Pagina 256 di 338 PrimaPrima ... 156 206 246 252 253 254 255 256 257 258 259 260 266 306 ... UltimaUltima
Risultati da 3,826 a 3,840 di 5059

Discussione: Il libro che state leggendo

  1. #3826

    Data Registrazione
    15/05/10
    Messaggi
    1,741
    Citazione Originariamente Scritto da Lisa Visualizza Messaggio
    devo ammetterlo, per scuola sono costretta a leggere anche libri che in libert
    Citazione Originariamente Scritto da Il cavaliere nero Visualizza Messaggio
    (1980) DIO VITA E OPERE
    JEAN D'ORMESSON





    Il caos


    CAPITOLO PRIMO


    In cui il nulla e il tutto non si distinguono l�uno dall�altro.



    In quel tempo, il tempo non esisteva ancora. E il tutto e il nulla non si distinguevano l�uno dall�altro. Non c�era n� giorno n� notte, n� numero n� cifre, n� colore e neppure spazio. E nessuno pensava nulla Non c�era n� terra n� acque, n� cielo. Non c�era universo.
    Non c�era nulla. E questo nulla si confondeva con tutto.
    Nessuno regnava su questo nulla. E questo Nessuno era Dio. E questo Nessuno era la persona di Dio. Dio era assolutamente solo e assolutamente potente. E poich� non regnava su nulla, regnava su tutto. E poich� regnava su tutto, non regnava su nulla.
    Dio era eterno. Non perch� il tempo lo risparmiasse, ma perch� n� Dio n� il tempo erano ancora al mondo, dal momento che non esisteva nulla. Dio era infinito. Era egli stesso il Nulla che si estendeva a tutto, ed era l�assoluto. Non c�erano limiti alla sua potenza, che non era altro che impotenza dal momento che non si esercitava su nulla, e alla sua solitudine.
    Dio era solitudine in mezzo alla solitudine. Ed era assenza nell�assenza. Non aveva nome poich� non c�era linguaggio e poich� non c�era nessuno che lo nominasse. Era immobile, silenzioso, innominato, onnipotente ed eterno.http://www.luchinovisconti.org/pagin...4&id_genere=84

    http://it.wikipedia.org/wiki/Jean_d'Ormesson
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #3827
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    quel petit v�lo � guidon chrom� au fond de la cour? (georges perec)

    ah, ces oulipiens. se avessi saputo che perec gioca cos� con la lingua l'avrei letto molto tempo fa, ma sono pigra e fino a ieri nemmeno sapevo bene cosa fosse l'oulipo, quelle honte. mi sono divertita tanto, anche se le note (che occupano pi� pagina del testo, spesso) erano una distrazione continua - d'altronde una buona met� delle note mi serviva, e leggerle era illuminante. c'� molto queneau in questo perec, com'� logico, e ci ho trovato anche un bel po' di vian, anche se l'�cume des jours per me � inarrivabile. � un libro che non vorrei dover leggere in traduzione.
    Ultima modifica di terra; 25-09-2012 alle 18:00 Motivo: alzheimer

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  3. #3828
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,154
    Citazione Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
    quel petit v�lo � guidon chrom� au fond de la cour? (georges perec)

    ah, ces oulipiens. se avessi saputo che perec gioca cos� con la lingua l'avrei letto molto tempo fa, ma sono pigra e fino a ieri nemmeno sapevo bene cosa fosse l'oulipo, quelle honte. mi sono divertita tanto, anche se le note (che occupano pi� pagina del testo, spesso) erano una distrazione continua - d'altronde una buona met� delle note mi serviva, e leggerle era illuminante. c'� molto queneau in questo perec, com'� logico, e ci ho trovato anche un bel po' di vian, anche se l'�cume del jours per me � inarrivabile. � un libro che non vorrei dover leggere in traduzione.
    Fantastico Perec.
    (Ti ho parlato tanto in passato dell'Oulipo e lo scopri ora??!?!?!?)
    Il enfourchait un p�taradant petit v�lomoteur
    Come Queneau, ma pi� di lui, Perec gioca pi� esplicitamente con le moltitudini di procedimenti letterari: apocope, antinomia, chiasmo ... un continuo virtuosismo che travolge il lettore - anche quando gli provoca un po' di mal di testa - e quando torni a terra, e tutto finisce, sembra che ti abbia portata per mano in tutt'altro mondo.
    Ultima modifica di terra; 25-09-2012 alle 18:01

  4. #3829
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    no, ricordo che mi parlasti dell'oulipo e forse () lo studiai pure, ma in una delle mille postfazioni a questo libro se ne parla abbastanza estesamente, con citazioni appropriate e nozioni che, se mai le avevo conosciute, avevo dimenticato.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  5. #3830
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Ho finito di leggere "La fine � il mio inizio" di Tiziano Terzani.
    Ero scettica, ma sto cercando di smaltire i libri non letti che ho in casa, come fossero avanzi in frigo. E invece, sorpresa, mi sono innamorata di Tiziano Terzani ed appassionata al racconto della sua vita, credo fatto oralmente al figlio, e registrato negli ultimi mesi di vita. Mi aspettavo una roba lacrimosa, invece ho sorriso parecchio, per la schiettezza, il linguaggio, l'ironia, la misura e la dissacrazione di s�, tutta toscana. E poi ho imparato qualcosa su eventi a me sconosciuti come le guerre in Vietnam, Cambogia, annessi e connessi.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  6. #3831
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    mi hanno parlato bene in parecchi, di terzani. per ora mi manca.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  7. #3832
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Ha scritto parecchie cose interessanti. Mi sono davvero incuriosita.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  8. #3833
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    jude the obscure (thomas hardy)

    un bel romanzone con la sua morale: le donne, e in particolare il matrimonio, possono rovinare la vita di un uomo, distrarlo dai suoi alti ideali, sfibrarne la volont� e la salute, insomma 'na tragedia. certo, se le donne fossero tutte come sue o come arabella, hardy avrebbe tutte le ragioni del mondo. sue in particolare: � un personaggio che, quanto a capricci, civetterie, spleen ingiustificati e crudelt� d� parecchio filo a torcere alla mia odiata mme bovary. preferisco arabella, opportunista e avida, che per� dimostra di avere un cuore e anche un certo affetto per jude. quell'allocco di jude. � un bel trio, poco realistico ma appassionante - se si tiene presente che parliamo di un testo vecchiotto e dell'autore di tess of the d'ubervilles, che mi risulta essere un altro bel mattoncino. interessante la lingua, il dialetto, i modi di dire desueti e spesso latinizzanti. una bella lettura.
    Ultima modifica di terra; 30-09-2012 alle 14:39

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  9. #3834
    gattara L'avatar di circolo.pickwick.ter
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    intorno al mio isolato
    Messaggi
    1,196
    Citazione Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
    jude the obscure (thomas hardy)

    un bel romanzone con la sua morale: le donne, e in particolare il matrimonio, possono rovinare la vita di un uomo, distrarlo dai suoi alti ideali, sfibrarne la volont� e la salute, insomma 'na tragedia. certo, se le donne fossero tutte come sue o come arabella, hardy avrebbe tutte le ragioni del mondo. sue in particolare: � un personaggio che, quanto a capricci, civetterie, spleen ingiustificati e crudelt� d� parecchio filo a torcere alla mia odiata mme bovary. preferisco arabella, opportunista e avida, che per� dimostra di avere un cuore e anche un certo affetto per jude. quell'allocco di jude. � un bel trio, poco realistico ma appassionante - se si tiene presente che parliamo di un testo vecchiotto e dell'autore di tess of the d'ubervilles, che mi risulta essere un altro bel mattoncino. interessante la lingua, il dialetto, i modi di dire desueti e spesso latinizzanti. una bella lettura.
    se non hai ancora dato, ti vedo matura per becky sharp
    Ultima modifica di terra; 30-09-2012 alle 14:40 Motivo: il mio testo conteneva un errore
    arpia certificata

  10. #3835
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    calma, ho appena aperto shutter island

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  11. #3836
    gattara L'avatar di circolo.pickwick.ter
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    intorno al mio isolato
    Messaggi
    1,196
    Citazione Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
    calma, ho appena aperto shutter island
    se vuoi ti dico come va a finire cos� passi a thackeray. sono avida delle tue recensioni.
    arpia certificata

  12. #3837
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    stai molto attenta.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  13. #3838
    gattara L'avatar di circolo.pickwick.ter
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    intorno al mio isolato
    Messaggi
    1,196
    Citazione Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
    stai molto attenta.
    rischio dipendenza?
    arpia certificata

  14. #3839
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    se mi riveli come finisce shutter island ti metto in ignore e mi butto su mystic river, dato che ho scoperto che l'autore � lo stesso. altro che thackeray, tsk tsk.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  15. #3840
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Ho appena terminato Di tutte le ricchezze, di Stefano Benni.
    Carino, Benni scrive molto bene. La storia non � eccezionale per�, si legge molto velocemente e temo mi rimarr� dentro molto meno a lungo rispetto ad Achille Pi� Veloce o Margherita Dolcevita.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato