Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Filmi avanzati\pseudoavanzati...

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/04/05
    Località
    Krasnoyarsk, Russia
    Messaggi
    459

    Filmi avanzati\pseudoavanzati...

    Mel Gibson "The passion". Cosa ne pensate?

  2. #2
    Chimica L'avatar di Lisa
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    6,463
    devo ammettere che non l'ho visto ancora tutto... mio padre l'ha preso in dvd... non so ancora come catalogare l'idea di far parlare gli attori in ebraico e latino...

    cos
    Moderatrice Teatro

    [COLOR=Blue][SIZE="1"]quando arrivi a capire di una persona il motore che spinge ogni sua azione, quella parte interiore che nessuno vede, quella sua unicit

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/04/05
    Località
    Krasnoyarsk, Russia
    Messaggi
    459
    [QUOTE=Lisa]devo ammettere che non l'ho visto ancora tutto... mio padre l'ha preso in dvd... non so ancora come catalogare l'idea di far parlare gli attori in ebraico e latino...

    cos

  4. #4
    Chimica L'avatar di Lisa
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    6,463
    credo che fondamentalmente l'idea fosse quella di una valorizzazione della figura di cristo all'interno di un ambiente socio culturale molto violento... credo che in quel periodo le violenze fossero veramente molte, d'altro canto i romani sono sempre stati bellicosi ed espansivi (parlo ovviamente dei romani storici... )... non propriamente paste d'uomini ecco...

    forse la fedelt
    Moderatrice Teatro

    [COLOR=Blue][SIZE="1"]quando arrivi a capire di una persona il motore che spinge ogni sua azione, quella parte interiore che nessuno vede, quella sua unicit

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/04/05
    Località
    Krasnoyarsk, Russia
    Messaggi
    459
    Certo, senza dubbio, questo film e' una prova di avvicinamento a quell'ambiente. Ma... per dimostrare tutte violenze di quell'epoca davvero devono servire due ore con meta di pestaggio? Non resta il tempo per presentarci la storia, gia non parlando di filosofia. E poi, si deve trovare lo scopo metafisico del film... Proviamo a cercarlo... e cosa vediamo:

    1) Accento tonico su carne insanguinata di Cristo.

    => La persona del Cristo e' rappresentata piuttosto carnale che spirituale.

    2) Accento grafico su panorama di folla insaziabile.

    => Impotenza dei governi davanti la folla. Il posto piu interessante del film. Eccolo il protaconosta vero del film - la folla!

    3) Accento logico su consegna della croce da portare alla persona del primo venuto.

    => Trasferimento di ruolo del Cristo ad altra persona casuale.

  6. #6
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/05/05
    Località
    Palermo
    Messaggi
    715
    Citazione Originariamente Scritto da MB_
    Mel Gibson "The passion". Cosa ne pensate?
    inutile come pochi.

  7. #7
    Chimica L'avatar di Lisa
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    6,463
    io come detto non l'ho visto tutto, quindi non posso esprimere pareri completi...

    definirlo inutile come pochi
    Moderatrice Teatro

    [COLOR=Blue][SIZE="1"]quando arrivi a capire di una persona il motore che spinge ogni sua azione, quella parte interiore che nessuno vede, quella sua unicit

  8. #8
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/04/05
    Località
    Krasnoyarsk, Russia
    Messaggi
    459
    Allora... Passiamo ad altro?

    Matrix...

  9. #9
    Chimica L'avatar di Lisa
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    6,463
    imbarchiamoci nell'abisso...

    Moderatrice Teatro

    [COLOR=Blue][SIZE="1"]quando arrivi a capire di una persona il motore che spinge ogni sua azione, quella parte interiore che nessuno vede, quella sua unicit

  10. #10
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/04/05
    Località
    Krasnoyarsk, Russia
    Messaggi
    459
    Certo, parliamo del primo film. Altri due sono andati a spomparsi.

    Per quanto riguarda la parte di matrice tutto va in modo migliore possibile. L'immagine splendida rappresenta un pensiero coerente: tutti noi siamo programmate particelle del sistema telecomandata; ma noi anche abbiamo una chance di uscire dal sistema di matrice e diventare le persone libere entrando nello spazio reale.

    Ma tutto che riguarda il mondo reale... secondo me e' assolutamente illogico. Tutti i fili si sono imbrogliati! Penso e' successo cosi perche nella prima parte e' insinuata una premessa errata! Se ipoteticamente la persona e' soggetta allora non potrebbe DIVENTARE libera! Altrimenti non e' un programma. Questo fatto di confusione ha provocato smussare il finale concluso un po' in fretta.

    Vorrei sciogliere una reticenza evidente... Lo spazio bianco tra matrice e realta dovrebbe essere una bellissima allusione: TU SEI LIBERO DI CREARE I MONDI DIVERSI INIZIANDOLI DA FOLGIO BIANCO. Ma... questa conclusione che risultava cosi ovviamente - non era espressa in nessun modo. Gli eroi (piuttosto dire creatori del film) come se non sapevano perche esiste questo spazio bianco e cosa fare con esso. E quindi: il mondo della "realta" riesce cosi storpio.

    Poi vorrei fermarsi sulla persona di Ingegnere. Chi e'? Per il Dio e' troppo insignificante e meschino. Per il Diavolo e' troppo potente da creare i mondi. E qui a me e' molto interessante cosa ne pensano altri? Vi aspettiamo!
    Ultima modifica di MB_; 13-05-2005 alle 02:04

  11. #11
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/04/05
    Località
    Krasnoyarsk, Russia
    Messaggi
    459
    Ohe? Nessuno ha visto Matrix?

  12. #12
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/05/05
    Località
    Palermo
    Messaggi
    715
    interessante ma non cosi geniale il primo.
    meno interessante il secondo.
    non certo tra i miei film preferiti cmq...

  13. #13
    Chimica L'avatar di Lisa
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    6,463
    scusa MB mi sono ripromessa di rispondere... ma devo ancora documentarmi bene a riguardo del film, vederlo non basta c'
    Moderatrice Teatro

    [COLOR=Blue][SIZE="1"]quando arrivi a capire di una persona il motore che spinge ogni sua azione, quella parte interiore che nessuno vede, quella sua unicit

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato