Pagina 516 di 526 PrimaPrima ... 16 416 466 506 512 513 514 515 516 517 518 519 520 ... UltimaUltima
Risultati da 7,726 a 7,740 di 7884

Discussione: L'ultimo film che avete visto?

  1. #7726
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    ....e chi se la scorda questa scena?
    amate i vostri nemici

  2. #7727
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Ieri su Rai movie abbiamo visto "La corrispondenza" di Tornatore: magnifica la fotografia, struggente la colonna sonora di Morricone. Olga Kurylenko e Jeremy Irons sopra le righe nell'interpretazione di una surreale storia d'amore
    amate i vostri nemici

  3. #7728
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,381
    "A Ciambra" (2017) di Jonas Carpignano

    Arrestati padre e fratello maggiore il quattordicenne Pio decide di portare avanti l'attività illegale fatta di piccoli furti compiuti a Gioia Tauro, con cui l'intera famiglia si sostenta. Non ambisce per ora a entrare in un giro più grosso, per lui è importante anche il riconoscimento della comunità Rom a cui appartiene e anche quella africana, con cui lega immediatamente. Presentato a Cannes nel 2017 in una sezione collaterale a quella principale "A Ciambra" è un piccolo miracolo di tecnica malgrado l'utilizzo di un'unica cinepresa, con regia e montaggio di spessore.
    Dello stesso regista l'anno passato ho visto (e recensito) "A Chiara", in concorso a Cannes nel 2021, stessi temi trattati ma che non mi era parso altrettanto convincente. "A Ciambra" è attualmente su Raiplay.

    A Ciambra ***

  4. #7729
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741

    Mess

    Citazione Originariamente Scritto da Barrett Visualizza Messaggio
    "A Ciambra" (2017) di Jonas Carpignano

    Arrestati padre e fratello maggiore il quattordicenne Pio decide di portare avanti l'attività illegale fatta di piccoli furti compiuti a Gioia Tauro, con cui l'intera famiglia si sostenta. Non ambisce per ora a entrare in un giro più grosso, per lui è importante anche il riconoscimento della comunità Rom a cui appartiene e anche quella africana, con cui lega immediatamente. Presentato a Cannes nel 2017 in una sezione collaterale a quella principale "A Ciambra" è un piccolo miracolo di tecnica malgrado l'utilizzo di un'unica cinepresa, con regia e montaggio di spessore.
    Dello stesso regista l'anno passato ho visto (e recensito) "A Chiara", in concorso a Cannes nel 2021, stessi temi trattati ma che non mi era parso altrettanto convincente. "A Ciambra" è attualmente su Raiplay.

    A Ciambra ***
    Ciao, Barrett,
    come sai vedo spesso vecchi film con DVD acquistati nelle rare edicole rimaste a
    meta' prezzo.
    Ho preso giorni fa l'Età dell'innocenza, che mi sembrava di aver visto, ma 30 anni
    fa studiavo notte e giorno e non saprei dirlo con esattezza. Il film é del 93, regia
    Martine Scorsese, attori, Daniel Day-Lewis, Michelle Pfeiffer, Winona Rider.
    Il bellissimo attore Daniel Day -Lewis é un avvocato di successo nella New York de
    gli anni fine ottocento ed é felicemente fidanzato con Winona Rider, ma ecco che arriva la contessa
    Ellen Olenska dall'Europa dove sta divorziando. Sir Daniel Day-Lewis si innamora di lei ma
    é una New York ottusa e perbenista che non permette stralci. La contessa torna in Europa,
    Archer si sposa e fa 3 figli con la moglie che muore, sono passati 25 anni e va in Europa
    col figlio. La contessa lo aspetta ma lui non sale e se ne va. L'ho chiamato Sir Daniel Day-Lewis
    perché così lo ha nominato il Principe William nel 2017, essendo l'attore piu' grande del mondo con i
    3 oscar ricevuti. La moglie, Rebecca Miller , figlia di Arthur Miller, si chiamera' Lady. Non mi ero accorta,
    allora di quanto fosse bello Daniel Day-Lewis, si é ritirato nel 18 e non si sa dove stia, in Irlanda, in Inghilterra,
    non si sa, ci ha abbandonato a soli 66 anni e ne sono molto dispiaciuta.

  5. #7730
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,381
    Ahahaha, mi dispiace che tu sia dispiaciuta. Meglio di trascinarsi dietro una carriera è meglio finire quando sei ancora super. Il primo film che ho visto con lui fu "Camera con vista" dove interpretava l'inadeguato promesso sposo di Helena Bonham Carter (Cecil o Cecilio nella versione italiana). Me lo ricordo con piacere questo film perchè fu l'unica volta che vidi il film a partire dal secondo tempo vedendo poi il primo tempo. In seguito lo riguardai svariate volte perchè è un gran film, tra l'altro girato nella bellissima Firenze.

  6. #7731
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,381
    Ed è di questi giorni la notizia della morte di Julian Sands, i cui resti sono stati ritrovati in mezzo alle montagne. Era il protagonista principale di "Camera con vista". Quello che sfida Cecilio.

  7. #7732
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Attore con la "A" maiuscola, molto bravo.
    Preghiamo. L'eterno riposo dona a lui o Signore.
    amate i vostri nemici

  8. #7733
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Per la stragrande maggioranza dei lettori il nome di Milan Kundera, morto all’età di 94 anni, evoca subito il romanzo “L’insostenibile leggerezza dell’essere”, e già solo questo titolo ha il sapore di un enigma, presentandosi come una contraddizione in termini: si può definire la lievità del vivere come un fardello soffocante? Molta filosofia e letteratura classica occidentali respirano implicitamente dentro il capolavoro kunderiano, che uscì nel 1984 e fu un successo clamoroso.

    L’articolo di Leonetta Bentivoglio su Repubblica
    amate i vostri nemici

  9. #7734
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,381
    Perchè dentro il cinema Cono? In effetti dal libro nel 1988 uscì il film con Juliette Binoche e Daniel Day Lewis. Ricordo che all'epoca preferii il libro.

  10. #7735
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Io il film. Spero che in questi giorni, in memoria di Kundera, lo ripropongano.
    amate i vostri nemici

  11. #7736
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,381
    "Asteroid City" (2023) di Wes Anderson

    Chi conosce il cinema di Anderson sa già cosa troverà in un suo film e Asteroid City non si differenzia dai precedenti. Stile fumettistico, fotografia pastello, sketch esilaranti e paradossali. Questa volta però soggetto e sceneggiatura non sembrano efficaci come le storie precedenti, si racconta di un meeting di astronomia organizzato nel deserto con alieno incorporato, e la partecipazione di parecchi attori e attrici di fama mondiale non risolleva la qualità di un film che alla fine pare la ripetizione delle opere precedenti.

    Asteroid City **

  12. #7737
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da Barrett Visualizza Messaggio
    "Parasite" di Bong Joon-ho. Palma d'Oro all'ultimo Cannes è una dark-comedy dal significato sociale ben evidente che vede un'intera famiglia poverissima che vive in un maleodorante scantinato riuscire ad essere assunta da una facoltosa creando ad arte le prove che coloro che lavorano per loro sono pericolose, sino alla macabra scoperta finale. Convincenti sceneggiatura e regia, un po' meno l'interpretazione. Rimane un film di alto livello che merita i premi vinti.

    Parasite ****
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Una commedia nera piena di sarcasmo e carica farsesca, rivelatrice anche dei profondi dislivelli sociali nella Corea del Sud. Palma d’Oro meritata e grande successo di pubblico, forse per l’intreccio avvincente ed il ritmo narrativo incalzante.

    Concordo con un recensore americano che lo ha definito «terribilmente divertente, quel tipo di film intelligente, generoso, esteticamente energico che annulla le stanche distinzioni tra film d'essai e film di intrattenimento».
    Preciso soltanto che non si ride come in una commedia normale, anzi, non si ride affatto, ma si viene catturati dal vortice degli accadimenti e delle situazioni imprevedibili.
    Citazione Originariamente Scritto da Barrett Visualizza Messaggio
    Lo sapevo da quando ha vinto il premio a Cannes, ma quando è partita "In ginocchio da te" di Morandi in una delle scene più esilaranti sono rimasto comunque sorpreso.
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Io non lo sapevo, ho avuto degli attimi di spaesamento ed ho addirittura pensato che la canzone fosse stata inserita solo nella versione italiana…

    Chi mi sa spiegare perché Bong Joon l’ha scelta?

