Pagina 331 di 338 PrimaPrima ... 231 281 321 327 328 329 330 331 332 333 334 335 ... UltimaUltima
Risultati da 4,951 a 4,965 di 5058

Discussione: Il libro che state leggendo

  1. #4951
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,962
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Che coincidenza. 1984 l' ho appena iniziato. Per mia massima colpa...
    Come ti sembra?

    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Mai piaciuto 1984, un libro di fantascienza distopica scritto da un autore che la S.F. non la masticava proprio.
    Fantapolitica della peggior specie.
    Opinioni personali, ovvio.
    Ti saprò dire se condivido la tua recensione! Sono proprio all'inizio.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #4952
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Anch'io ho letto solo una trentina di pagine (di 1984). Ovviamente si sente che la storia è datata, ma forse proprio questo le dà un certo fascino. Datata come stile, perché il contenuto come sappiamo è quasi profetico. E se ci si pensa bene, tanti film di fantascienza anche vicini a noi nel tempo hanno tratto da lì una certa ispirazione.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  3. #4953
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Che coincidenza! Ne ho sentito sempre parlare ma non lo avevo ancora letto.
    Ho iniziato anche io a leggere 1984. Sono solo alle prime pagine.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  4. #4954
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Che coincidenza! Ne ho sentito sempre parlare ma non lo avevo ancora letto.
    Ho iniziato anche io a leggere 1984. Sono solo alle prime pagine.
    Non è possibile...lo abbiamo iniziato insieme in tre...
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  5. #4955
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Ma tu guarda la coincidenza a volte
    Io l' ho scaricato gratis dal Kobo, sfogliando tra i titoli disponibili gratuitamente, per caso c' era questo che si "salvava".
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  6. #4956
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    1984 non è un romanzo che appartiene al genere della fantascienza. Se stiamo a guardare bene i criteri del genere e le basi da cui partiva, penso che proprio non possiamo includere il romanzo di Orwell, né altri dello stesso autore.
    Distopia non va di pari passo con fantascienza.
    Faccio un esempio diverso: un romanzo che possa essere definito distopico è Fahrenheit 451oppure I racconti dell'ancella della Atwood.
    L'unico che, per me, è riuscito a coniugare distopia e fantascienza è stato Philip K. Dick.
    Orwell non scriveva fantascienza.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  7. #4957
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Ma tu guarda la coincidenza a volte
    Io l' ho scaricato gratis dal Kobo, sfogliando tra i titoli disponibili gratuitamente, per caso c' era questo che si "salvava".
    Si... "Salvava???"
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  8. #4958
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    1984 non è un romanzo che appartiene al genere della fantascienza. Se stiamo a guardare bene i criteri del genere e le basi da cui partiva, penso che proprio non possiamo includere il romanzo di Orwell, né altri dello stesso autore.
    Distopia non va di pari passo con fantascienza.
    Faccio un esempio diverso: un romanzo che possa essere definito distopico è Fahrenheit 451oppure I racconti dell'ancella della Atwood.
    L'unico che, per me, è riuscito a coniugare distopia e fantascienza è stato Philip K. Dick.
    Orwell non scriveva fantascienza.
    Che non scrivesse fantascienza questo lo dici tu, pensa che persino la fattoria degli animali viene classificato "un racconto allegorico di fantascienza distopica" e questo non perchè lo dico io, ma autorevoli critici letterari, riviste e forum specializzati (tipo www.fantascienza.com che attualmente ne è il leader in Italia oltre ad essere una casa editrice di libri di S.F. e fantasy).
    E tu come definiresti un romanzo che tratta di "distopìa (detta anche anti-utopia o contro-utopia) ovvero una descrizione e rappresentazione di una realtà immaginaria del futuro" se non di fantascienza o fantasy?
    Come peraltro più sopra hai scritto, anche "la svastica sul sole (The Man in the High Castle)" di Philip K. Dick ne è un altro classico esempio.

  9. #4959
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Certo che parlo per me, io non lo considero di fantascienza.
    Lo chiamo romanzo distopico, non romanzo fantasy.
    Il genere distopico è frequentemente considerato parte del "science fiction".
    È naturale che parli per me, se devo pensare a romanzi fantasy non è questo il primo che mi viene in mente.

    La differenza è che io divido l'uno dall'altro e, per me,
    Orwell utilizzò la distopia per portare qualcosa in più alla letteratura. Approfondì una tecnica che comporta il rovesciamento e, al tempo stesso, il fare emergere certe distopie già presenti nella società
    È un po' diverso dal fantasy.
    Per me.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  10. #4960
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Si... "Salvava???"
    Nel senso che per me era l' unico titolo interessante tra le proposte di letture gratuite, altri titoli, probabilmente di autori minori o emergenti, non mi attiravano.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  11. #4961
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,962
    Beh ma fantascienza e fantasy sono due generi diversi, in ogni caso.
    Comunque credo che Baux intenda dire, se ho interpretato bene, che si discosta un po' dalla fantascienza per come normalmente la intendiamo. Fantascienza è qualcosa che, come da definizione, ha a che fare con una scienza frutto della fantasia, una scienza che non esiste. Vedi i viaggi nel tempo e nello spazio. Così come il fantasy è legato invece a mondi fantastici, cose che non esistono in natura, come elfi, mostri, ecc.
    D'altro canto la distopia è un'utopia al negativo, qualcosa che stravolge completamente una realtà. Questa non è propriamente fantascienza, anche se poi nel romanzo di Orwell vi sono degli elementi che possono sfociare nella fantascienza, vedi il concetto di mental policy o il concetto di grande fratello, che per l'epoca in cui è stato scritto era abbastanza fantascientifico, sebbene poi nel tempo sia diventato una pratica comune.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #4962
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Fin dove sono arrivata io, quinto capitolo della prima parte, più che fantascientifico mi sembra un romanzo distopico di fantapolitica neanche tanto "Fanta" perchè anche se in maniera calcata, forse un po' esagerata, sembra più vicino ad una realtà odierna di quanto può sembrare dal titolo. Vedi il Grande Fratello inteso come sistema centrale politico che controlla ogni aspetto della vita di un cittadino, oggi attraverso la tecnologia e le app, manipola l' informazione, come succede anche oggi in certi regimi autocratici che ben conosciamo, ma se si tiene conto che il romanzo è stato pubblicato nel 1949 e non oggi, nel dopoguerra probabilmente era l' Unione Sovietica del tempo il regime a cui s' ispirava l' autore, ambientato all' epoca in un futuro ipotetico dopo una non ben precisata catastrofe e terzo conflitto mondiale, per me ma non credo solo per me, rientra nel filone romanzo distopico.
    Almeno finora questa è la mia impressione.

    Ci sono dei punti che fanno riflettere ad esempio questo slogan più volte ripetuto:
    Guerra è pace.
    Libertà è schiavitù.
    Ignoranza è forza.

    Sembrano assurde affermazioni che rappresentano il contrario di quello che vorrebbero fare credere.
    Come può la guerra essere pace?
    Forse è "pace" per chi la vuole, i vertici che in questo modo tengono a bada il popolo ma non per il popolo stesso, cioè chi la combatte.

    Libertà è schiavitù? Ma quando mai?

    Ignoranza è forza per chi? Per chi comanda, domina un popolo, una nazione probabilmente non per il popolo stesso.

    Poi i vari nomi dei ministeri, l' esatto opposto di ciò che realmente rappresentano, tipo il Ministero della Verità, più corretto definirlo della menzogna e falsità, una "verità" che si basa sulla cancellazione della storia, distruzione di documenti autentici, e riscritta più volte per far quadrare il presente fino a non ricordare neanche più quale sia stata la vera storia e la realtà.

    E poi questa riflessione:

    "la menzogna passava alla storia e diventava realtà. “Chi controlla il passato” proclamava lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente, controlla il passato" .
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  13. #4963
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Beh ma fantascienza e fantasy sono due generi diversi, in ogni caso.
    Beh, se allora andiamo a sottilizzare si possono fare mille supposizioni, sai quanti generi fantasy ci sono?
    -il genere classico, epico, contemporaneo, storico, spada e stregoneria (sword and sorcery) umoristico, fiabesco, dark fantasy…- e comunque se anche ogni categoria possiede ambientazioni o temi simili, non riguardano solo maghi, streghe, fate, nani, orchi, draghi o Elfi.
    In moltissimi romanzi fantasy i mondi faerie non compaiono proprio.
    E per la fantascienza?
    -fantascienza hard o tecnologica, fantascienza soft, new wave, fantascienza apocalittica e postapocalittica, space opera, cyberpunk , postcyberpunk e steampunk, fantascienza utopica e distopica, techno-thriller S.F. e thriller tecnologico S.F. ucronìa , viaggi nel tempo, ecc.
    E ce ne sarebbero ancora per entrambe le categorie, ma io sono solo un lettore e non un critico letterario, sebbene avendo iniziato a leggere entrambi i generi dall’età di 8\9 anni (penso di essere arrivato a 1.000\1.100 libri letti inerenti questo genere letterario) un po’ di esperienza credo di averla.
    Tornando al tema distopico di Orwell, possiamo definirlo un sottogenere, un genere a parte di "letteratura fantastica" legata comunque a qualcosa che tocca certamente il tema fantascientifico?
    Secondo me (e non solo secondo me) credo proprio di si.
    Ultima modifica di Kanyu; 25-08-2022 alle 11:37

  14. #4964
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Beh ma fantascienza e fantasy sono due generi diversi, in ogni caso.
    Comunque credo che Baux intenda dire, se ho interpretato bene, che si discosta un po' dalla fantascienza per come normalmente la intendiamo. Fantascienza è qualcosa che, come da definizione, ha a che fare con una scienza frutto della fantasia, una scienza che non esiste. Vedi i viaggi nel tempo e nello spazio. Così come il fantasy è legato invece a mondi fantastici, cose che non esistono in natura, come elfi, mostri, ecc.
    D'altro canto la distopia è un'utopia al negativo, qualcosa che stravolge completamente una realtà. Questa non è propriamente fantascienza, anche se poi nel romanzo di Orwell vi sono degli elementi che possono sfociare nella fantascienza, vedi il concetto di mental policy o il concetto di grande fratello, che per l'epoca in cui è stato scritto era abbastanza fantascientifico, sebbene poi nel tempo sia diventato una pratica comune.
    Il newspeak, il rovesciamento del linguaggio, l'occhio che osserva tutto e controlla, Winston che di mestiere riscrive la Storia per il "regime"... sono i modi in cui Orwell descrive la distopia che è all'interno di ogni regime, dittatura. Il farti vedere ciò che chi regge il potere vuole e non ciò che è.
    Man mano che leggerete, vedrete che non è fantascienza (non è Asimov) e non è fantasy.
    È critica ad uno stato di cose che Orwell conosceva bene.
    Vale lo stesso per Animali Farm.

    E nell'arco della sua carriera di cronista, giornalista e scrittore(purtroppo breve) il suo modo di vedere la realtà circostante non è, a mio parere, legato ad un genere.
    La sua vita e la sua carriera dimostrano che il compito dello scrittore va al di là del genere letterario in cui viene, per comodità a volte, inserito.
    In Burmese Days (Giorni birmani) non troverai distopia ma la critica, ironica, sarcastica, al colonialismo inglese.
    Orwell fu anche ufficiale della guardia imperiale britannica in Birmania.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  15. #4965
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Dopo la vostra tirata d'orecchie, mi sono messa a leggere Gargantua, molto divertente, anche se ha centinaia e centinaia di pagine.

    Lo alterno a libri più recenti, in particolare Le otto montagne di Cognetti, premio Strega: per un'appassionata di montagna come me dovrebbe essere il massimo ed invece... non mi appassiona, la solitudine del protagonista mi stringe il cuore, il suo mal di montagna ed i suoi tentativi di arrampicata mi fanno pensare a chi è negato per certe cose... spero di terminarlo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato