Pagina 304 di 338 PrimaPrima ... 204 254 294 300 301 302 303 304 305 306 307 308 314 ... UltimaUltima
Risultati da 4,546 a 4,560 di 5058

Discussione: Il libro che state leggendo

  1. #4546
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,381
    Stoner

  2. #4547
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Confermo: è un bel libro, adatto a chi non ama farsi pippe mentali e chiede di passare qualche ora in un relax intelligente. Letto e apprezzato.
    Allora ci ho azzeccato con l'acquisto!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #4548
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Barrett Visualizza Messaggio
    Stoner
    Merita davvero come scrivono le recensioni, che ne dici?

  4. #4549
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Comprato ieri d'impulso per il titolo che mi aveva attirato ( e la trama, "L'annusatrice di libri".
    Anno 1957, una ragazzina di 14 anni con difficoltà a scuola, scopre di imparare annusando i libri. Il padre della sua amica, compagna di classe e che l'aiuta nello studio, è un ambiguo notaio che, capita la dote della ragazzina, la sfrutterà per decifrare un famoso e misterioso codice.

    Letti pochi capitoli ma sembra carino. Scrittura fluida e simpatica, con un tuffo nella mentalità e nei costumi degli anni '50 e dei decenni antecedenti per i personaggi che contornano la protagonista, come la zia, vedova, ricca e tirchia che la ospita a casa per farla studiare.
    Mi ispira!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #4550
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,381
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Merita davvero come scrivono le recensioni, che ne dici?
    Ho letto finora 40 pagine (versione in inglese). Riguarda un non eroe, che decide una volta laureato di continuare la comoda vita da studente, come professore universitario, invece di prendere le redini dell'attività del padre; e che rinuncia ad arruolarsi allo scoppio della prima guerra mondiale malgrado i sicuri riconoscimenti anche professionali al suo ritorno. E la scrittura di Williams si adagia alla natura del suo personaggio, con rare aggettivazioni ricercate e fluidità di lettura. Vediamo il resto.

  6. #4551
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Omero nel Baltico, di Felice Vinci, quinta e ultima edizione, copia autografata dall'autore, ma non è mia.
    Le vicende omeriche avrebbero avuto come scenario gli ampi spazi del nord Europa, dalle coste baltiche fino al circolo polare artico, e come protagonisti popoli iperborei che in seguito, a causa dell'irrigidimento climatico, sarebbero scesi nell'area mediterranea chiamando i luoghi trovati coi nomi a cui erano abituati. Gli elementi a favore di questa tesi vanno da una molto migliore rispondenza alle descrizioni omeriche, in senso sia geografico che fenomenologico, alla comparazione con leggende affini, nordiche ma non solo, e infine alla toponomastica.
    Una tesi in realtà niente affatto nuova; la pagina dei ringraziamenti è piuttosto scarna, e per sua stessa ammissione l'autore ha citato solo i contributi principali. Forse il suo solo merito è stato quello di raccogliere tutte le fonti che da Plutarco ai giorni nostri suggeriscono tale collocazione. Ma l'ingegner Vinci non è uno stupido, conosce i suoi limiti e lascia agli esperti l'onere di approfondire alcune sue congetture; comunque sia sa scrivere bene e dimostra dimestichezza col norreno, oltre che col greco antico.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  7. #4552
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,381
    Stoner si sposa. Ha conosciuto una ragazza e ha avuto il coraggio di chiederle la mano. I genitori di lei sono perplessi considerate le origini modeste del futuro genero. Ma loro resistono. Vi tengo informati.

  8. #4553
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Barrett Visualizza Messaggio
    Stoner si sposa. Ha conosciuto una ragazza e ha avuto il coraggio di chiederle la mano. I genitori di lei sono perplessi considerate le origini modeste del futuro genero. Ma loro resistono. Vi tengo informati.
    Barrett, ti ringrazio, ma... potresti non rivelarci la trama? Pensavo di leggerlo anch'io...

    Se puoi, indicaci le tue impressioni ed il modo di scrivere dell'autore.

  9. #4554
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,381
    Dico questo poi mi taccio. Stoner e la consorte arrivano al matrimonio vergini entrambi. Roba seria. Sul libro posso dire che non è nulla di che, dopo 80 pagine. E' stato scritto nei primi anni 60 e ambientato durante la prima guerra mondiale, ma quello che traspare è un conformismo irreale per quegli anni.

  10. #4555
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Barrett Visualizza Messaggio
    Dico questo poi mi taccio. Stoner e la consorte arrivano al matrimonio vergini entrambi. Roba seria. Sul libro posso dire che non è nulla di che, dopo 80 pagine. E' stato scritto nei primi anni 60 e ambientato durante la prima guerra mondiale, ma quello che traspare è un conformismo irreale per quegli anni.
    Potresti lasciarci un'osservazione dopo che l'avrai finito?

  11. #4556
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    The curious incident of the dog in the night-time di M. Haddon

    M'intriga.

  12. #4557
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Salve a tutti, attualmente sto leggendo due libri:
    "Il viaggiatore del tempo" Di Ray Bradbury e "l'Altra faccia dell'Universo" di Luca Amendola.

  13. #4558
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,293
    Come LadyHawke, inizio tra pochi giorni a leggere Bradbury, avevamo un mini-mini-gruppo di lettura nella Valle (praticamente eravamo io e Lady), sto finendo "La politica del sesso" Di Kate Millet e ritirerò in biblioteca "Il varietà è morto " di Enrico Vaime

  14. #4559
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Bella la cosa del gruppo di lettura.Mi sa che avevamo provato a farla anche qui tempo fa. Se volete riproporla qui sopra ben volentieri!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #4560
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,293
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Bella la cosa del gruppo di lettura.Mi sa che avevamo provato a farla anche qui tempo fa. Se volete riproporla qui sopra ben volentieri!
    Ok, io la ripropongo, vediamo se riusciamo a raccogliere almeno quattro partecipanti, altrimenti lascio perdere.
    Se posso, lancerei un sondaggio per capire se può interessare, posso?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato