Pagina 538 di 538 PrimaPrima ... 38 438 488 528 534 535 536 537 538
Risultati da 8,056 a 8,066 di 8066

Discussione: L'ultimo film che avete visto?

Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ciao, quello che ho detto vale per tutti: credenti e non credenti. Battezzate subito i vostri bambini, poiché vi è insita nel Sacramento una Grazia immensa. Sarà poi il tempo, l'esistenza, gli eventi, l'educazione, il contesto di vita a soffocarlo o a farlo fiorire.
    Guarda che non siamo scemi! Abbiamo capito che tu insisti a predicare a tutti, credenti e non credenti, e vuoi sempre l'ultima parola, ma ognuno fa le scelte secondo la propria coscienza, e fede o non fede, oppure fede diversa dalla tua. Non capisco perchè chi non crede in un Dio debba per forza battezzare secondo la religione cattolica, non è diverso da chi crede in un altra divinità, crede di non credere ad alcun dio, oppure possibilista, non crede ma non esclude.

Ma basta!
    Abbiamo capito tutti a cosa credi tu e io rispetto le tue scelte, ma fai altrettanto con gli altri per piacere, senza insistere.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Ma basta!
    teichitisi, ladypoiana: calma e gesso.
    Non cadere nel "trappolone" ben descritto da superaxe.
    Che esponga ed insista, invischiandosi sempre di più nella sua stessa pania.
    Se pensa di guadagnare meriti, cercando il "martirio", bon per lui.
    Leggendolo col dovuto distacco, é anche divertente. Spesso, per involontario humour, addirittura spassoso
    Sient'ammé

Opinionista L'avatar di follemente
    Guarda che non siamo scemi! Abbiamo capito che tu insisti a predicare a tutti, credenti e non credenti, e vuoi sempre l'ultima parola, ma ognuno fa le scelte secondo la propria coscienza, e fede o non fede, oppure fede diversa dalla tua. Non capisco perchè chi non crede in un Dio debba per forza battezzare secondo la religione cattolica, non è diverso da chi crede in un altra divinità, crede di non credere ad alcun dio, oppure possibilista, non crede ma non esclude.

Ma basta!
    Abbiamo capito tutti a cosa credi tu e io rispetto le tue scelte, ma fai altrettanto con gli altri per piacere, senza insistere.
    Condivido.

Opinionista L'avatar di Barrett
    “September 5” (2024) di Tim Fehlbaum
    Dando uno sguardo alle candidature agli Oscar si scoprono film poco pubblicizzati ma interessanti, ad esempio in precedenza mi è capitato con “Sing Sing”, ora con “September 5”. La vicenda è nota, un gruppo di persone appartenenti a un’organizzazione palestinese penetra nel villaggio olimpico di Monaco 72 e prende in ostaggio 11 atleti israeliani. Il film credo nasca anche per aggiungere altra carne al fuoco come se non ce ne fosse abbastanza. In questo caso il punto di vista è quello della rete televisiva Abc che riesce a infilare un suo giornalista all’interno del villaggio facendolo passare come atleta. Tra gli ostaggi uno è nato in Usa ma ha la cittadinanza israeliana e le tv americane sono particolarmente sensibili all’avvenimento anche per questa ragione. La suspense è ridotta al minimo se si conosce la conclusione, però non sono male quei minuti in cui il responsabile della rete televisiva deve prendere la decisione se diffondere l’informativa non ufficiale che vede gli ostaggi rilasciati. Il film era a Venezia in una sezione collaterale ed è candidato all’Oscar per la migliore sceneggiatura non originale, ma io ho apprezzato soprattutto è il montaggio.

September 5 ***

Candle in the wind L'avatar di conogelato

Ma basta!
    Si può forse imporre qualcosa? Nemmeno Dio lo fa.
    Il mio è un consiglio spassionato: non private i vostri bambini della Grazia di Dio. Poi saranno sempre in tempo a prendere le loro vie...i loro percorsi di Vita....
    amate i vostri nemici

Opinionista L'avatar di Breakthru
    Citazione Originariamente Scritto da Barrett Visualizza Messaggio
    “Parthenope” (2024) di Paolo Sorrentino
    Parthenope è una ragazza che ha la consapevolezza di una persona adulta, però lontana dalle proteste studentesche o dalle rivendicazioni del suo genere, che rinuncia al cinema per la carriera accademica, poco attratta dai coetanei o da playboy danarosi ma da attempati personaggi che siano scrittori alcolizzati, professori frustrati o preti con una scadente vocazione. Il film era in concorso a Cannes e mi chiedo cosa sarebbe stato se Sorrentino avesse curato maggiormente la sceneggiatura invece di continuare nella sua ricerca stilistica ed estetica fine a se stessa che, a mio parere, aveva affossato “E’ stata la mano di Dio”, con la sensazione guardando Parthenope di sfogliare una rivista come Vogue con delle foto animate o di osservare uno spot Martini.

Parthenope **
    Visto un paio di giorni fa

Premetto che mi piace il lavoro di Sorrentino, quindi tendo sempre al ruolo di difesa

Parto del presupposto che è bello da vedere, ma come già dissi tempo fa mare, sole, paesaggi, scenografie, ville, vegetazione, panorami già belli di loro, anche un vicolo orribile di Napoli ripreso al buio e con belle lanterne evocative, se giochi facile vinci

Dopo la prima mezzora non ero certa che sarei riuscita a portare a termine la visione, davvero troppo troppo lento, al quarantesimo minuto una troppo evidente citazione di "The Dreamers" mi ha convinta a proseguire.

Piaciuto? Non lo so, non mi è dispiaciuto

Cercare una trama che non c'è non ha senso

Parthenope è l'incarnazione della città di Napoli per come la vede il regista e con questa lettura tutto ha significato, condivisibile o meno

L'attrice Celeste Dalla Porta sacrificata ad un ruolo fatto di mossette e faccette, battute e risposte pronte che sono pronte solo perché ci viene detto nel film, Parthenope non risulta tanto arguta come ce la vogliono presentare, vedremo in futuro

Sempre meravigliosa Stefania Sandrelli

Bravi Silvio Orlando, Luisa Ranieri e quasi inguardabile Gary Oldman
    Ultima modifica di Breakthru; 10-02-2025 alle 13:16

Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Stasera in onda su Rai 1:
    "La bambina con la valigia"
    Film per la TV tratto dall'omonimo libro autobiografico di Egea Haffner e tratta la vicenda di una bambina esule giuliana costretta a lasciare il suo paese, come tanti altri esuli di Pola e non solo, dopo la scomparsa del padre, probabilmente vittima delle Foibe.

Per non dimenticare....
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Anche a te consiglio vivamente di riguardare su Raiplay la puntata di ieri di Passato e presente, col professor Raul Pupo.
    amate i vostri nemici

Due film provenienti da Venezia, entrambi candidati all’Oscar per il miglior film.

“The Brutalist” (2024) di Brady Corbet
    Lazlo Toth è un architetto ungherese di origine ebrea che raggiunge suo cugino negli States subito dopo la seconda guerra mondiale, lasciando la moglie in Ungheria. L’occasione si presenta quando un magnate di Filadelfia gli commissiona un’opera da costruire su una collina che comprende una cappella, una libreria e una palestra. Toth progetta la costruzione come opera unica la quale, una volta conclusa, rappresenterà la sua visione della segregazione patita a Buchenwald. Il film mette a dura prova la resistenza dello spettatore per la sua durata, tre ore e mezza compreso un intervallo di 15 minuti. La sceneggiatura non è che sia così ricca, sono le scene ad essere molto lunghe all’interno di un’unica traccia narrativa malgrado il film si dipani nell’arco di 30 anni. Il protagonista è appunto Toth, gli altri personaggi vengono sviluppati in misura minore e ruotano sempre attorno a lui. Le riprese sono state effettuate con pellicola da 35 mm, formato VistaVision, anche se la maggior parte delle copie sono state distribuite con il più comodo digitale. In ogni caso la fotografia non ha perso la sua efficacia e la regia di Corbet (premio a Venezia) è ragguardevole, con alcune sequenze davvero magnifiche come ad esempio quella dedicata a Carrara e al suo marmo. Inutile dire che l’interpretazione di Adrien Brody è la migliore vista nel corso dell’ultimo anno; il suo risentimento mostrato nei confronti del mondo e delle persone, ma in generale la sua condizione di immigrato e perseguitato, anche quando raggiunge il riconoscimento, è da manuale (dovrei dire da oscar). Con “The Brutalist” non si può non pensare a “Megalopolis”, perché anche in quel caso il protagonista era un architetto visionario e futurista. Ma mentre il film di Corbet, con i suoi difetti, è un film riuscito, non direi lo stesso per quello di Coppola.
    Osservando le opere architettoniche mostrate a conclusione del film si potrebbe pensare di Lazlo Toth come di un grande architetto effettivamente esistito; invece è frutto della fantasia degli sceneggiatori, tra cui lo stesso regista, ed ispirato dal libro “The Fountainhead” di Ayn Rand che ho avuto occasione di leggere qualche anno fa.

The Brutalist ****

“Ainda estou aqui” (2024) di Walter Salles
    Della dittatura brasiliana non si è mai saputo troppo e poco si è indagato qui da noi, a differenza di quelli in Cile e Argentina. Il film racconta la vicenda che coinvolse una famiglia borghese di Rio accusata di appoggiare i sovvertitori comunisti che cercavano di opporsi alla situazione scaturita dal colpo di stato del 1965. Gli avvenimenti iniziano nel 1970 e nella prima parte nulla sembra presagire la catastrofe che si abbatterà nei confronti del capofamiglia, ingegnere ed ex deputato e di sua moglie. Si vedono i loro 5 figli nelle loro normali attività estive con giornate passate al mare e a feste private come era consuetudine a quei tempi, con la musica suonata grazie ai giradischi e la presenza di molti amici in casa. Di lì a poco le loro vite verranno stravolte e i loro diritti calpestati, con l’angoscia che non li abbandonerà per anni. A Venezia il film ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura e come “Emilia Perez” agli Oscar concorrerà in entrambe le categoria per il miglior film, quella generale e quella internazionale per il Brasile, mente Fernanda Torres in quella per la miglior interpretazione femminile. L’attrice è notevole nel riuscire a interpretare i sentimenti di una donna che deve sopportare la situazione capitatale senza farla pesare eccessivamente ai figli a cui deve dare una speranza di vita.

Ainda estou aqui ***

I famigerati squadroni della morte brasiliani, sovvenzionati e appoggiati dagli Usa.
    amate i vostri nemici

“Nickel Boys” (2024) di RaMel Ross
    Un ragazzo nero viene rinchiuso in un riformatorio dopo essere stato trovato dalla polizia in macchina con un delinquente dal quale aveva ricevuto un passaggio. Accusato ingiustamente di complicità, Elwood deve subire le angherie del direttore dell’istituto che lo maltratta. Il ragazzo nota inoltre che a lui e agli altri ragazzi di colore i servizi a disposizione sono fatiscenti, mentre ai bianchi sono riservate le migliori attrezzature della scuola. Nickel Boys è tra i dieci candidati all’Oscar per il miglior film e ha ricevuto delle ottime recensioni. Personalmente l’ho trovato poco convincente e con un soggetto inflazionato, quello dei soprusi subiti dai neri negli Stati Uniti. Evidentemente il problema del razzismo è ancora lontano dall’essere sradicato definitivamente e la società americana, quella afro in particolare, sente la necessità di riproporlo costantemente. Il film ha una regia particolare nell’utilizzo della cinepresa con l’interlocutore con lo sguardo fisso in camera come se questa sia la persona alla quale si sta rivolgendo. Mi sembra però più un modo per darsi un tono da cinema d’autore, che in verità questo film non ha, che quello di ottenere un risultato efficace. Ho però apprezzato gli ultimi dieci minuti per via di un collage di immagini, foto, pezzi di giornale nei quali si citano personaggi neri, anche famosi, protagonisti di vicende di cronaca.

Nickel Boys **

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato