Originariamente Scritto da
Fiammetta
@ Barrett
Io invece ho collezione di film antichi, per vari motivi che ti ho gia' spiegato.
Ho rivisto ultimamente My Left Foot, un film dell'89, per il quale Sir Daniel
Day-Lewis vinse il primo Oscar. Allora non potevo seguire bene tutti gli
Oscar, i Bafta, i Golden Globe, i David di Donatello, perché con gli ultimi 2 esami
e la tesi, e mamma che mi svegliava alle 3 di notte per studiare ( lei tornava
a dormire) non avevo molto tempo. Qui sotto, in Monti, c'e' una piazzetta perché c'è un
baretto e mi sembrava che fosse sempre aperto questo locale, fuori sempre moto e gente
stesa su di esse a pancia all'aria. Io talvolta mi alzavo per sciacquarmi la faccia con
l'acqua gelata e riprendevo lo studio, pensavo, beati questi che non fanno mai niente
ne' di notte ne' di giorno.
Quindi il film lo vidi in TV un po' di tempo dopo, poi comprai anche il DVD. Era un
bel film ripreso da una vicenda reale, narra di un bambino nato in Irlanda nel
1932, ultimo di 13 figli ma spastico e muoveva solo una parte del suo piede sinistro. Era
molto amato dalla sua famiglia. Alla fine si fece dare una lavagnetta e un gessetto e co
mincio' a scrivere li' sopra, divenne uno scrittore e un artista. Il film gli valse l'Oscar nel 1990,
e fu il primo di altri 2 Oscar, Il Petroliere e Lincoln, ebbe anche 137 premi vari tra Golden Globe,
Nastri e Strisce, si stufo' e se ne andò a Firenze nella zona di Sanfrediano come apprendista
di bottega di un calzolaio, finché un regista se lo riprese. A vederlo cosi' alto 1, 88 e coi capelli grigi
lunghi, lo scambiavano per un barbone e non per il piu' grande attore del mondo.
Nel novembre del 2014 il Principe William lo fece cavaliere e ora si chiama Sir Daniel Day-Lewis. Fine.