Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Sblocco termico per penne a sfera bloccate

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    17/11/06
    Messaggi
    13

    Lightbulb Sblocco termico per penne a sfera bloccate

    Questa e' una mia idea.

    Una delle anomalie piu'fastidiose consiste nella solidificazione dell'inchiostro intorno alla sfera di una penna a sfera con relativo blocco della sfera.

    Uno dei metodi piu' comunemente usati per risolvere tale situazione consiste nello sfregare velocemente la punta (la sfera) della penna su di un foglio. Il perche' e' presto detto, la sfera si riscalda per attrito in modo indicibile, e si spera che questo sciolga l'inchiostro. Ora questo metodo funziona solo se l'unico inchiostro raggrumito si trova proprio intorno alla sfera, altrimenti si finisce nel solito modo, cioe' la penna un po' scrive e un po' non scrive.

    L'alternativa a questo metodo consiste nel porre la punta della penna sulla fiamma. Ma questo metodo a sua volta ha due controindicazioni:
    La prima consiste nel fatto che se la punta intorno alla sfera e' di plastica (vedi penne Bic) essa si scioglie.
    La seconda consiste nel fatto che se l'inchiostro bloccato e' molto la pressione intorno alla sfera sale al punto da poter far partire la sfera stessa come un proiettile il che significa la fine della penna.

    Allora ecco un riscaldatore termico fatto con una resistenza elettrica che agisce su un piccolo cono che viene posto intorno alla punta della penna. Il riscaldatore ha tre posizioni corrispondenti a tre temperature di riscaldamento:

    - 60
    Ultima modifica di frallog; 20-11-2006 alle 01:20

  2. #2
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    di solito ci alito sopra...

    Non
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    17/11/06
    Messaggi
    13
    Ciao.

    Finalmente una risposta.

    Alitare scalda molto poco (innalza molto poco la temperatura) e puo' sciogliere solo parti di inchiostro che sono gia' relativamente molli.

    In alcuni casi molto limitati puo' anche funzionare, ma ripeto casi molto limitati.

    Non conosco personalmente altri inventori, ma immagino che questa domanda sia dovuta al fatto che le mie "trovate" ti sembrano buffe.

    Regards,
    Francesco 8)))

  4. #4
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    ahaha no, rispondendo mi hai tolto ogni dubbio.
    C'era una persona che aveva l'abitudine di scrivere in questa sezione, parlando delle sue invenzioni senza per
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    17/11/06
    Messaggi
    13
    Beh grazie per il fatto che non mi deridi.

    Per quello che riguarda i brevetti, io scrivo e lascio che chi vuole brevetti. Lo "sfizio" e' comunque quello di arrivare per primi. Il brevetto lo prenda chi vuole.

    Regards,
    Francesco 8)))

  6. #6
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Non deriderei mai uno che si sbatte a far funzionare il cervello.

    Per quanto riguarda il resto, ci mancherebbe... Era un consiglio del tutto disinteressato quello sui brevetti.
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da The Evil Twin Visualizza Messaggio
    di solito ci alito sopra...
    o cambio penna

  8. #8
    curioso L'avatar di cerealkiller
    Data Registrazione
    08/03/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,214
    a questo punto credo ci stia bene un bel aneddoto:
    conquista dello spazio, gli americani si pongono il problema di come faranno i loro astronuti a scrivere nello spazio, infatti in mancanza di gravità l'inchiostro non scende e quindi non rinnova quello sulla sfera.
    le penne a pennino classiche non van bene
    allora dopo 40M$ tiran fuori delle penne con cartucce presurrizzate e pennini fatti apposta.

    I russi han usato le matite.


    Gente sveglia, bisogna sempre fare i conti con costi e benefici delle idee.

  9. #9
    Opinionista L'avatar di yayak
    Data Registrazione
    15/12/06
    Messaggi
    7
    ... sono preoccupata di tanto studio attorano al problema ... ioi dopo aver fatto girare la penna sul foglio (fino alla formazione del buco sulla carta) e una vaga alitata la ripongo nell'astuccio. Il giorno seguerte ripeto la prova .... se

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato