psicologia, la Fisica, il Bhuddismo Zen, la Matematica e la Neurologia per illuminare uno dei piú grandi segreti della scienza moderna: la nostra manifesta incapacitá di capire la natura del pensiero. I pensieri al limite (crossborder) di Hosfstadters attraverso la mente umana e il mondo delle macchine pensanti, sono strettamente legati ai paradossi classici, alle scoperte rivoluzionarie del matematico Kurt Gödel, con le possibilitá del linguaggio, dei sistemi matematici dei programmi del computer o con artefatti umani, ai quali riesce in un infinito gioco di specchi, di parlare essi stessi a proposito di sé stessi.

    Per ulteriori approfondimenti, vedi qui:
    ISBN: 9780465026562
    Aut hic aut nullubi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato