Pagina 328 di 338 PrimaPrima ... 228 278 318 324 325 326 327 328 329 330 331 332 ... UltimaUltima
Risultati da 4,906 a 4,920 di 5058

Discussione: Il libro che state leggendo

  1. #4906
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Citazione da Wikipedia:

    "che rifiutando le norme tematiche e linguistiche dei generi "alti" come la lirica amorosa petrarchista o l'epica cavalleresca, sceglie invece come argomento tutto ciò che è "basso", come il corpo e le sue funzioni, il cibo, il vino, il sesso, contraddistinguendosi, sul piano linguistico, per una grande ricchezza e creatività verbale."

    Tu l'hai letto?
    L'ho letto, e poi riletto, e poi ancora riletto. Oltretutto la traduzione italiana è splendida. Ha scritto bene Baux: un genio.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  2. #4907
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Tra la limitata Ranno e Rabelais non ci sono paragoni: lui rivela un mondo in uno sprigionarsi di espressioni calzanti e creative, lei usa i soliti “cazzo, coglione, merda” solo per caratterizzare qualche personaggio e dargli un po’ di colore ed immediatezza.

  3. #4908
    Un libro che ho letto almeno 10 volte e che con molta probabilità continuerò a rileggere...
    uno dei più grandi romanzi della storia, una bellissima, sconvolgente, fantastica storia d'amore raccontata da un grande... e qua Barbero si commuove...


  4. #4909
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Alberto Angela, I tre giorni di Pompei

    Però ne sto leggendo parecchi altri che voglio terminare,

  5. #4910
    La trilogia della Guardia Cittadina. Saga del "mondo disco" di Terry Pratchett

    Solo un modo per definirla: esilarante! Se c'è qualche problema in giro, oppure siete un po' giù di corda questo è proprio il libro che fa per voi.

  6. #4911
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,110
    Le tre ghinee, Virginia Woolf. Da leggere di questi tempi.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  7. #4912
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Papini fu veramente un grande, purtroppo quasi dimenticato. Leggete questo breve saggio sulle "Disgrazie del libro", scritto un secolo fa. Per tanti versi è ancora attuale...

    http://www.labibliotecadibabele.net/...20all%27autore.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  8. #4913
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Sto quasi per finire "L'isola del drago" di Jack Williamson

    E' un bel libro di fantascienza, sono un appassionato di questo scrittore perché è molto coinvolgente.

  9. #4914
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Papini fu veramente un grande, purtroppo quasi dimenticato. Leggete questo breve saggio sulle "Disgrazie del libro", scritto un secolo fa. Per tanti versi è ancora attuale...

    http://www.labibliotecadibabele.net/...20all%27autore.
    Di Giovanni Papini ho una vita di Gesù molto bella.

  10. #4915
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,115
    Finito da poco "L'Uccello che girava le viti del mondo", di Muramaki. Come sempre, questo autore riesce a stupirmi
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #4916
    "I miei giorni alla libreria Morisaki" di Satoshi Yagisawa. Sto riscoprendo questi autori asiatici, molto particolari.
    Tempo fa ho letto tre libri di fantascienza di uno scrittore cinese. Ha vinto anche il premio UGO per uno dei tre libri (Il problema dei 3 corpi). L'autore è Liu Cixin.
    E' una letteratura affascinante quella asiatica, un altro mondo.

  12. #4917
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,840
    Ho iniziato "Scritti scelti" di Al-Ghazali.

    Abū Ḥāmid Muḥammad Ibn Muḥammad al-Tūsī al-Ghazālī, il cui nome venne latinizzato come Algazel e Algazelus nell'Europa medioevale (in persiano أبو حامد الغزالي‎; Tus, 1058 – Tus, 19 dicembre 1111), è stato un teologo, filosofo, mistico e giurista persiano, figura chiave nella storia del pensiero islamico. Considerato il più importante filosofo e teologo dell'Islam, ad al-Ghazālī è riconosciuto soprattutto il merito di esser riuscito nell'unificare il sufismo con l'ortodossia legale.

    Persona di grande cultura, spirito avventuroso e inquieto, al-Ghazālī è stato l'autore di almeno 50 opere letterarie in arabo trattanti diverse tematiche, dalla filosofia neoplatonica alla teologia islamica, dal misticismo sufi alla giurisprudenza.

    Tra i suoi scritti più famosi ed influenti figurano soprattutto Iḥyāʾ ʿulūm al-dīn e Maqāṣid al-falāsifa; quest'ultimo trovò successo anche in Europa ed è stato uno dei primi libri ad essere tradotto dall'arabo al latino.
    (Wikipedia)

    Il libro di 600 pagine é la raccolta di alcuni fra gli scritti più importanti.
    Dopo cento pagine devo già fare una pausa di riflessione.
    Ha la capacità di ribaltare completamente la visione della realtà senza dover usare il linguaggio complesso della filosofia, al contrario, senza tralasciare delle analisi taglienti del carattere degli uomini, sa descrivere con una semplicità che sconfina con la banalità, i fondamenti del carattere, le abitudini, le debolezze e il rimedio alle miserie dell'anima.
    Impressionante!
    Aut hic aut nullubi

  13. #4918
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,115
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    "I miei giorni alla libreria Morisaki" di Satoshi Yagisawa. Sto riscoprendo questi autori asiatici, molto particolari.
    Tempo fa ho letto tre libri di fantascienza di uno scrittore cinese. Ha vinto anche il premio UGO per uno dei tre libri (Il problema dei 3 corpi). L'autore è Liu Cixin.
    E' una letteratura affascinante quella asiatica, un altro mondo.
    Anche a me affascina molto la letteratura asiatica. Hanno un modo diverso di vedere e percepire le cose. Più "crudo", meno sentimentale, più carnale ma allo stesso tempo poco passionale. Io parlo soprattutto della letteratura giapponese perché mi sono concentrata soprattutto su quella.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #4919
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,110
    Il treno dei bambini di Viola Ardone.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  15. #4920
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Finito da poco "L'Uccello che girava le viti del mondo", di Muramaki. Come sempre, questo autore riesce a stupirmi
    Ha stupito anche me. Il mio stupore è nato anche dal fatto che per la prima volta in vita mia sono riuscito a leggere un libro di 900 pagine...
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato