Pagina 7 di 16 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 231

Discussione: Suv e tasse: cosa dice la Finanziaria

  1. #91
    snowboarder free style L'avatar di sumomarino
    Data Registrazione
    07/02/06
    Località
    Roma.....
    Messaggi
    1,036
    [QUOTE=Giuseppe1980;476124]
    Cmq sono dei paraculi schifosi... Ovviamente nella lista non c'
    --------------------------------
    www.6mejote.it
    --------------------------------

  2. #92
    Pollastrella da una botte di rovere L'avatar di Bia
    Data Registrazione
    07/06/05
    Località
    Tra i monti...
    Messaggi
    13,567
    Emh, adesso devo cercare dati certi on line, ma sembra abbiano abbassato il peso da 2600 a 2200Kg.

    Si ipotizza poi un possibile allargamento del superbollo dei Suv alle auto oltre i 2.200 chili ... dice lo Schioppo.

    Letto su TgCom.
    Ultima modifica di Bia; 12-10-2006 alle 10:51
    Bia

  3. #93
    Cynical person L'avatar di Novembre
    Data Registrazione
    12/04/06
    Messaggi
    7,928
    Scusate, non ho letto tutto, scrivete spesso e molto :P
    Volevo chiedere a Sumomarimo dove ha trovato la lista e poi mi chiedevo, SUV non significa SPORT UTILITY VAGON o una cosa del genere? Se così fosse perchè penalizzare tutti i mezzi della lista di Sumomarino che non sarebbero forse tali? E' un eufemismo chiamarla tassa sui SUV?

    SCUSATE le mie domande, forse state disquisendo da giorni su queste cose, in tal caso fatemi notare a che pagina stanno scritte le mie risposte. GRAZIE

  4. #94
    Pollastrella da una botte di rovere L'avatar di Bia
    Data Registrazione
    07/06/05
    Località
    Tra i monti...
    Messaggi
    13,567
    La lista delle suv che attualmente sono soggette alla tassazione è qui
    http://www.corriere.it/Pop-up/pdf/suv.pdf
    Bia

  5. #95
    Cynical person L'avatar di Novembre
    Data Registrazione
    12/04/06
    Messaggi
    7,928
    grazie 1000

  6. #96
    karin
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe1980 Visualizza Messaggio
    è una legge presa per il culo non antinquinamento xche se fosse stata veramente antinqunamento avrebbero tassato tutte le auto che so, di cilindrata superiore a 2.000cc
    Aridalle con questa cilindrata. Poi sei quello che capisce di meccanica, eh? Si parla di CONSUMO dell'auto, che è un parametro legato più al rendimento che alla cilindrata.