    Visto ieri sera, mi ha conquistata.
    Pulito, preciso ,rigoroso, ben fatto è dire poco
    Uso della luce perfetto, il campo del giardino visto dal divano, quel giardino e quella finestra, il mondo godibile e meraviglioso del fuori in opposizione con il "mondo del sotto" (non voglio rivelare nulla chi non lo ha visto)

    La pioggia, contrariamente a quando accade ormai troppo spesso, non come elemento risolutore del dramma ma come presagio della rovina

    Tutti i premi meritatissimi, è da tempo che un film non mi piace così tanto da disturbarmi anche nel prendere sonno

    cercherò altro di questo regista

    ps, controllando, avevo cisto già "Snowpiercer", ma non mi era piaciuto
    Ultima modifica di Breakthru; 19-07-2023 alle 10:58

  13. #7738
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da Barrett Visualizza Messaggio
    "Parasite" di Bong Joon-ho. Palma d'Oro all'ultimo Cannes è una dark-comedy dal significato sociale ben evidente che vede un'intera famiglia poverissima che vive in un maleodorante scantinato riuscire ad essere assunta da una facoltosa creando ad arte le prove che coloro che lavorano per loro sono pericolose, sino alla macabra scoperta finale. Convincenti sceneggiatura e regia, un po' meno l'interpretazione. Rimane un film di alto livello che merita i premi vinti.

    Parasite ****
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Una commedia nera piena di sarcasmo e carica farsesca, rivelatrice anche dei profondi dislivelli sociali nella Corea del Sud. Palma d’Oro meritata e grande successo di pubblico, forse per l’intreccio avvincente ed il ritmo narrativo incalzante.

    Concordo con un recensore americano che lo ha definito «terribilmente divertente, quel tipo di film intelligente, generoso, esteticamente energico che annulla le stanche distinzioni tra film d'essai e film di intrattenimento».
    Preciso soltanto che non si ride come in una commedia normale, anzi, non si ride affatto, ma si viene catturati dal vortice degli accadimenti e delle situazioni imprevedibili.
    Citazione Originariamente Scritto da Barrett Visualizza Messaggio
    Lo sapevo da quando ha vinto il premio a Cannes, ma quando è partita "In ginocchio da te" di Morandi in una delle scene più esilaranti sono rimasto comunque sorpreso.
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Io non lo sapevo, ho avuto degli attimi di spaesamento ed ho addirittura pensato che la canzone fosse stata inserita solo nella versione italiana…

    Chi mi sa spiegare perché Bong Joon l’ha scelta?
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Visto ieri sera, mi ha conquistata.
    Pulito, preciso ,rigoroso, ben fatto è dire poco
    Uso della luce perfetto, il campo del giardino visto dal divano, quel giardino e quella finestra, il mondo godibile e meraviglioso del fuori in opposizione con il "mondo del sotto" (non voglio rivelare nulla chi non lo ha visto)

    La pioggia, contrariamente a quando accade ormai troppo spesso, non come elemento risolutore del dramma ma come presagio della rovina

    Tutti i premi meritatissimi, è da tempo che un film non mi piace così tanto da disturbarmi anche nel prendere sonno

    cercherò altro di questo regista

    ps, controllando, avevo cisto già "Snowpiercer", ma non mi era piaciuto

    c'è poi un punto (che non posso svelare), verso la fine, mi aspettavo il buco di trama, stai a vedere che ... e invece, bello bello bello

  14. #7739
    "The Flash" con Ezra Miller (personaggio particolare ma simpaticissimo), con lui un cast di attori di tutto rispetto.
    Un buon film secondo me, tredicesima pellicola del DC Extended Universe basata solo su di lui come personaggio della DC Comics.
    Storia molto intrigante e Miller (per una volta) ha dato il meglio di se stesso.
    Lo consiglio agli amanti del genere.

  15. #7740
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Visto ieri sera, mi ha conquistata.
    Pulito, preciso ,rigoroso, ben fatto è dire poco
    Uso della luce perfetto, il campo del giardino visto dal divano, quel giardino e quella finestra, il mondo godibile e meraviglioso del fuori in opposizione con il "mondo del sotto" (non voglio rivelare nulla chi non lo ha visto)

    La pioggia, contrariamente a quando accade ormai troppo spesso, non come elemento risolutore del dramma ma come presagio della rovina

    Tutti i premi meritatissimi, è da tempo che un film non mi piace così tanto da disturbarmi anche nel prendere sonno

    cercherò altro di questo regista

    ps, controllando, avevo cisto già "Snowpiercer", ma non mi era piaciuto
    Break, stupendo, volevo postarne un fotogramma nell’apposito indovinello, tanto mi è piaciuto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato