Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
Bio, credo che tu non legga davvero quello che scrivo.
Abbi pazienza, io quello che hai scritto l'ho capito benissimo, non so tu.

L'AUTORE DEL LIBRO (Douglas R. Hofstadter) ricorre ad una serie di riferimenti a Bach, Escher e Gödel "per poi spiegarci come funziona il nostro pensiero, metterci in guardia dai tranelli della logica, confrontarci con le incongruenze della matematica, spiegarci la differenza fra "veritá" e "prova"... questo ho scritto.
Certo, e su questo nulla da eccepire, ma si dà il caso che tu abbia tagliato ciò che segue, ed era proprio quello che ti avevo quotato e che ripropongo:
Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
dove sostiene (secondo la matematica di Gödel) che di una cosa si puó dire che é vera senza poterla dimostrare.
Dubito fortemente che Hofstadter sostenga che sia necessaria la "matematica di Gödel" per giustificare la presenza degli assiomi che, oltre a essere indimostrabili per definizione, sono noti fin dall'antichità e senza i quali nessun tipo di matematica sarebbe possibile. Non ho letto il libro e non conosco l'autore, ma sono pronto a scommettere quello che vuoi sul fatto che non abbia mai espresso un concetto del genere.