    oppure quelle che fanno meno di 10 km con un litro o quelle che emettono un tot di particelle inquinanti,, invece no, Hanno attaccato una categoria di macchine che sta sulle palle alla gente cosi era più facile ottenere consenso.. E visto l'attengiamento fette di salame davanti agli occhi di molte persone vedo che han fatto abboccare un sacco di gente.
    A me i suv non stanno sulle palle, ma inquinano più di una panda, oltre a contribuire ad uno spreco di carburante (mentre la tendenza mondiale è di andare verso il risparmio energetico), quindi è giusto tassarli. Possederli è una scelta, non un obbligo.
    qua di meccanima mi pare di capirne più di altri, nei consumi mi citate il peso senza citare, gomme e rapportatura del cambio o addirittura colindrata e kw oppure il più semplice cx.. bravi. poi sono io che non ci capisco nulla
    cmq tanto per la cronaca, io ho preso tutti i miei dati da quattroruote, siccome ho altro da fare nella vita che stare qua a cercare di convincervi metto i dati di più facile reperibilità.. per il resto potete andare qui Quattroruote e cercarveli da soli, non sono mica offlimits
    Si, hai preso la lunghezza dell'auto da quattroruote. Wow, parametro indicativo ai fini del discorso. Parli di cilindrate, come se fosse il parametro determinante il consumo di un'auto e tiri fuori i pneumatici, come se un motore non potesse consumare più di un'altro a prescindere dalla carrozzeria su cui è montato. E poi chissenefrega delle ruote e così via. Ciò che conta è che complessivamente il suv consuma più di una panda, quindi spreca un bene prezioso e in via di esaurimento (combustibile) ed inquina di più.
    Ti faccio presente che io non ho citato pesi, ma INERZIA AL MOTO. Sai cosa vuol dire?
    ecco che ti sei tirato la zappata sul piede.. come dici tu stesso il parametro da tenere presente è "l'uso dell'auto".. Ecco a questo punto, inquina di più uno con la Smart che fa 100km al giorno oppure il tipo col Ferrari che fa 50km alla settimana
    Che il tipo con la ferrari faccia 50km alla settimana, mentre uno con la smart ne fa 100 è un dato presuntivo. In pratica non hai capito quello che ho scritto. Io parlo a parità di chilometraggio. Tu invece ragioni non a parità di chilometraggio, ma tirando in ballo numeri casuali, di comodo. Allora potrei dirti, secondo la tua logica: consuma più uno che fa 3 km con una smart o uno che ne fa 3000 con la ferrari? Sai cosa vuol dire a parità di chilometraggio? Che se facessi i 50km alla settimana -a te evidentemente tanto cari- con la smart invece che con la ferrari, inquini di meno. Se ne fai 100 o 10 o 1 idem.
    Ecco perche uno dei metodi per disincentivare l'uso dell'auto usati dal governo è quello di aumentare la accise sui carburanti.. ma il problema è che poi vai a diminuire il traffico ovunque e non esclusivamente nelle zone interessate da forte traffico..
    Peccato che le accise non abbiano il solo scopo di ridurre il forte traffico ma anche lo SPRECO di carburante e la produzione di inquinanti.


    ti prego dimmi che lo fai apposta a non capire ti ho fatto l'esempio ESEMPIO delle norme antinquinamento diverse negli states per farti notare che le cose che van bene da noi non vanno per forza bene da loro.. ergo tu prendi delle tabelle sulla mortalità in caso di incidente da loro e magari, ESEMPIO, i loro crash test li fanno a 30km/h invece che 68km/h come da noi.. CAPITO? ti ripeto... trovami dati EUROPEI.
    L'esempio me lo fai se si parla di norme anti-inquinamento. Se si parla di sicurezza e ti dò un pdf pieno di numeretti riguardanti statistiche di incidenti e tu te ne esci con norme anti-inquinamento diverse per giustificare la non congruità dei dati sugli incidenti, beh... per me stai eludendo il discorso. Come se parlassimo di latte e tu mi rispondi che in america fanno il pane diversamente.
    Se tu avessi letto il pdf, scopriresti che gli standard diversi tra america e italia lì c'entrano poco: lì si parla di incidenti reali, non crash test o simulazioni, ma gente che ci è crepata. Quindi le differenze sulla metodologia dei crash test c'entrano proprio poco.

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe1980 Visualizza Messaggio
    Si ma la cosa si risolve per esempio con una diversa rapportatura del cambio....
    Frenata brusca, ostacolo improvviso, vicinissimo. Freni più o meno a palla, e prima o poi abbassi la frizione, mandando in folle il motore. In quel lasso di tempo, secondo te un suv percorre gli stessi metri di una smart?
    Cosa risolvi con la diversa rapportatura del cambio se devi fermare di botto un bestione di 3000kg? Abbiamo scoperto che le leggi della dinamica hanno limitazioni dettate dalla meccanica di Giuseppe1980. Dovrebbero darti un nobel per la fisica.
    Ultima modifica di karin; 12-10-2006 alle 11:41

  7. #97
    Giuseppe1980
    Guest
    [QUOTE=karin;477088]Aridalle con questa cilindrata. Poi sei quello che capisce di meccanica, eh? Si parla di CONSUMO dell'auto, che

  8. #98
    Opinionista L'avatar di Sniper
    Data Registrazione
    01/10/04
    Località
    Roma
    Messaggi
    6,641
    [QUOTE=Giuseppe1980;477108]vedi come sei disonesto.. cosa ho scritto dopo il pezzo della cilindrata?

    "
    [b][size=1]Ex possessore di un bicilindrico V60

  9. #99
    karin
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe1980 Visualizza Messaggio
    vedi come sei disonesto.. cosa ho scritto dopo il pezzo della cilindrata?

    "è una legge presa per il culo non antinquinamento xche se fosse stata veramente antinqunamento avrebbero tassato tutte le auto che so, di cilindrata superiore a 2.000cc oppure quelle che fanno meno di 10 km con un litro o quelle che emettono un tot di particelle inquinanti,,"


    evidentemente vuoi avere ragione a tutti i costi, anche al costo di quotare quello che ti pare pur di dirmi che ho torto.. bravo!
    Veramente, tesoro mio, se fosse come dici tu avrei accuratamente evitato di quotare la tua frase successiva, che invece c'è e alla quale ho pure risposto. Disonesta io o tu ti arrampichi sugli specchi?

    Ho solo cercato di farti capire, cosa che evidentemente ti è ostica, che la questione cilindrata, che ti piace tanto citare, c'entra poco. Ho però l'impressione che tu non colga.


    vedi a me invece stanno sulle balle ma rispetto chi se lo compra, è una scelta e in un mondo libero abbiamo il diritto di scegliere. che consumino più di un panda non l'ho mai negato. Io non sono semplicemente d'accordo col fatto che tassino solo i SUV.. Se vogliono fare una cosa seria e senzata tassino anche altri mezzi che per consumi/dimensioni/inquianamento sono simili e in alcuni uguali o addirittura superiori agli stessi SUV..
    Se vuoi fare una tassa sul fatto dell'uso, come ti ho detto, conviene aumentare le accise sul carburante..
    Di certo non manco di rispetto ai proprietari di un veicolo se approvo una legge dello stato italiano che tassa, con motivi fondati, il possesso di tale auto. Come da te fatto notare, il problema della legge è che tassa solo una categoria di veicoli, non tutti, ma ciò per me non è un "tana libera tutti". Spero che la tassa venga estesa ai possessori di tutti i veicoli inquinanti, di certo non mi va che non vengano tassati neanche i suv perchè non tassano le ferrari.


    sai cosa vuol dire un cambio corto? vuol dire che a parita di peso un auto con un cambio corto fara meno fatica a spostare la massa ergo consumera di meno
    ad alti regimi il dicorso cambia, a meno che un cambio non venga studiato con i primi 3 rapporti molto corti e una quarta e quinta lunghe.. oppure addirittura 6 marcie (scatto e consumi relativamente pacati). Tu le sai queste cose vero?
    Hai letto che ho parlato di motore in folle o parli tanto per avere ragione? Non sto parlando dell'auto in marcia, ma della frenata brusca, motivata per motivi di sicurezza. Cosa succede alle ruote quando metti il motore in folle? A che ti serve un cambio corto in tale condizione? Questione di decimi di secondo, d'accordo, ma un'auto con un'elevata inerzia al moto può farti quel mezzo metro in più che ti fa investire una persona. Come ha detto matthias, F=ma, e con tale evidenza il tuo cambio corto ci fa poco.

    a parita di kilometraggio è ovvio che un 2.000 consumi di più di un 1.000 grazie..
    ma per esempio in giro per strada quante punto vedi? e quante ferrari vedi?
    quante utilitarie vedi e quanti suv vedi?
    a casa ho un 2.0 turbo e cerco di usarlo il meno possibile perhce beve come un cammello assetato e quando non è sfasciata uso il 1.4,, rendo l'idea?
    E che vuol dire? Il fatto che tu lo usi di meno non vuol dire che altri facciano altrettanto. E se anche lo usi una sola volta al mese, giusto per andare a comprare le sigarette, per fare quel tragitto consumi (e inquini e sprechi) più che se usi il 1.4. Lo capisci qual è il senso? Che non dovresti usarla MAI se volessi essere virtuoso. Se non vuoi esserlo, allora puoi anche pagare una tassa, è una scelta.
    Che poi ci siano tante punto e pochi suv è un bene e la tassazione è in tale ottica. Se non vi fosse, in un futuro tutti avrebbero il suv e staremmo a sprecare carburante e inquinare da pazzi.

    peccato che in italia, come sto studiando in questi giorni per il mio esame di economia ambientale, le accise sui carburanti siano più indirizzate a fare gettito che ha curare veramente l'ambiente...

    Rispondo al resto dopo che devo scappare..

    Lo so che servono a fare gettito principalmente, ma tu ne parlavi in termini di riduzione del traffico. Quello è proprio l'ultimo dei loro fini, visto che hanno a che fare con l'economia e quindi presuppongono un aumento di entrate per lo stato, riduzione degli sprechi energetici (quindi risparmio economico), meno danni per l'ambiente (quindi risparmio economico per altri capitoli di spesa). Il traffico è l'ultimo delle problematiche delle accise.

  10. #100
    karin
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Sniper Visualizza Messaggio
    no no cioè aspetta??tu pensi che un auto che fà 10 km/l inquini piu di una macchina che ne fà 20?magari diesel?
    no perchè nei miei parametri questo ragionamento non mi torna...se si parla di consumi è una cosa,se si parla di inquinamento è un'altra.
    Lo penso io
    Se devi fare 100km perché devi andare in un certo posto, dovrai usare più carburante con un'auto che consuma di più, il che vuol dire che - se non altro per la co2- inquini di più. Se va bene è co2, altrimenti è peggio. Semplice ragionamento di conservazione della specie chimica carbonio.
    Pensi che l'efficienza energetica o i consumi di un'auto, che è un oggetto che modifica l'ambiente circostante sia a livello chimico che termico, non abbiano dei risvolti ambientali? Che il semplice consumare di più non abbia un effetto sull'ambiente?

  11. #101
    Giuseppe1980
    Guest
    [QUOTE=karin;477140]Veramente, tesoro mio, se fosse come dici tu avrei accuratamente evitato di quotare la tua frase successiva, che invece [B]c'

  12. #102
    Giuseppe1980
    Guest
    [QUOTE=karin;477088]
    L'esempio me lo fai se si parla di norme anti-inquinamento. Se si parla di sicurezza e ti d

  13. #103
    oıɹɐɔıʌ uıɯpɐ L'avatar di Grey Fox
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    10,315
    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe1980 Visualizza Messaggio
    Può anche stare a 2500 dipende come ci arriva... Prima di dormire leggiti un bel libro di meccanica e impara qualcosa
    non ti conviene sfottere
    Admin vicario

    [size=1]non esisto pi

  14. #104
    snowboarder free style L'avatar di sumomarino
    Data Registrazione
    07/02/06
    Località
    Roma.....
    Messaggi
    1,036
    consideriamo anche la sicurezza di un "macchinone" rispetto ad un' utilitaria, xchè nn tutti viviamo in città dove mancano parcheggi, c'è troppo inquinamento e i tamponamenti sono all'ordine del giorno, in Italia ci sono milioni di abitanti e molti di questi vivono in posti dove neve e ghiaccio e maltempo mettono a rischio la sicurezza di chi viaggia o semplicemente di chi va a fare la spesa. Io credo che questo superbollo a limite potrebbe essere anche giusto, ma nn in questi termini, questa riforma per quanto si può essere daccordo nn è obbiettiva per diverse ragioni che avete già indicato.
    --------------------------------
    www.6mejote.it
    --------------------------------

  15. #105
    Decisamente fermo L'avatar di Morpheus
    Data Registrazione
    29/09/04
    Località
    Nagoya
    Messaggi
    2,944
    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe1980 Visualizza Messaggio

    ora se io prendo un SUV e lo fiondo contro un muro a 60km/h
    poi prendo una punto del 94 e la fiondo contro un muro a 60km/h
    tu in quale preferiresti stare?
    Al resto non ho voglia di rispondere.

    Poniamo un incidente a caso tra un SUV e una Punto. In quale vorresti stare? Nel SUV ovviamente, perchè se sei nella Punto sei finito, dato che o ti sale sopra o ti entra in macchina ad altezza del paraurti.

    Gli incidenti non sono sempre e solo contro i muri.
    ...orfano del dubbio, testa nella sabbia,
    vittima della tua stessa rabbia...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato