Pagina 301 di 338 PrimaPrima ... 201 251 291 297 298 299 300 301 302 303 304 305 311 ... UltimaUltima
Risultati da 4,501 a 4,515 di 5058

Discussione: Il libro che state leggendo

  1. #4501
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Mi sono lanciata in una nuova avventura, senza sapere in anticipo che conta più di 700 pagine (i mali del Kindle…). Un romanzo storico recentissimo su Mussolini, scritto da una delle penne più affascinanti che il panorama italiano offre.





    http://www.la7.it/otto-e-mezzo/video...09-2018-249887
    Per chi volesse, Marco Paolini ne legge ogni settimana degli stralci:

    http://lab.gedidigital.it/repubblica...olini-legge-m/

    E' un po' pesante, perché si parla molto di riunioni e manifestazioni politiche, ma per il momento ce la fo.

  2. #4502
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    I fantasmi di Trieste di Dušan Jelinčič

    http://www.italiavela.it/articolo.as...jelincic_31922

    Carino, senza pretese, peccato solo che l'autore abbia dedicato un racconto al calcio che detesto.

  3. #4503
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Eleanor Oliphant sta benissimo

    di Gail Honeyman

    Storia della solitudine di una trentenne in Inghilterra.

  4. #4504
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Mio caro serial killer di Alicia Giménez Bartlett

    Avevo già dimenticato quanto superficiali siano le caratterizzazioni dei personaggi nei gialli, ma questo me l'ha fatto ricordare, nonostante contassi molto su questa scrittrice.

    Fatemi sapere: qualcuno di voi ha già letto Anna Karenina?

  5. #4505
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Eccomi. Vuoi la recensione? Eccola: c'è di meglio.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  6. #4506
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Potresti essere un po' meno laconica?

  7. #4507
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    No.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  8. #4508
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    No.
    Antipatica!


  9. #4509
    si butta sotto un treno, fine della storia (e non l'ho letto)

    guerra e pace a parte la caccia si legge bene, se uno è in vena di fiction e ha tempo da perdere, ma immagino l'abbiate già letto e comunque i romanzi sono arte degenerata (cosa?), a 'sto punto diventate aliosha karamazov e praticate l'ascesi (senza farvi venire ascessi o divenire scissi, per tacer di edward mani di forbice [fusse vedder?])

  10. #4510
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855


    Con Tolstoj non ho una grande famigliarità, per questo chiedevo delle opinioni. Nel contempo non voglio sapere quasi nulla della trama dei romanzi che leggo, altrimenti non mi diverto allo stesso modo.

    Per il resto, argomenta!

    Secondo te la lettura dei romanzi è tempo perso?

  11. #4511
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,728
    Ho finito di rileggere Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar, anche questa volta mi sono commossa per la morte di Antinoo.
    Sicuramente chi ha delle basi di storia più solide delle mie apprezzerà questo testo come ben merità

  12. #4512
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Stupendo!

    Mi hai dato l'idea per una, per me rarissima, rilettura.

  13. #4513
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio


    Con Tolstoj non ho una grande famigliarità, per questo chiedevo delle opinioni. Nel contempo non voglio sapere quasi nulla della trama dei romanzi che leggo, altrimenti non mi diverto allo stesso modo.

    Per il resto, argomenta!

    Secondo te la lettura dei romanzi è tempo perso?

    no stavo scherzando, senza romanzi saremmo molto più poveri come esseri e molto meno umani, in fin dei conti sono un po' il nostro specchio di sapiens sapiens, ma avendone letti tanti adesso è raro che mi venga davvero voglia di cimentarmi con uno nuovo o rileggere qualcosa di già assaporato

    tra gli ultimi letti (quattro-cinque anni fa credo), la montagna incantata (bello ma prolisso), grandi speranze di dickens (bello), il già menzionato guerra e pace (obbligatorio secondo me almeno una volta nella vita), david copperfield (ci credi che non mi ricordo granché? solo che mi è piaciuto parecchio), una vita di maupassant (capolavoro triste), poi i racconti dello stesso maupassant e quelli di cechov (livelli altissimi), "il meglio" del teatro di ibsen (newton compton, merita assolutamente), le anime morte di gogol' (genio puro) e altre cose che ora non rammento, ah sì qualche balzac (talento forse senza paragoni), uno zola (troppe descrizioni ma rimane un classico) e poi rilette alcune cose tipo il solito pkd (ubik per la quarta volta minimo) e forse i karamazov (per me il più grande tra i romanzi), un po' di camus (tanto sono tutti brevi), e per chiudere il rinoceronte di ionesco che fa sorridere ma è troppo simbolicistico (di cosa non saprei) e comunque è teatro

    poi mi sono preso tutto scecspir in doppia lingua a 4,99 o meno su amazon (kindle) quand'era in offerta

    provato a rileggere svevo o leggere altre sue cose ma mi annoiavano, mentre pirandello (fu mattia) gratis lo apprezzai, ah ecco mi sono ricordato del grande gatsby (altro gran romanzo molto triste) e porca uno mi era tornato in mente ma se n'è andato subito via, vabe' tornerà prima o poi forse era forte come la morte di maupassant (di nuovo triste ma eccezionale) e i cosacchi di tolstoj (un mio bisnonno era cosacco, il romanzo - breve - è ambientato in zone che un pochino conosco, letto quindi per ragioni personali ma penso possa piacere anche a chi non ha legami biografici con quei luoghi e personaggi) + edit - i miserabili di hugo, a volte esibizionistico nello stile ma trascinante
    Ultima modifica di ruotolo stons; 06-12-2018 alle 21:05

  14. #4514
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Non dirmi che non hai letto Delitto e castigo?

    La montagna incantata non mi ha preso: cosa ci hai trovato?

    Le anime morte favoloso.

    I Karamazov mi mancano: dici che siano preferibili ad Anna Karenina?

    Pirandello è un mio grande amore degli anni passati.

    Ibsen lo ricordo soprattutto per Casa di bambola.
    Ultima modifica di follemente; 06-12-2018 alle 21:05

  15. #4515
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Non dirmi che non hai letto Delitto e castigo?

    La montagna incantata non mi ha preso: cosa ci hai trovato?

    Le anime morte favoloso.

    I Karamazov mi mancano: dici che siano preferibili ad Anna Karenina?

    Pirandello è un mio grande amore degli anni passati.

    Ibsen lo ricordo soprattutto per Casa di bambola.

    delitto e castigo sì che l'ho letto, più o meno quando mi iscrissi all'università, quelli che avevo nominato erano i libri che ancora mi mancavano e ho letto in tempi più recenti, i karamazov meritano al di là di ogni possibile dubbio, ibsen se trovi il meglio di newton compton sei a cavallo, mann non è la mia tazza di tè ma la montagna lo lessi su suggerimento del mio "consulente" junghiano quindi era un po' un compito, e devo dire che non mi costò molto passeggiarci dentro, molte cose mi sono rimaste impresse, e oltretutto di recente ho attraversato un breve periodo in un sanatorium, mi sono reso conto che assuefazione e flirtaggio sono presenze ineluttabili

    edit - mi ero dimenticato di cattedrale di carver, lui mi sta un po' sulle balle ma quei racconti sono particolari in senso buono
    Ultima modifica di ruotolo stons; 07-12-2018 alle 12:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato