Pagina 101 di 338 PrimaPrima ... 51 91 97 98 99 100 101 102 103 104 105 111 151 201 ... UltimaUltima
Risultati da 1,501 a 1,515 di 5058

Discussione: Il libro che state leggendo

  1. #1501
    Palloso Spagnolesco Permaloso L'avatar di Churchil
    Data Registrazione
    07/01/07
    Località
    Coru�a
    Messaggi
    2,428
    Sto leggendo "Il Conte Belisario" di Robert Graves. Un romanzo storico molto buono e divertente. Si possono conoscere molti dati interessanti di quell'epoca (secolo VI d.C.)

    Anche rileggendo "Buono per mangiare" dell'antropologo Marvin Harris. Un libro che a qualche affezionato all'antropologia gli piacerà.

    E per cercare di migliorare il mio inglese (a very difficult thing, because my english is a foul from Istanbul) sto facendo la lettura di un libro chiamato "Trumpet voluntary". I hope to speak english a little fluent in a few years.

  2. #1502
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    Acquisizioni degli ultimi quindici giorni:

    AA.VV., Nuovo Mondo. Gli Italiani, Einaudi
    AA.VV., Nuovo Mondo. Gli Inglesi, Einaudi
    AA.VV., Nuovo Mondo. Gli Spagnoli, Einaudi
    Richard Hakluyt, I viaggi inglesi, 1494-1600, vol. I, Longanesi
    Richard Hakluyt, I viaggi inglesi, 1494-1600, vol. II, Longanesi
    Laurence Bergreen, Oltre i confini del mondo. La storia di Ferdinando Magellano e della prima straordinaria circumnavigazione della terra, Garzanti
    Victor von Hagen, L'Eldorado, BUR
    Colin Martin, Geoffrey Parker, The Spanish Armada: Revised Edition, Manchester University Press
    Eric Christiansen, Le crociate del Nord. Il Baltico e la frontiera cattolica 1100-1525, Il Mulino
    Graziella Federici Vescovini, Medioevo magico. La magia tra religione e scienza nei secoli XIII e XIV, UTET

  3. #1503
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Almanacco dei viaggi Anno 1
    Monitore
    Delle scoperte geografiche antiche e moderne
    e
    Almanacco dei viaggi Anno 2
    Monitore
    Delle scoperte geografiche antiche e moderne.

    Interessantissimi; ma c'

  4. #1504
    Opinionista L'avatar di Artemis
    Data Registrazione
    04/06/07
    Località
    Citerone
    Messaggi
    5,863
    Lo scudo di Talos, Valerio Massimo Manfredi.

    L'ho preso a caso dalla libreria della mia stanza, ma il contesto della storia è praticamente perfetto per i miei gusti
    ???? ??????? ????????

  5. #1505
    Palloso Spagnolesco Permaloso L'avatar di Churchil
    Data Registrazione
    07/01/07
    Località
    Coru�a
    Messaggi
    2,428
    Questi giorni ho incominciato a leggere "La guerra civile spagnola", di Paul Preston per ingrandire le mie scarse conoscenze su questa vicenda cos

  6. #1506
    "Mea Culpa" di Louis-Ferdinand C
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  7. #1507
    Malo Perverso
    Guest
    [QUOTE=Xilinx23;911910]"Mea Culpa" di Louis-Ferdinand C

  8. #1508
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    Citazione Originariamente Scritto da Churchil Visualizza Messaggio
    Questi giorni ho incominciato a leggere "La guerra civile spagnola", di Paul Preston per ingrandire le mie scarse conoscenze su questa vicenda così importante nella storia del mio paese, ed in certo modo, in quella del mondo intero. Dopo vedrò anche alcuni documentari ed anche leggerò un altro libro su questo conflitto, di Anthony Beevor, con lo stesso titolo.
    Quello di Preston è un saggio agile ma breve ed introduttivo, dello stesso autore ti suggerirei piuttosto la monumentale biografia di Francisco Franco per cui è giustamente acclamato: peraltro l'opera è disponibile sia in inglese che in spagnolo, in italiano risulta fuori catalogo da qualche anno. Beevor, invece, è uno storico militare, pertanto il suo volume è focalizzato prevalentemente sulle operazioni belliche (anche se non manca una buona contestualizzazione politica). Per un'analisi più attenta del contesto politico della guerra civile e delle sue cause remote suggerirei il saggio di Ranzato per i tipi della Bollati Boringhieri, che personalmente non ho ancora avuto modo di consultare (contrariamente ai tre volumi sopra citati) ma di cui ho sentito parlare molto bene.

  9. #1509
    [QUOTE=Malo Perverso;911927]Questo mi manca, che edizione
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  10. #1510
    Opinionista L'avatar di Step
    Data Registrazione
    04/06/07
    Località
    Monza
    Messaggi
    179
    Ora sto leggendo "La deriva" di Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo
    Step
    ..."i soldi non fanno l'uomo, ma un diamante

  11. #1511
    Amarilli
    Guest
    Vita dei gasteropodi,
    è pieno di disegni inquietanti.

  12. #1512
    LAVORATRICE INDEFESSA L'avatar di Summerina
    Data Registrazione
    29/06/06
    Località
    In una valle di lacrime
    Messaggi
    3,164
    Stephen King - Duma key
    [I][COLOR=red][FONT=Century Gothic][SIZE=3][COLOR=seagreen][B]Se io muoio non piangere per me, fai quello che facevo io e continuer

  13. #1513
    Revenge
    Guest
    Italo svevo - Senilità
    Curzio Malaparte - La pelle

  14. #1514
    Opinionista L'avatar di Lady Alessia
    Data Registrazione
    21/08/08
    Località
    Inferno, Terzo Cerchio, Golosi
    Messaggi
    240
    Sto leggendo l'ultimo capitolo della saga de "La Torre Nera" di Stephen King, che ha come titolo proprio "La Torre Nera".
    Splendida saga fantasy/western, del tutto insolita se si pensa ad uno scrittore come King. Appassionante, splendidi personaggi e trama intrecciatissima. Sette libri davvero intensi.
    [B][I]Stavamo l

  15. #1515
    Palloso Spagnolesco Permaloso L'avatar di Churchil
    Data Registrazione
    07/01/07
    Località
    Coru�a
    Messaggi
    2,428
    In questo momento leggendo i seguenti libri:

    "Walden", di Henry David Thoreau, dove l'autore ci commenta la sua esperienza autobiografica in un esperimento il quale consisteva in andarsene a vivere in mezzo alla campagna costruendo lui stesso la sua propria dimora e ottenendo per conto suo tutto quello necessario per vivere e facendo annotazioni del prezzo di ogni articolo impiegato e cibo consumato.

    "Mucche, maiali, guerre e streghe", di Marvin Harris, rilettura. Un libro veramente interessante in rapporto alla antropologia.

    Anche, "El sueño de una nación indomable" (Il sogno di una nazione indomabile), di Ricardo García Cárcel, che parla sulla guerra di liberazione della Spagna contro la Francia di Napoleone (1.808-1.814)

    Oggi proprio vado a cominciare la lettura dello "Hobbit", di John Ronald Reuel Tolkien. È la seconda lettura, ma questa volta la vado a fare in una lingua diversa dalla prima, la prima fu in spagnolo, adesso lo vado a leggere in galiziano.

    Ho già finito tre o quattro giorni fa il libro di Preston sulla Guerra Civile Spagnola e in pochi giorni suppongo che comincerò quello di Beevor.

    Vado a cominciare anche un altro libro chiamato "El pueblo brasileño: la formación y el sentido de Brasil" (Il popolo brasiliano: la formazione ed il senso di Brasile) del politico, antropologo e romanziere brasiliano Darcy Ribeiro.

    E per il mio compleanno, che è oggi (grazie mille, Artemis e Cono, per i vostri auguri ) ho incaricato tre libri nella "Casa del libro" che dovevano avere arrivato oggi, ma dovrò aspettare ), però non importa, avrò pazienza. Questi libri sono "Il gene egoistico" di Richard Dawkins, "La Guardia Civil y los orígenes del estado centralista" (La Guardia Civil e le origine dello stato centralista) di Diego López Garrido e "Bandoleros: mito y realidad en el romanticismo español" (Bandoleri: mito e realtà nel romaticismo spagnolo) di Emilio Soler Pascual, tema in rapporto alla guerra contro la Francia di Napoleone, poiché la povertà che susseguì quella guerra provocò l'apparizione di questi bandoleri, soprattutto nelle sierre di Andalusia.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato